Vai al contenuto
Nutcracker_89

La vostra parte preferita dello schiaccianoci.

Recommended Posts

Ho voluto dedicare un topic esclusivamente allo schiaccianoci, una delle opere più belle della storia della musica. Qual'è il pezzo che vi piace di più? E quello che vi piace di meno?

Vabbè comincio io :P . Il pezzo che mi piace di più è sicuramente l'ouverture. Quello che mi piace di meno è la danza araba.

Ora tocca a voi :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho voluto dedicare un topic esclusivamente allo schiaccianoci, una delle opere più belle della storia della musica. Qual'è il pezzo che vi piace di più? E quello che vi piace di meno?

Vabbè comincio io :P . Il pezzo che mi piace di più è sicuramente l'ouverture. Quello che mi piace di meno è la danza araba.

Ora tocca a voi :)

Ciao,

Lo schiaccianoci è un balletto che mi fa sempre sognare...ci sono legata anche dal punto di vista affettivo, in quanto è stata una delle primissime rappresentazioni musicali che ho visto dal vivo (a nove anni). Anche per me l'Ouverture Miniature resta forse il brano più bello, insieme alla Danza del Principe e della fata (non ricordo ...si chiama così? quella con l'arpa...). La danza araba anche mi piace moltissimo (ma non penso ci sia qualcosa di davvero brutto in tutta l'opera!)

Tuttavia, pur amando letteralmente lo schiaccianoci, non la reputo il lavoro migliore di Cajkovskij.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace molto l'overture...

E poi la danza spagnola o "Danza del Cioccolato" e il pas-de-deux finale... ma già che mi ci avete fatto pensare adesso lo ascolto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo schiaccianoci è un balletto, non un' opera. -_-

Mi piace un sacco l' ouverture

con karajan che dirige è proprio il massimo :wub:

devo dire che però Cajkovskij non mi piace molto in generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo schiaccianoci è un balletto, non un' opera.

Mi piace un sacco l' ouverture

con karajan che dirige è proprio il massimo :wub:

devo dire che però Cajkovskij non mi piace molto in generale.

Opera nel senso di COMPOSIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq vai con Concerto per Violino 24 h al g e poi Ciaikovskij piacerà anche a te!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Opera nel senso di COMPOSIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq vai con Concerto per Violino 24 h al g e poi Ciaikovskij piacerà anche a te!!

certo, quello è bellissimo, è l'unica cosa che mi piace insieme al lago dei cigni, lo schiaccianoci e la serenata per archi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207

Per la verità dello schiaccianoci si conosce quasi solo la suite, il balletto nella sua integrità, che è anche piuttosto lungo, solo musicalmente lo si ascolta poco, e per chi conosce la suite alla fine delude un po', perché tolti i passi caratteristici non è che il resto sia proprio fulminante! Comunque convengo sulla bellezza dell'ouverture miniatura, ma quasi tutte le danze caratteristiche, comunque, mi piacciono parecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece io non l'ho trovato particolarmente lungo... né noioso...

Non ho idea della durata standard di un balletto (Stravinski ok ma i classici non li ho mai sentiti) ma secondo me va bene così...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho amato tantissimo lo Schiaccianoci, il Natale più bello che ricordi è legato al vederlo rappresentato a Parigi all'Opera tanti anni fa ormai, oggi fa parte immancabilmente dei brani che ho sull'ipod ma ... sono anche i brani più vittima del tasto skip :cheerful_kid: - direi comunque il valzer dei fiori, è un ascolto di cui non vado in cerca, ma che nemmeno evito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti