Vai al contenuto
semicroma

A che età???

A che età avete cominciato a suonare?  

149 voti

1. 1.

• meno di 4 anni
      7
    • 4 anni
      7
    • 5 anni
      7
    • 6 anni
      12
    • 7 anni
      14
    • 8 anni
      15
    • 9 anni
      12
    • 10 anni
      17
    • 11 anni
      15
    • 12 anni
      10
    • 13 anni
      4
    • 14 anni
      2
    • 15 anni
      3
    • 16 anni
      8
    • 17 anni
      3
    • 18 anni
      2
    • 19 anni
      3
    • 20 anni
      1
    • più di 20 anni
      7

Recommended Posts

Adesso devi dirci come fai a ricordarti il giorno preciso! :laughingsmiley:

Anche io me lo ricordo :mellow:

(era il 2 ottobre 1991 :rolleyes: )

non ci sono nella tua vita alcune cose di cui sai dire il giorno e l'ora? Secondo me le cose veramente importanti sono solo queste.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono nella tua vita alcune cose di cui sai dire il giorno e l'ora? Secondo me le cose veramente importanti sono solo queste.

Beato te che hai questa memoria :girl_impossible:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti che memoria... io non mi ricordo neanche il giorno che mi sono diplomato!!! Figuriamoci il giorno che ho cominciato... ricordo a stento l'anno... diciamo che ho una memoria molto selettiva... per usare un eufemismo... :worried_anim:

ma certo voi fanciulle avete un talento speciale per ricordarvi TUTTO :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(io precisamente non me la ricordo, però ce l'ho segnata in agenda B))

concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho iniziato a 10 anni, ma per 4 mi sono soffermato su una sonatina di clementi dell' opera 26 e una sonata di clementi da " Le 6 sonate clementi mozart" :P.

Ho iniziato a studiare veramente da Dicembre 2007, a 14 anni dopo esser entrato in conservatorio, con 8 :P

In questo modo, studiando dalle 6 alle 12 ore ogni giorno

Non hai anche impegni scolastici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo

certo che concordi... ho ragione! :ninja:

Accidenti che memoria... io non mi ricordo neanche il giorno che mi sono diplomato!!! Figuriamoci il giorno che ho cominciato... ricordo a stento l'anno... diciamo che ho una memoria molto selettiva... per usare un eufemismo... :worried_anim:

ma certo voi fanciulle avete un talento speciale per ricordarvi TUTTO :D

vediamo un po'...

• esame di solfeggio: 26 settembre 1995
  • esame di V: 16 settembre 1999
  • licenza di armonia: 21 giugno 2001
  • licenza di storia della musica: 3 settembre 2002
  • esame di VIII: 29 e 30 settembre 2003
  • diploma: 6 ottobre 2006

ma anche io ho una memoria selettiva, e tutto il resto (compresi compleanni e anniversari) non me lo ricordo neanche col triplo nodo al fazzoletto B)

Alla fine resta vero quello che ho scritto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non hai anche impegni scolastici?

Ma certo :-)

Quest' anno vado al secondo anno di Ragioneria, ma il primo anno, anche i primi 6 mesi li ho fatti in un liceo scientifico ad indirizzo linguistico, cioè oltre a tutte le materie dello scientifico facevo biologia dal 1 anno, diritto, inglese francese e tedescom, e nonostante la media del 7 ho dovuto lasciare il liceo, è stata una mia scelta, perchè quando ho iniziato il conservatorio a Dicembre non ce la facevo a prendere il treno e le varie metropolitane, per una questione di orari, ma la scelta non è stata vana^^ mi ritorovo adesso con un bellissimo programma :P

Cmq quando devo studiare per la scuola prendo i libri e li faccio al cons, quando il maestro esce fuori per riunioni, o mentre aspetto il mio turno.

Sono scelte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho cominciato a 7 anni ma per altri 7 sono andato da un maestro privato m a non ho fatto molto... i 7 anni sono diventati un 4° e ho ricominciato l'anno scorso più seriamente e ho cominciato a preparare l'esame del 5°... ma in ogni caso sono stato fortunato ad iniziare così presto perchè ho letto che chi comincia prima degli 11 anni sviluppa un'area del cervello di "materia bianca" che facilita l'apprendimento della musica... non mi sembra che ciò mi abbia aiutato molto ma magari è una cosa che non si nota più di tanto... in ogni caso, io devo iniziare il 4 anno del liceo scientifico e sto preparando il 5, l'anno prossimo farò solfeggio e probabilmente entrerò in conservatorio in coincidenza con l'università... non credo che ce la farò, dovrò scegliere... sceglierò il conservatorio ovviamente :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a 10 anni (adesso ne ho 13) però all'inizio...ehm...non mi appassionava molto il pianoforte,a dire la verità....

E' da quest'anno che mi è venuta una passione incredibile...e ho imparato molto di più in 3 mesi di studio con passione che in 2 anni di studio senza...

Speriamo che sta passione non si esaurisca mai!^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima lezione, 26 ottobre 1998

esame di solfeggio, 2 settembre di non mi ricordo quando.

ultima lezione con quella ****** (chi mi conosce 1 pò sa di chi parlo), intorno al 6 luglio 2005

---buco nero---

prima lezione della mia nuova vita (meno male che tra 1 vita e l'altra m'hanno convalidato gli esami :P ), 1 settembre 2005

esame di compimento inferiore, 12 settembre 2005 (non sono sicura dell'anno)

esame di armonia, 2 luglio 2007

esame di storia, 4 luglio 2007

esame di compimento medio, 24 settembre 2007

anche io non vado malaccio in quanto a memoria... B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato a 7 o 8 a mettere le mani su di un pianoforte, non ricordo bene , a studiare seriamente però h niziato 1 14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cIaO...

la passione per la musica è arrivata anche per me a 2 anni (come ho letto per altre persone) quando una anziana zia mi ha regalato la mia prima tastiera che conservo ancora (è piccolissima con una ventina di tasti ma con tante melodie registrate :pleasantry: ) però non suonavo ad orecchio...strimpellavo solamente...da quello che doveva essere solo un gioco però ne è nata una passione.

Ho iniziato a studiare pianoforte a 7 anni quando ero iscritta alla scuola di musica e nella quale frequentavo il corso di Gioca musica (si chiamava così non a caso perchè la musica era vista come un gioco) che forniva una preparazione propedeutica alla musica e dove frequentavo le lezioni di pianoforte con una terribile insegnante che più che farmi adorare la musica e lo strumento me l'ha fatto odiare perchè era molto severa. Ho continuato a studiare in questa scuola fino ai 12 anni nel frattempo quella che era Gioca musica si era evoluta in un corso di teoria accompagnato da un'altra lezione settimanale che si chiamava Musica d'insieme dove formavamo una piccola orchestra composta da gran parte degli studenti che frequentavano la scuola (questo è uno dei ricordi più belli che ho dello studio). Fra 13 e 14 anni ho smesso di studiare perchè la scuola di musica non forniva una reale ed appropiata formazione musicale. Da lì sono passata ad un insegnante privato che mi ha fatto scoprire la reale bellezza della musica, tutto ciò che ho imparato l'ho appreso in quegli anni. Dopo un paio di anni di lezioni private ho iniziato a suonare con mio fratello più piccolo che nel contempo aveva intrapeso lezioni di chitarra ed era molto bravo (peccato che abbia smesso) e anche questa è stata una esperienza formativa e musicale molto interessante.

In seguito, dopo aver tentato due volte l'ingrsso al conservatorio sono stata presa la seconda volta perchè la prima c'erano 4 posti ed io ero arrivata 5 in graduatoria :girl_impossible: ! Al conservatorio ho appreso meglio la teoria ed il solfeggio ma sfortunatamente dal lato pianistico il mio apprendimento si è arenato perchè ho avuto come insegnante un eccellente pianista ma un fallimento totale come insegnante e le lezioni con lui erano un vero e proprio strazio. Ho frequentato solo due anni al conservatorio e adesso ad aprile mi vorrei nuovamente iscrivere ma come esterna.

Ciao a todos....... :baaasmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a 13 anni in prima media. Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscere la musica classica fin da piccolino, ma grazie ad un bravo maestro sto avendo ottimi risultati recuperando gli anni "persi" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato a suonare il 27 febbraio 2006, a 10 anni.

ero brava, ma non mi piaceva, non ci vedevo nessuna bellezza.

lo stesso anno, d'estate, è morto mio nonno, che aveva costruito un violino..... l' abbiamo portato a verniciare e quando l' ho visto ne sono rimasta incantata.. ho poi inziato a suonare il violino il 3 marzo 2009 e ho fatto molti più progressi in 10 mesi di studio del violino che in 2 anni con il piano......

si chiama passione.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo pessime esperienze giovanili con chitarra e piano a 37 ho trovato il mio strumento nel mandolino, il piano lo strimpello ahimé

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da bambina suonavo spessissimo una piccola tastiera, in principio di mio fratello (a orecchio naturalmente) e fato volle che di fronte casa mia ci fosse un'insegnante di pianoforte disponibile e che i miei genitori, vedendo il mio interesse per la tastiera e la musica, mi proposero di andare a prendere lezioni... tutto perfetto insomma! ...ma non ho la più pallida idea del perchè io abbia rifiutato.

Mi son comprata un pianoforte dopo i 18 anni, ed ho iniziato a prendere lezioni a 19 :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti