Vai al contenuto
Luca80

Musica classica....e televisione!

Recommended Posts

Alla fine l'uso improprio della musica classica negli spot è il male minore. Spesso anche una brutta scelta in una colonna sonora cinematografica è pure peggio...

Ma, a mio avviso, il peggio del peggio sono i quiz del tipo "Chi vuol essere milionario" e compagnia bella, laddove è tristissimo vedere concorrenti BRAVISSIMI E PREPARATISSIMI in ogni argomento cadere PUNTUALMENTE sull'opera e la classica... La Sinfonia dal Nuovo Mondo di Beethoven, La Sagra della primavera di Tschaikowsky, la celebre aria "Non più andrai farfallone amoroso" da Don Giovanni (quest'ultimo inquietante perchè l'aiuto, si fa per dire, è giunto dal pubblico che ha votato Don Giovanni al 65% anzichè Nozze...) AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

aiuto...

:ph34r:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine l'uso improprio della musica classica negli spot è il male minore. Spesso anche una brutta scelta in una colonna sonora cinematografica è pure peggio...

Ma, a mio avviso, il peggio del peggio sono i quiz del tipo "Chi vuol essere milionario" e compagnia bella, laddove è tristissimo vedere concorrenti BRAVISSIMI E PREPARATISSIMI in ogni argomento cadere PUNTUALMENTE sull'opera e la classica... La Sinfonia dal Nuovo Mondo di Beethoven, La Sagra della primavera di Tschaikowsky, la celebre aria "Non più andrai farfallone amoroso" da Don Giovanni (quest'ultimo inquietante perchè l'aiuto, si fa per dire, è giunto dal pubblico che ha votato Don Giovanni al 65% anzichè Nozze...) AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

:ph34r::ph34r:

Io non capisco perché si insegni la storia dell'arte e non la musica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me ne sono ricordata un'altra.La pubblicità della fiat durante le olimpiadi invernali con la nona di beethoven

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non capisco perché si insegni la storia dell'arte e non la musica...

perchè questo paese fa quasi schifo... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è vero che la musica classica viene trattata male,purtroppo da gente ignorante,però ho da dire una cosa,non in difesa di chi produce gli spot pubblicitari,ma ad es la pubblicità con lo scoiattolo appare il sottofondo del Guglielmo Tell credo per rinvigorire la corsa impetuosa dello scoiattolo,dato che la musica è movimentata.Poi ad esempio nella pubblicità del kinder maxi dove il musicista si rilassa degustando il delizioso cioccolato con altrettanta deliziosa musica,fa capire ,a mio avviso,la preziosità del momento rilassante...e la musica rende proprio l'idea.Sappiate comunque che amo e rispetto la musica classica,e quindi sono con voi.Ma bisogna prendere di ogni cosa i pro e i contro...in questo modo,almeno vengono trasmessi dei frammenti della nostra tanto adorata musica classica... :rolleyes:

Clarina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207

Mi pare che nella pubblicità della pasta De Cecco ci sia la seconda parte della Bachiana Brasileira n. 5 di Villa Lobos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Mi pare che nella pubblicità della pasta De Cecco ci sia la seconda parte della Bachiana Brasileira n. 5 di Villa Lobos

ma quando mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207
ma quando mai...

Ah, grazie per la conferma! :lol:

ps: a proposito :ph34r: ma a medicina ti hanno preso come studente o paziente?

:ph34r: o cavia? :o:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io guardo davvero poco la tv, però ricordo di aver sentito in qualche pubblicità un valzer di Delibes....mi sembra fosse tratto da Coppelia (ma non garantisco, è da un po' che non ascolto Delibes) . Possibile?

E poi la sigla di un qualche documentario (forse quark...) con l'aria sulla 4 corda di Bach! orrendamente distorta :o:ph34r:

se è quella trascritta per pianoforte (per un dito solo) è la pizzicato polka...sempre di delibes...divertentissima :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207

Per la precisione il Pizzicato polka è di Strauss, quello di Sylvia (Delibes)si chiama "pizzicati". Anni fa ero caduto anche io in questo equivoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo l'aria "La donna è mobile" dal Rigoletto nella pubblicità di una pizza surgelata e "Amami Alfredo" dalla Traviata in quella di un preparato per risotto........... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nello spot per un noto tè deteinato, il protagonista e' un direttore d'orchestra, e si sente un brevissimo frammento della Settima sinfonia di Beethoven (primo mov.). In questo caso non c'e' nessuna storpiatura.

Forse ai direttori la teina fa male... poi si arrabbiano troppo, come il protagonista di "Prova d'Orchestra" di Fellini!

Ciao

Gino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se è un po' ot non volevo aprire un topic a parte

Musica classica e Manga

http://en-f.tezuka.co.jp/manga/sakuhin/m108/m108_01.html

Osamu Tesuka (l'unico e solo) prima di morire stava disegnando un manga-biografia su Ludwig Van Beethoven. Oltre questo Tezuka ha usato molto spesso la musica classica nei suoi cortometraggi dal sapore molto impressionistico tipo Ravel o Mussorgsky. Il bello è che Tezuka era laureato in medicina quindi un uomo intelligente e colto *_*

Che mito che mito altro che i soliti manga picchia-picchia attuali.

Tezuka Osamu was often found playing classical music at full volume when engaged in writing a story. His favorite is said to have been Beethoven.

Once the serialization of his masterpiece "Buddha" was completed in the magazine "Comic Tom," there was a discussion about what would be his next project. Tezuka Osamu decided it would be another biography, and Beethoven

;_______;

Cmq ecco alcuni personaggi importanti

m108_c_01.gif

m108_c_06.gif

m108_c_07.gif

In ordine: Beethoven, Mozart, Haydn.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se è un po' ot non volevo aprire un topic a parte

Musica classica e Manga

Che mito che mito altro che i soliti manga picchia-picchia attuali.

;_______;

Cmq ecco alcuni personaggi importanti

m108_c_01.gif

m108_c_06.gif

m108_c_07.gif

In ordine: Beethoven, Mozart, Haydn.

perchè Beet è arrabbiato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh mi è venuta in mente anche questa serie giapponese

http://wiki.d-addicts.com/Kekkon_Dekinai_Otoko

I brani usati

Trivia: Classical music pieces

This is a list of pieces Kuwano listened to. - From the official site's Q&A section

* Ep 01: Mahler, Symphony No. 5, 5th mvt; Shostakovich, Symphony No. 5 (op. 47), 4th mvt

* Ep 02: [same as Ep 01]

* Ep 03: Wagner, Die Meistersinger von Nürnberg (The Mastersingers of Nuremberg), Overture

* Ep 04: Schubert, Erlkönig (Erl-King), a Japanese adaptation by Ooki Atsuo (大木惇夫) and Ito Takeo (伊藤武雄)

* Ep 05: Mahler, Symphony No. 5, 5th mvt; Schubert, Ave Maria

* Ep 06: Elgar, Pomp and Circumstance March No. 1

* Ep 07: Smetana, Má Vlast (My country), Vltava/The Moldau

* Ep 08: Mahler, Symphony No. 5, 3rd mvt; Mozart, Symphony No. 41 Jupiter, 1st mvt

* Ep 09: Mussorgsky, Pictures at an Exhibition, Promenade

* Ep 10: Rossini, Largo al factotum from Il barbiere di Siviglia (The Barber of Seville)

* Ep 11: Dvořák, Symphony No. 9 From the New World, 1st mvt

* Ep 12: Puccini, O mio babbino caro from Gianni Schicchi; J. Strauss Jr., Kaiserwalzer (Emperor Waltz); Beethoven, Symphony No. 7, 1st mvt

mica male no?

almeno non sono tutti i soliti pezzi ultrafamosi (sho e mahler :Q___)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Orribile!

Il Coro iniziale della PASSIONE SECONDO SAN GIOVANNI di Giovanni Sebastiano al sintetizzatore in uno spot radio-televisivo

Voglio morire... :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ahhh mi è venuta in mente anche questa serie giapponese

http://wiki.d-addicts.com/Kekkon_Dekinai_Otoko

I brani usati

Trivia: Classical music pieces

This is a list of pieces Kuwano listened to. - From the official site's Q&A section

* Ep 01: Mahler, Symphony No. 5, 5th mvt; Shostakovich, Symphony No. 5 (op. 47), 4th mvt

* Ep 02: [same as Ep 01]

* Ep 03: Wagner, Die Meistersinger von Nürnberg (The Mastersingers of Nuremberg), Overture

* Ep 04: Schubert, Erlkönig (Erl-King), a Japanese adaptation by Ooki Atsuo (大木惇夫) and Ito Takeo (伊藤武雄)

* Ep 05: Mahler, Symphony No. 5, 5th mvt; Schubert, Ave Maria

* Ep 06: Elgar, Pomp and Circumstance March No. 1

* Ep 07: Smetana, Má Vlast (My country), Vltava/The Moldau

* Ep 08: Mahler, Symphony No. 5, 3rd mvt; Mozart, Symphony No. 41 Jupiter, 1st mvt

* Ep 09: Mussorgsky, Pictures at an Exhibition, Promenade

* Ep 10: Rossini, Largo al factotum from Il barbiere di Siviglia (The Barber of Seville)

* Ep 11: Dvořák, Symphony No. 9 From the New World, 1st mvt

* Ep 12: Puccini, O mio babbino caro from Gianni Schicchi; J. Strauss Jr., Kaiserwalzer (Emperor Waltz); Beethoven, Symphony No. 7, 1st mvt

mica male no?

almeno non sono tutti i soliti pezzi ultrafamosi (sho e mahler :Q___)

Anche in neon genesis evangelion viene usata molta musica classica. Ricordo Beethoven, Handel e Bach tra i brani usati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che parliamo di cartoni animati...

Questa è una lista (presa dal sito www.palazzodellarosa.it) dei brani usati nella serie "Lady Oscar":

Minuetto di Boccherini

J.S. Bach: Invenzione a 3 voci sinfonia n. 15 BWV 801

J.S. Bach: Preludio della partita n. 1 BWV 825

J.S. Bach: Preludio della partita n. 2 BWV 826

J.S. Bach: Invenzione a 2 voci n. 4 BWV 776 NEW!!

J.S. Bach: Invenzione a 3 voci sinfonia n. 2 BWV 788

J.S. Bach: Invenzione a 3 voci sinfonia n. 13 BWV 799

J.S. Bach: Minuetto della Suite ouverture n. 4 per orchestra BWV 1069

J.S. Bach: Invenzione a 2 voci n. 3 BWV 774 NEW!!

J.S. Bach: Invenzione a 2 voci n. 4 BWV 775 NEW!!

J.S. Bach: Invenzione a 2 voci BWV 781

J.S. Bach: Preludio in DO BWV 846

J.S. Bach: Minuetto del concerto Brandeburghese n. 1 BWV 1046

J.S. Bach: Minuetto in SOL

J.S. Bach: Minuetto della Suite Ouverture n. 1 per orchestra BWV 1066

J.S. Bach: Minuetto della Suite Ouverture n. 2 per orchestra BWV 1067

Boccherini: Adagio ma non troppo da concerto in SI Bemolle magg. g. 482 per violoncello ed archi

J.Ph. Rameau: La Dauphine

Charles François Gounod: L'aria dei Gioielli

George Frideric Handel: Sonata in D op. 13 n. 1

---

Ci tengo a precisare, per chi non lo sapesse, che è ambientato a Parigi e dintorni negli anni precedenti la Rivoluzione Francese. Ora, passi che Oscar potrebbe anche essere una rara ammiratrice di Bach, ma che lo suoni tutto veloce e senza abbellimenti su uno strumento che dal suono si direbbe uno Steinway Gran Coda, mi puzza. Così come non mi capacito che l'orchestra di corte possegga la partitura dei Brandeburghesi. Ma soprattutto, come fa la Polignac a esordire nella serie cantando Gounod (nato quando ormai gran parte dei protagonisti della Rivoluzione erano morti)?

Misteri. :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche in neon genesis evangelion viene usata molta musica classica. Ricordo Beethoven, Handel e Bach tra i brani usati

Handel non lo ricordo. Bach, Beethoven, Verdi e Pachelbel sono sicuro ci fossero.

Cmq è appena iniziata una nuove serie ispirata ad un manga

http://wiki.d-addicts.com/Nodame_Cantabile

E' basato interamente sulla musica classica.

Il protagonista è un pianista che sogna di diventare direttore d'orchestra e incontra una ragazza, sempre pianista, che all'apparenza sembra ritardata ma è davvero niente male **

La opening song della serie è la settimana di Beethoven e la ending la rapsodia in blue di Gershwin.

Nel primo episodio oltre quelle scritte nel link sopra ci sono anche queste

A-Oke practice

Beethoven's Symphony #9

Chiaki's flashback in bar:

Verd- Requiem: Dies Irae

Stresemann prowling:

Prokofiev's 'Romeo & Juliet', March of the Montagues

Nodame, Stresemann in Chiaki's home:

Tchaikovsky's 'Nutcracker Suite', Dance of the Sugar Plum Flower Fairies

After Chiaki and Nodame's piano duet:

Mozart's 'Marriage of Figaro', Voi che Sapete