Vai al contenuto
compositore1980

cosa state componendo?

Recommended Posts

in composizione non c'è anche organo complementare?

Va beh... bisognerebbe conoscere la tecnica di tutti gli strumenti... l-organo per me sarebbe l-ultimo pensiero visto che esiste il corso di ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30

sono stato preso al primo anno di composizione

:o

ma come siamo ridotti male a Frosinone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Non me ne parlare. Pensa che all'inizio volevo fare tutti e quattro i tempi in forma sonata... <_< Fortunatamente ho desistito da questo nobile proposito. :P

Io sto ancora studiando... per la precisione, sto dando in questo periodo gli esami del compimento inferiore (e adesso compositore1980 risponderà: "e già scrivi una sinfonia??" :P ). Suono il pianoforte solo perchè sono obbligato dal corso di studi di composizione, che prevede (per motivi che fra l'altro non condivido) una conoscenza di base di questo strumento. Al resto, ti hanno già risposto meglio di come avrei potuto fare io, che ancora non ho capito nulla di come funziona un Conservatorio... :rolleyes:

CIoè scusa sarebbe il complementare? (la licenza triennale di piano)?? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIoè scusa sarebbe il complementare? (la licenza triennale di piano)?? :blink:

Sì, la licenza inferiore di Lettura della Partitura è obbligatoria per fare l'esame di compimento inferiore di Composizione. Ma non so a cosa corrisponda, in "anni" di pianoforte. :huh:

P.S.: comunque ho finito il primo tempo della sinfonia. Adesso lascio stare un po', ché voglio scrivere qualcosa per l'esame d'ammissione... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto scrivendo un trio per pf, vl e vlc...lasciamo stare :ph34r:

c'è stato un periodo in cui mi ero messa in testa di scrivere un concerto per violino... :lol::lol: ovviamente poi non se ne è fatto nulla perché non so nulla di composizione e nemmeno ho talento :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in questi giorni sto abbozzando una sonata per violino e pianoforte...

ho (quasi) finito il primo tempo...(una specie di passacaglia)

ora mi sto dedicando al secondo movimento.

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho in mente una mezza idea di abbozzare una Kaiserkronungssimphonie per organo e orchestra in quattro movimenti:

I-Toccata

II- Adagio

III- La Chasse (Scherzo)

IV-Corale (con possibile coro e fuga finale)

Per ora sto realizzando il corale, poi si vedrà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207
Ho in mente una mezza idea di abbozzare una Kaiserkronungssimphonie per organo e orchestra in quattro movimenti: ...

:o e... per chi, di grazia?? :blink::huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o e... per chi, di grazia?? :blink::huh:

Ma come per chi? :blink: Per me no? :huh:

:lol: No scherzo dai! Casomai si presentasse l'occasione di un'incoronazione. non si sa mai.

E poi è un titolo solenne no? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+ ke solenne impronunciabile

scusa ma dove lo trovi un imperatore? se vuoi fondo il regno di biagionia e qnd mi proclamerò imperatore te la farò dirigere!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207

Beh, lascia l'incoronazione e togli il Kaiser, magari... :)

Adamo potrebbe indire un concorso per la composizione dell'inno del forum, però!......... :huh:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
+ ke solenne impronunciabile

scusa ma dove lo trovi un imperatore? se vuoi fondo il regno di biagionia e qnd mi proclamerò imperatore te la farò dirigere!!!!

In Giappone c'è l'imperatore e mi sembra che anche l'Inghilterra de jure è un impero quindi...

Cmq si può cambiare titolo e scriverlo in latino: Symphonia pro Imperiale Coronatione (ancora più solenne) B)

Per Tom207

L'idea dell'inno del forum non è male! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure Missa pro imperiale coronatione... sono + di moda! :D

Ma perché trasformare una laica sinfonia in una Messa? <_<

Nel frattempo, dopo aver passato un po' di tempo su un Allemanda per sax solo, ora mi ributto sulla Sonatina per l'esame d'ammissione :) (e se la intitolassi proprio così? "Sonatina per l'esame d'ammissione"! :D ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure Missa pro imperiale coronatione... sono + di moda! :D

Grazie per l'idea! :D

Comunque la sinfonia potrebbe essere cosi' strutturata:

I-Preludio

II-Toccata Cromatica

III-La Chasse (Scherzo)

IV-Finale: Corale (Maestoso e ben marcato)

coro finale PSALM 150 (Solenne e molto energico)

Flauti 3, Oboi 3, Corno Inglese 1, Clarinetti 3, Corni di Bassetto 2, Fagotti 4, Controfagotto 1.

Corni 8 (1,2,3,4 anche Tube Wagneriane), Trombe 4, Tromboni 4 + Tuba Bassa. Timpani in Mi-Si-Do#. Campane. Arpe 3. Triangoli 3, Piatti

Violini I-II, Viole (I-II in alcuni punti), Violoncelli I-II-III,

Contrabbassi (I-II in alcuni punti).

Solisti: Soprano, Contralto, Tenore, Basso.

Coro: Soprani, Contralti,Tenori I-II, Baritoni,Bassi.

Organo (notato a tre pentagrammi)

Nella Chasse gli strumenti solisti sono: Organo, Violino solo, Chitarra classica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I-Preludio

II-Toccata Cromatica

III-La Chasse (Scherzo)

Flauti 3, Oboi 3, Corno Inglese 1, Clarinetti 3, Corni di Bassetto 2, Fagotti 4, Controfagotto 1.

Corni 8 (1,2,3,4 anche Tube Wagneriane), Trombe 4, Tromboni 4 + Tuba Bassa. Timpani in Mi-Si-Do#. Campane. Arpe 3. Triangoli 3, Piatti

Nella Chasse gli strumenti solisti sono: Organo, Violino solo, Chitarra classica.

VERGOGNA! C'è tutto tranne un coro di voci bianche! <_<

E poi, che cavolo ci devi fare con 3 triangoli?!?! :blink:

3triangles.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VERGOGNA! C'è tutto tranne un coro di voci bianche! <_<

E poi, che cavolo ci devi fare con 3 triangoli?!?! :blink:

3triangles.gif

Giusto! al posto del soprano solista, nel salmo uso le voci bianche. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest tom207

I-Preludio

II-Toccata Cromatica

III-La Chasse (Scherzo)

:unsure: mmmhhh, tutto molto bruckneriano..... Mica inizi con un tremolo d'archi, per caso? B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:unsure: mmmhhh, tutto molto bruckneriano..... Mica inizi con un tremolo d'archi, per caso? B)

Il corale inizia ad Organo pleno solo. Il preludio potrebbe anche iniziare col tremolo d'archi ;)

Se è mahleriano, ci farà l'introduzione o i momenti di volume sonoro nullo. Tre per renderlo più insistito.

A parte il fatto che ci volevo mettere pure il gong, :ph34r: , però i tre triangoli li uso per fare tre diversi ritmi no? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) ciao a tutti!! io ho sempre scritto nello stile di mozart... in questo momento sto scrivendo un quartetto per archi in re minore, una serenata notturna in sol minore per fiati, due sonate per pianoforte (una in do minore e una in re maggiore) e una messa solenne in do minore (orchestra: 2 flauti, 2 clarinetti in si b., 2 fagotti, 4 corni in fa - sib. e la, 2 trombe in do, 2 tromboni basso e tenore, timpani, archi, organo) e coro. sono già a buon punto ma avrei bisogno di alcuni consigli... magari voi mi potreste dire, ad esempio, se posso usare, oltre gli altri 4, anche 2 corni in re per un episodio in re maggiore, o se è meglio metterci quelli in la con la parte scritta in fa maggiore, per non fare un uso spropositato degli strumenti.... :huh:

e perche' invece di quello di Mozart, non scrivi nel tuo di stile?

cmnq tieni presente che da molti anni si usa esclusivamente il corno doppoi in fa-sib...

fino al primo 800 ,corni e trombe erano strumenti limitati e generalmente potevano fare solo i suoni principali degli armonici della tonalita' utilizzata ...ma oggi non ha nessun senso scrivere un episodio in re maggiore per un corno in re..perche' i cornisti utilizzano il corno in fa...quindi dovrebbero trasportare tutto..(cosa che cmnq fanno, quando appunto devono leggere partiture del700 -800)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti