Vai al contenuto
Mozartinik

Mozart Bach o Beethoven?

Chi preferite?  

263 voti

1. 1. Chi preferite?

• Mozart
      75
    • Bach
      98
    • Beethoven
      77
    • nessuno dei tre
      11

Recommended Posts

Ho votato Beethoven perché è quello che più mi ha colpito nel mio recente avvicinamento al mondo della classica. Magari tra x anni cambio idea.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho votato nessuno dei tre, eppur ho votato uno dei tre!

Ok via, si, mi sono iscritto apposta per dare un punto in più al povero Wolfy!! ...troppo troppo indietro rispetto agli altri! ^_^

Il mio compositore speciale quindi è WAMMME! tutta la vita per sempre, probabilmente.
COn lui venni alla luce della musica, e mai nessuno ha superato quei 300.000 Km/sec, anche se alcuni si sono avvicinati.

Voglio dire che Mozart per me può essere descritto da tutta quella infilzata di aggettivi che miliardi di esseri umani gli hanno attribuito attraverso le ere geologiche, aggettivi che salgono alle labbra quasi senza volerlo quando si ascoltano molte sue cose, tra i primi: perfetto, sublime, geniale, divino ecc
Se è esistito un artista per cui questi superlativi non possono mai suonare né banali né ripetitivi questo è Mozart. E' solo una questione di brevità, altrimenti con più tempo uno può mettersi lì e comporre poesie per tentare di descrivere la sua musica con più parole e circonlocuzioni (e ciò può valere, ovviamente in misura minore, :P anche per altri compositori o composizioni)

Complessivamente, attualmente, se per me Mozart è 100+, Beethoven è 80 e Bach è 90.

Non che io ascolti sempre Mozart, ma torno sempre a lui quando desidero qualcosa 'in più'..quando voglio sentire quella specie di perfezione divina, eppure MAI stucchevole. E' giocoso e profondo insieme, ai massimi livelli, e questo si sente e fa pure bene...è una cosa meravigliosa. Torno ad ascoltare qualcosa di suo quando voglio sfiorare la bellezza della farfalla che soave svolazza dal ciel agli abissi dell'animo...la sol dove osa la cozza...e non prima di aver fatto un po' di surf sulle ONDE OCEANICHE della sinf.25 (ok, ho fatto la poesia alla fine) :D

Perfettamente consapevole, anche se faccio fatica ad accettarlo e comprenderlo, che tutto questo possa non solo non essere condiviso da altri ma adirittura osteggiato con forza.
Il punto è che ai miei sensi e al mio cervello tutto quello che ho espresso risulta palese, come il giorno dalla notte.

Beethoven mi piace un sacco, le cose più famose, tutte le sinfonie, alcuni quartetti, i concerti per pianoforte...in questomomento ho in mente il primo concerto, sopratutto la coda del rondò finale, a dir poco meravigliosa (azz altrro aggettivone)
Bach mi da a volte sensazioni simili a Mozart, ma in modo quasi sempre più serioso e pesante. Una pesantezza piena di bellezza beninteso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bach è la musica fattasi carne. Beethoven con la sua hammerklawier si è conquistato meritatamente il primo posto come compositore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi Bach ma solo perchè in un modo o nell'altro gli altri due sono suoi debitori in qualche modo, stiamo parlando dei tre più grandi compositori della storia della musica :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Mozart, che è stato quello più difficile da digerire per me durante gli anni in conservatorio tra Storia della musica e violino...tuttavia la docente è riuscita a farmelo piacere (e con me ce ne vuole). C'è da dire che ha toccato praticamente tutti i generi con buoni o ottimi risultati.. e ovviamente qualche caduta di stile l'avrà anche lui in quella sterminata produzione. Chissà se in un universo parallelo Bach avesse scritto opere...

Ho grande rispetto e reverenza per Beethoven, ma diciamo che non lo riesco ad ascoltare di mia sponte; fantastici i quartetti comunque, tra i miei preferiti in assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti