Vai al contenuto
inghiboom

Paganini - capricci

Recommended Posts

Mi piacciono tantissimo il 13 e il 24...anche se a dir la verità son bellissimi tutti... Paganini da molti (specialmente NON violinisti) è sottovalutato... ci sono delle opere erroneamente meno conosciute, come il Cantabile in re maggiore e le Sonate per Violino e Chitarra... Dalle opere più conosciute di Paganini (i concerti e i capricci) si ha l'idea di un compositore che mette più in risalto la virtuosità che l'espressione della musica.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me non è un semplice funambulo del violino che in quel che scrive ostenta solo virtuosismo tecnico fine a se stesso. nemmeno nei capricci e nemmeno nei concerti. in più l'1 in re magg è il mio favorito tra i suoi conc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Il primo, il 2 e il 5.

Adoro i capricci, li ascolto un sacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 6° che è un vero connubio di virtusismo, lirismo, invenzione.

Il virtusismo che piaceva di più di Paganini non era solo quello della sua grande facilità strumentale, ma anche quello di riuscire a far cantare il violino come fosse una voce umana, nella più splendida tradizione vocale Italiana. Il 6° ha entrambi, oltre al fatto che è una vera composizione sperimentale, immaginifica e inventiva... o come la definì stupendamente Berio: crepuscolare. Alla faccia di chi dice che Paganini componeva soltanto canzonette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qual'è il vostro capriccio preferito di paganini?  :o

<{POST_SNAPBACK}>

Quale?mi piacciono tutti indistantamente ma i migliori sono 2,5,9,13..

W PAGA!!!!! :wub::wub::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenica sera uto ughi a concesso come bissssssss dopo 10 min di applausi una fantasia sui capricci di paganini....con i concertisti veneti (che lo avevano accompagnato nel concerto) che chiudevevano un cerchio ideale che si stringeva attorno a lui di pubblico...veramente bello....:)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..per me il più bello senza dubbio é il numero 9..

ma anche il 17..sembra che ci siano due voci a dialogare..una femminile,bisbetica,acuta,l'altra maschile..posata,dai toni gravi...é eccezionale! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Greta

il capriccio 14,ovvero la marcia mi piace molto..ma il mio preferito è il 24(soprattutto la sesta variazione...quella con le decime <_< )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dallo scorso postS mi sono per così dire "evoluta"...l'1 mi piace sempre un sacco, e anche il 23, ma il 24 non mi entusiasma. Almeno, non più come prima.

Adesso i miei preferiti sono: 1, 5, 6 (che belle suggestioni timbriche!), 9, 19, 22, 23.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me i capricci piacciono molto però non tutti!difatti quelli che eseguo di solito sono:uno,due,quattro,cinque,nove,undici,dal tredici al diciassette,diciannove,ventuno,ventitre,ventiquattro.di questultimo mi piace eseguire le variazini di kreisler,auer(spesso arrangiate da me).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me i capricci piacciono molto però non tutti!difatti quelli che eseguo di solito sono:uno,due,quattro,cinque,nove,undici,dal tredici al diciassette,diciannove,ventuno,ventitre,ventiquattro.di questultimo mi piace eseguire le variazini di kreisler,auer(spesso arrangiate da me).

quelli che eseguo maggiormente io sono: 1,2,3,4,5,6,7,9,dal 10 al 20 e 24.

A volte quando mi annoio, li faccio tutti di fila con i piedi. Tenere l'arco con alluce e indice è davvero difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet

Ho cancellato tutti i post di spam. Il prossimo che scrive cose inutili si prende una sospensione.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adoro il 9 e il 22... però a tutti preferisco il 24... stupendo!!!! che palle.. tra mezz'ora ho lezone.. storia ed estetica della musica... vi saluto!!!!!34.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti