Vai al contenuto
compositore1980

cosa state componendo?

Recommended Posts

Ah, grazie!! ho esaminato solo partiture del 700, infatti... allora, insomma, potrei anche fare un episodio per corno con 5 diesis? ma sì, in fondo me lo dicevo anch'io, non ti preoccupare troppo delle difficoltà di esecuzione... grazie ancora.

riguardo al "mio" stile, devo ancora "arrivarci". :)

be' 5 diesis ..non e' una tonalita' molto cornsitica..in genere preferiscono i bemolli...(cioe' possono fare tutte le note che vogliono..pero' se stai scrivendo una partitura in stile settecentesco...all'epoca era di certo una cosa inusuale la tonalita' di si maggiore per un corno...)ah ricorda che generalmente ai corni e alle trombe non si mettono le alterazioni in chiave,ma volta per volta vicino a ogni nota.

ps.invece ti devi preoccupare delle difficolta' di esecuzione...(una cosa e' scrivere difficile..un' altra e' scrivere male...attenzione!)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte il fatto che ci volevo mettere pure il gong, :ph34r: , però i tre triangoli li uso per fare tre diversi ritmi no? ;)

Bè, mettici una batteria! :lol:

Ah, grazie!! ho esaminato solo partiture del 700, infatti... allora, insomma, potrei anche fare un episodio per corno con 5 diesis? ma sì, in fondo me lo dicevo anch'io, non ti preoccupare troppo delle difficoltà di esecuzione... grazie ancora.

riguardo al "mio" stile, devo ancora "arrivarci". :)

Guarda, io ancora non ho capito come funziona un corno, eppure scrivo lo stesso. :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207

Lo stesso dicasi per la tromba; in orchestra si usa quasi solo quella in sib; solo nelle orchestre grandi si usano ulteriori strumenti per timbri particolari (tipo la tromba bassa o il trombino o il flauto basso in sol); ricordati che tutti questi strumenti sono "traspositori", quindi il suono scritto e quello reale non sono la stessa cosa, devi comunque scrivere "trasportato", che sia un corno in fa, in re, ecc., e ricordarsi che un'armatura di chiave implicita esiste comunque; il corno suona in fa, quindi ha il sib "implicito", e se vuoi annullarlo devi mettere il fa# (il fa scritto risulta sib reale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207
Bene, grazie.

Ma le trombe in do si usano anche quelle "normalmente"?

La tromba ordinaria è quella in sib; in do ne esistono due, una acuta e una bassa; come complemento alla tromba in sib è consigliabile una tromba in fa, ma se ne usi solo 2 è meglio siano entrambe in sib

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè, mettici una batteria! :lol:

Questa sì che è un'ideona!! quasi quasi scrivo io l'inno del forum per batteria, 3 triangoli, 2 fruste, sega tradizionale, flexaton, campane, wood-block, guiro, incudine, tamburo militare (ad libitum), eolifono e berimbau (tanto per dare un tocco esotico alla cosa B) )

Guarda, io ancora non ho capito come funziona un corno, eppure scrivo lo stesso. :ph34r:

Insomma non ci hai ancora capito un corno del corno! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa sì che è un'ideona!! quasi quasi scrivo io l'inno del forum per batteria, 3 triangoli, 2 fruste, sega tradizionale, flexaton, campane, wood-block, guiro, incudine, tamburo militare (ad libitum), eolifono e berimbau (tanto per dare un tocco esotico alla cosa B) )

Io vi aggiungeri questo nobilissimo istromento

whoopee%20cushion.jpeg

Cercasi volontari per suonarlo senza vergognarsene. :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vi aggiungeri questo nobilissimo istromento

whoopee%20cushion.jpeg

Cercasi volontari per suonarlo senza vergognarsene. :ph34r:

bwahahahaha quello è per dilettanti, non per vantarmene ma posso anche fare senza :ph34r:

+1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Insomma non ci hai ancora capito un corno del corno! :o

:lol::lol: sto topic sta degenerando....cmq io sto scrivendo un pezzo per coro...ma ho paura che il basso e il tenore finiscano in apnea su certe note :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Andrew89
:lol::lol: sto topic sta degenerando....cmq io sto scrivendo un pezzo per coro...ma ho paura che il basso e il tenore finiscano in apnea su certe note :unsure:

Ammiro e mi inchino davanti ai bassi delle formazioni corali che si cimentano nei pezzi moderni...

Prime due battute -> tessitura centrale

frasi successive -> catapultati in re o mi acuti piedi di cluster di seconde :o

succ -> sprofondano in un cavernoso fa basso sotto il pentagramma della loro chiave di fa :o:o

succ -> diecimila divisioni della sezione

Concludono con un re gravissimo e cupo e stratosfericamente basso :o:o:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto scrivendo i temi per la sinfonia (che forse un giorno scriverò)

I-Preludio: forma sonata a tre temi

II-Intermezzo: poema sinfonico

III-La Chasse: Scherzo

IV-Finale: Esposizione di tre temi, corale intermedio a due temi, Coro (Psalm 150 o Lobgesang) finale coi tre temi dell'esposizione e fuga

Orchestrazione: la stessa di qualche post fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto scrivendo i temi per la sinfonia (che forse un giorno scriverò)

I-Preludio: forma sonata a tre temi

II-Intermezzo: poema sinfonico

III-La Chasse: Scherzo

IV-Finale: Esposizione di tre temi, corale intermedio a due temi, Coro (Psalm 150 o Lobgesang) finale coi tre temi dell'esposizione e fuga

Orchestrazione: la stessa di qualche post fa

Che idea!!!

Flauti 3, Oboi 3, Corno Inglese 1, Clarinetti 3, Corni di Bassetto 2, Fagotti 4, Controfagotto 1.

Corni 8 (1,2,3,4 anche Tube Wagneriane), Trombe 4, Tromboni 4 + Tuba Bassa. Timpani in Mi-Si-Do#. Campane. Arpe 3. Triangoli 3, Piatti

Forse sarebbe più tradizionale 5, 6, 7, 8 anche TW... non so perché ma si usa così!!

4 tromboni??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse sarebbe più tradizionale 5, 6, 7, 8 anche TW... non so perché ma si usa così!!

4 tromboni??

potrei anche usare altri 2 pentagrammi divisi dai corni.

Si 4 tromboni! alto tenore basso contrabbasso :D

L'idea non si copia! <_<

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) potrei anche usare altri 2 pentagrammi divisi dai corni.

2) Si 4 tromboni! alto tenore basso contrabbasso :D

L'idea non si copia! <_<

:P

1) Beh, logico... se suonano le TW non suonano i corni :lol::lol:

2) Però il trombone contrabbasso è praticamente scomparso!! ... boh... ti conviene chiedere a Sibelius..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Beh, logico... se suonano le TW non suonano i corni :lol::lol:

2) Però il trombone contrabbasso è praticamente scomparso!! ... boh... ti conviene chiedere a Sibelius..

Chiederò. Grazie :)

Ah, dimenticavo: aggiungere anche una Tuba Contrabbassa!

Se poi l'organo avesse anche la Controbombarda 32....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) ciao a tutti!! io ho sempre scritto nello stile di mozart... in questo momento sto scrivendo un quartetto per archi in re minore, una serenata notturna in sol minore per fiati, due sonate per pianoforte (una in do minore e una in re maggiore) e una messa solenne in do minore (orchestra: 2 flauti, 2 clarinetti in si b., 2 fagotti, 4 corni in fa - sib. e la, 2 trombe in do, 2 tromboni basso e tenore, timpani, archi, organo) e coro.

Voglio sperare, anche se scrivi nello stile di Mozart, che l'organo sia notato almeno a due pentagrammi, se non a tre. VERO? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, l'organo... Io stavo scrivendo una sinfonia, con l'organo (solo con gli archi, non vi crediate chissà cosa...); vi ho rinunciato perché quello strumento mi dà i nervi! :D

Comunque rinuncio formalmente alla Sonatina per l'esame d'ammissione (gli porterò qualcos'altro revisionato); ho iniziato il secondo tempo della vera seconda sinfonia... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiederò. Grazie :)

Ah, dimenticavo: aggiungere anche una Tuba Contrabbassa!

Se poi l'organo avesse anche la Controbombarda 32....

Bene, buon lavoro...

però aggiungi anche delle "Trombe e corni in alto" alla Mahler... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207
... adesso voglio scrivere un singspiel (qual è l'equivalente italiano di questo genere operistico?)

Non esiste un vero corrispondente italiano del Singspiel; in Francia era l'Opera Comique e la Zarzuela in Spagna; in italia, contemporaneamente non ci fu alcun movimento analogo; poco dopo nacque l'operetta, ma non si può raffrontare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti