Vai al contenuto
Henry

I concerti per violino e orchestra

Quale concerto preferite per violino e orchestra  

136 voti

1. 1.

• Prokofiev
      5
    • Bartòk
      1
    • Mendelssohn
      28
    • Beethoven
      15
    • Ciaikovski
      20
    • Dvorak
      4
    • Brahms
      12
    • Mozart
      12
    • Sibelius
      17
    • Szymanowski
      1
    • Shostakovich
      1
    • Altro
      20

Recommended Posts

Non  mi fa impazzire...troppo virtuosismo e poca sostanza :P  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

..ma comunque penso che ci vogliano i cosiddetti attributi per suonarla..CARATTERE! altrimenti viene fuori una schifezza indescrivibile.... non trovi Violinfrau? :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alè, primo post!

(dite "benvenuto" in coro, con le vostre vocine angeliche, per piacere..)

"benvenuuuuuto!"

(grazie)

Il mio è il quarantanovesimo voto. Visto che era ancora a quota zero, ho votato per il buon Bartok. Entrambi i concerti sono capolavori assoluti. Volevo anche portare il secondo al diploma! (poi però la prof mi ha fatto ragionare... :-) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
Alè, primo post!

(dite "benvenuto" in coro, con le vostre vocine angeliche, per piacere..)

"benvenuuuuuto!"

(grazie)

Il mio è il quarantanovesimo voto. Visto che era ancora a quota zero, ho votato per il buon Bartok. Entrambi i concerti sono capolavori assoluti. Volevo anche portare il secondo al diploma! (poi però la prof mi ha fatto ragionare... :-) )

<{POST_SNAPBACK}>

Benvenuto! 04.gif33.gif04.gif33.gif

Belli i concerti di Bartok! :wub: Alla fine che hai portato al diploma? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prokofiev #2 <_<

Ma a quei tempi ero incosciente, e andavo volentieri sul complicato! Tutto sommato non avevo idea di cosa significasse studiare un concerto, analizzarlo passo per passo tecnicamente, ingegnarsi nel trovare la diteggiatura più adatta ad ogni singola nota, studiare le distribuzioni d'arco, le sonorità timbriche, fino ad arrivare a sapere che ogni singolo passaggio sarebbe venuto bene anche suonando a testa in giù.

A quei tempi si suonava, e se c'erano delle note stonate pazienza, tanto chi se ne accorge.

Eh già, un conto è studiare in vista dell'esame, un conto in vista di tutto il resto...

Dico bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tipo beethoven....concerto in D op 61 per esempio...eseguito da prelman..oppure brhams concerto e sonata n 3...eseguito fa vengerov..in realta' forse bisognerebbe restringere un po la scelta....pero nn so nemmeno io chi votare..era solo perche mi sembravano due autori meno votati :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma tipo beethoven....concerto in D op 61 per esempio...eseguito da prelman..oppure brhams concerto e sonata n 3...eseguito fa vengerov..in realta' forse bisognerebbe restringere un po la scelta....pero nn so nemmeno io chi votare..era solo perche mi sembravano due autori meno votati :)

<{POST_SNAPBACK}>

:D:D:D:D:D:D;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
E Stravinskij ?????????????

E Ligeti ?????????????

<{POST_SNAPBACK}>

...Aaah Ligeti...mi ha fatto prendere un bello spavento nel secondo tempo! :o Però quando l' ho "capito" ho avuto modo di apprezzarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato per Beethoven, anche se al diploma ho portato Brahms...è un capolavoro senza tempo che non stufa mai!tanto bello quanto difficile...

Avrei dovuto metterne di più ma ho considerato quelli più importanti...

C'è cmq da ricordare i concerti di: Saint Saens, Bruch, Glazunov, Wienawsky, Paganini e tanti altri...

E' una scelta tutto sommato difficile, ma indubbiamente c'è quello che piace di più rispetto a tutti...

Motivate la scelta mi raccomando e se decidete di votare per "altro" dite il concerto e il perché...

<{POST_SNAPBACK}>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Io ho votato per Beethoven, anche se al diploma ho portato Brahms...è un capolavoro senza tempo che non stufa mai!tanto bello quanto difficile...

<{POST_SNAPBACK}>

bè sei brava allora...

cmq le mie nuove preferenze vacillano tra sibelius, saint-saens(terzo) e beethoven

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh anche a me piacciono molto (saint-saens l'ho portato all'ottavo), amo anche quelli di schostakovich e il concerto gregoriano di respighi...quando la musica è bella non c'è niente da fare!! è bella e basta!! :-)

bè sei brava allora...

cmq le mie nuove preferenze vacillano tra sibelius, saint-saens(terzo) e beethoven

<{POST_SNAPBACK}>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
beh anche a me piacciono molto (saint-saens l'ho portato all'ottavo), amo anche quelli di schostakovich e il concerto gregoriano di respighi...quando la musica è bella non c'è niente da fare!! è bella e basta!! :-)

<{POST_SNAPBACK}>

questo mi manca!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo mi manca!

<{POST_SNAPBACK}>

allora te lo consiglio! è molto suggestivo...così come il poema autunnale (anche se è un pezzo a se stante)...in realtà respighi ne ha scritto anche un altro (concerto all'antica)...

comunque mi piace molto anche quello di hindemith, nonostante la tonalità :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bè sei brava allora...

<{POST_SNAPBACK}>

Eh si', e' MOLTO BRAVA!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh si', e' MOLTO BRAVA!! :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :)

<{POST_SNAPBACK}>

grazie fra! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mendelssohn... :wub:

<{POST_SNAPBACK}>

si, è bellissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti