compositore1980

cosa state componendo?

1641 risposte in questa discussione

Sto studiando la Romanza per pianoforte e devo dire che la trovo più difficile ad afferrarsi che non la Fuga...

Stai studiando su questo? XD

2343190_11386404256.jpg

Io ho iniziato la trascrizione per piano solo del Concerto n.1 di Tchaikovsky che dovrò poi unire a Giugno e a Melodia insomma...

una macedonia di Piotr. :music:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto portando avanti una seconda sonata per pianoforte iniziando dal terzo e ultimo movimento, un tema con variazioni (per ora ho scritto la III variazione e sto portando avanti la I). Spero di non arenarmi come al solito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai studiando su questo? XD

2343190_11386404256.jpg

L'avevo comprato anni fa e qualcosa l'ho anche tenuto, ma i temi li studio praticamente come soggetti di Fuga... Ho un arsenale di appunti per il tema che sembra che debba studiare una cupola del Bernini :o :o !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto portando avanti una seconda sonata per pianoforte iniziando dal terzo e ultimo movimento, un tema con variazioni (per ora ho scritto la III variazione e sto portando avanti la I). Spero di non arenarmi come al solito!

Vero che questa volta la registri? Suvvia, sii partecipe a rinfoltire la schiera dei pianisti-compositori! :yes3:

L'avevo comprato anni fa e qualcosa l'ho anche tenuto, ma i temi li studio praticamente come soggetti di Fuga... Ho un arsenale di appunti per il tema che sembra che debba studiare una cupola del Bernini :o :o !

Anch'io lo comprai anni fa, caruccio, ma non ne applicai mezzo di insegnamento anche perché all'epoca capii ben poco.

Ah, mi chiedevo, com'è che stai studiando latino? E' parte dell'iter compositivo?! :blink:

Alle trascrizioni ho aggiunto l'Andante, bellissimo (!), della K. 381. E' da tempo che mi riprometto di studiarlo e suonarlo, ma mi manca costantemente il secondo pianoforte. Quindi ridurrò il tutto per esecutore solo e risolverò il problema. Le doppie registrazioni sono divertenti, ma una faticaccia. XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, mi chiedevo, com'è che stai studiando latino? E' parte dell'iter compositivo?! :blink:

Beh, per occuparsi di musica direi sia utile, soprattutto quando si parla di musica sacra, o comunque corale, o di trattatistica; inoltre se mai volessi fare l'archivista (e quelli di musica mi è stato detto siano abbastanza richiesti) bisogna conoscerlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero che questa volta la registri? Suvvia, sii partecipe a rinfoltire la schiera dei pianisti-compositori! :yes3:

Eh, già è tanto se finisco il pezzo, pure il tempo di studiarlo? Chiedi troppo :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per occuparsi di musica direi sia utile, soprattutto quando si parla di musica sacra, o comunque corale, o di trattatistica; inoltre se mai volessi fare l'archivista (e quelli di musica mi è stato detto siano abbastanza richiesti) bisogna conoscerlo.

Sì, l'avevano detto anche me... è una leggenda metropolitana. U.U

Eh, già è tanto se finisco il pezzo, pure il tempo di studiarlo? Chiedi troppo :D.

Ma per l'amore della propria arte... questo ed altro, non trovi?! :on_the_quiet2:

Non componi direttamente al pianoforte? :ph34r_anim: Voi Novecentisti siete così complicati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per l'amore della propria arte... questo ed altro, non trovi?! :on_the_quiet2:

Non componi direttamente al pianoforte? :ph34r_anim: Voi Novecentisti siete così complicati.

Compongo al pianoforte, ma lì posso spezzettare in mille pezzi l'idea che ho in mente e suonarla al rallentatore quanto mi pare :P. E mica tutti i compositori erano in grado di suonare quello che scrivevano (vedi Stravinskij).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trascrizioni in ballo a parte, ieri ho avuto una bellissima nuova idea per il brano Chopinade 2.0 pour piano... talmente bella che credo farò carta straccia del precedente abbozzo. Sono questi i momenti che preferisco, quando ti alzi dal piano felice avendo buttato già quattro note esattamente l'attimo prima che la tua infallibile tecnica pianista soccombesse alla mente, più rapida e virtuosa. -_- Sic!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi in treno mi è venuta in mente idealmente (perché in concreto mi sono fermato all'inizio) una possibile sinfonia in un movimento per piccola orchestra.

Sarebbe un tutt'uno tra esposizione e sviluppo, basata sulla serie dodecafonica che ho usato nel mio primissimo tentativo di musica di questo tipo, però vorrei non esporla chiaramente, ma spezzettarla e lavorarla poco alla volta. Insomma, lo saprei dire solo io che c'è una serie dietro :D.

Certo, tra l'immaginare e lo scrivere ce ne vuole, soprattutto visto che ho poca memoria e non so fissarla su carta al momento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/12/2015, 16:48:51, Flaux dice:

Sì, l'avevano detto anche me... è una leggenda metropolitana. U.U

Va bene, ci tento lo stesso... Mal che vada andrò per agenzie interinali.

Comunque ora siamo al contrappunto a sette e ad otto parti e (ovviamente...) mi sta piacendo parecchio. Ho anche provato ad armonizzare il Corale "Herzliebster Jesu" a cinque voci (SATTB o SATBarB) e va detto che è un'altra cosa rispetto alle normali quattro, c'è un'aria di maggiore solennità: non è un caso che nel Barocco uno dei caratteri dello "stylus antiquus" fosse proprio la scrittura a cinque voci.

Hanno anche eseguito ad un concerto di allievi del Conservatorio una mia romanza per soprano e pianoforte su testo di Dante: il pubblico ha gradito, io no. Devo migliorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad aggiungere delle "diminuzioni" al Mottetto "O, Bone Jesu" di Marc'Antonio Ingegneri e va detto che è veramente difficile già pensandole direttamente su carta... Praticamente è come dover scrivere un contrappunto "fiorito" date altre tre o più voci.

Se penso che una volta lo si doveva fare estemporaneamente, con un angolino delle labbra strizzato in un cornetto e le dita che dovevano "volare" sui fori, magari in inverno con temperature sotto lo zero, mi vengono i brividi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le chopinate sono andate splendidamente a buon fine, ma ho dovuto accantonare le trascrizioni.
Ora dovrei inventarmi la musichetta per uno possibile spot... credo che farò tabula rasa delle mie scarse conoscenze classiciste e mi butterò su quattro note di numero ripetute alla nausea, per pianoforte solo ovviamente, come ogni spot che si rispetti. XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sonata ler violino e pianoforte...sono ancora indietro peró 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto otto intonazioni per organo nei modi "Gregoriani".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto un Pezzo "caratteristico" per strumento a tastiera, "Le renard et le rossignol", ispirato ai clavicembalisti Francesi (in particolare a Rameau). Ho anche scritto alcuni versetti per l'Ut Queant Laxis, quattro a tre Voci (SAB) ed uno a quattro (SATB col Canto originale al tenore), eseguibili anche all'organo alternatim, seguendo l'originale Modo II ("Ipodorico"), ma trasportato sul Sol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti