Vai al contenuto
inghiboom

Paganini - capricci

Recommended Posts

I miei preferiti sono il 9, il 24 ed il 20 , ma sinceramente i Capricci non mi fanno impazzire,infatti non ho per niente fretta di iniziarli <_<

Io ne imparerò uno bene e quando sarà richiesto un paganini gli schiaffo quello

sono assolutamente mostruosi e inutlili

oddio, mi linciano

Forse si è già capito che non mi piace Paganini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oddio, mi linciano

non deve mica piacerti per forza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

oddio, mi linciano

neanche a me piace Paganini....però mi diverto a ascoltare i capricci e confrontare le diverse incisioni per vedere chi le fa meglio (che tristezza :ph34r: )

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cominciando a piacermi

Ora i miei preferiti sono il 20 e il 10 (quelli che riesco a suonare bene!!!).

Soprattutto il 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sta cominciando a piacermi

Ora i miei preferiti sono il 20 e il 10 (quelli che riesco a suonare bene!!!).

Soprattutto il 10

Hai fatto bene a convertirti! prima o poi doveva succedere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa per nessuno anzi scusatemi se mi intrometto però credo che la bellezza del pf stia più che altro nella bellezza dei pezzi che sono stati scritti per questo strumento;non che per il violino non esistano di più belli diciamo solo che sono più alla portata di tutti...e poi aggiungo che il piano ha giùà le "note pronte" nel senso che basta pigiarne un tasto ed esce la nota già bella e intonata nel violino invece non è così semplice il discorso...cmq i capricci che più mi piacciono sono:2,4,5,9,17,19,24...il 17lo dovreste sentire suonato da gidon kremer è favoloso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sentito al saggio in conservatorio, non so come suona i capricci ma il concerto di paganini è stato fantastico!

toh, ma guarda :D :D :D

adieu ! :girl_hospital:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è vero... il pf ha quel senso di armonia che il violino non sempre può dare... ma prendiamo in esame le sonate di Ysaye, oppure i capricci di Wieniawsky e quelli + belli di paganini... tutto sommato hanno, rispetto al pf, una gamma differente di colori e sfumature... a partire dalla particolarità dell'intonazione...

I pf hanno do# = a re b ... noi al di là di questo a secondo della tonalità abbiamo una sfumatura di colori "d'intonazione" che un pianista neanche si sogna...

ma insomma, è un sondaggio sui capricci di Paganini oppure una sfida a chi suona lo strumento più bello??

Io voto per il 4 in ogni caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma insomma, è un sondaggio sui capricci di Paganini oppure una sfida a chi suona lo strumento più bello??

Io voto per il 4 in ogni caso

di grazia sarabeth sono passati 4 anni! :girl_impossible::girl_impossible:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

adesso che ho capito il segreto dei capricci di Paganini, penso che siano gli studi (studi) per violino piu' geniali mai concepiti :o

ovviamente questo non vuol dire che siano bella musica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li ho sentiti quasi tutti. Sinceramente a sentirli sembrano di una difficolta estrema (alcuni), nonostante ciò non è proprio il genere di opere che fa al caso mio, sarà che sono ancora all'inizio e devo allenare l'orecchio :D ma nonostante io li trovi molto belli non li definirei meravigliosi personalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Io li ho sentiti quasi tutti. Sinceramente a sentirli sembrano di una difficolta estrema (alcuni), nonostante ciò non è proprio il genere di opere che fa al caso mio, sarà che sono ancora all'inizio e devo allenare l'orecchio :D ma nonostante io li trovi molto belli non li definirei meravigliosi personalmente.

sono geniali perché sono difficilissimi ma non ineseguibili, e soprattutto vengono bene se e solo se si è concentrati dall'inizio alla fine al 100%. Questo è il segreto dei Capricci!

invece molti brani vengono persino meglio se si è deconcentrati :mellow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso che ho capito il segreto dei capricci di Paganini, penso che siano gli studi (studi) per violino piu' geniali mai concepiti :o

ovviamente questo non vuol dire che siano bella musica

anche io penso che siano solo degli studi, ma sono studi che sono eseguibili in concerto per la loro capacità di dimostrare il virtuosismo dell'esecutore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono geniali perché sono difficilissimi ma non ineseguibili, e soprattutto vengono bene se e solo se si è concentrati dall'inizio alla fine al 100%. Questo è il segreto dei Capricci!

invece molti brani vengono persino meglio se si è deconcentrati :mellow:

Per un bel periodo di tempo furono considerati ineseguibili.

Chissà perchè poi Paganini non li eseguì mai in pubblico, il fatto della dedica "agli artisti" mi sembra riduttivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti