Vai al contenuto
semicroma

A che età???

A che età avete cominciato a suonare?  

149 voti

1. 1.

• meno di 4 anni
      7
    • 4 anni
      7
    • 5 anni
      7
    • 6 anni
      12
    • 7 anni
      14
    • 8 anni
      15
    • 9 anni
      12
    • 10 anni
      17
    • 11 anni
      15
    • 12 anni
      10
    • 13 anni
      4
    • 14 anni
      2
    • 15 anni
      3
    • 16 anni
      8
    • 17 anni
      3
    • 18 anni
      2
    • 19 anni
      3
    • 20 anni
      1
    • più di 20 anni
      7

Recommended Posts

17 anni... Diciamo che alle medie suonavo la diamonica quindi qualche base musicale l'avevo già... Successivamente, precisamente 3 mesi fa, nella mia testa si è fatta spazio la possibilità di fare Pianoforte. Così infatti è stato. Ho trovato un maestro che mi ha fatto amare lo strumento e mi segue passo passo.. Non mi posso lamentare! :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè no? non vorresti diventare concertista? Guarda che anch'io se riuscirò a fare composizione e organo avrò finito cons a 28 anni. e poi avere figli non ti impedisce di suonare,no?

Ma è ovvio ke suonerò cmq, però voglio diplomarmi il più presto possibile!

poi se suonerò ancora dopo il diploma è un altro discorso... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma è ovvio ke suonerò cmq, però voglio diplomarmi il più presto possibile!

poi se suonerò ancora dopo il diploma è un altro discorso... <_<

questo lo dico sempre anche io... sarà un vero problema decidere cosa fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a 5 anni mio fratello mi faceva gia strimpellare un po' (aveva 11 anni e faceva lezioni da un maestro) :P

io ho iniziato a 8 anni(violino),mi sono diplomato l'anno scorso(ora ho 15anni),adesso è da 1anno k studio con Zakhar Bron.lo conoscete?in Italia c'è un livello pietoso(vl).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho iniziato a 8 anni(violino),mi sono diplomato l'anno scorso(ora ho 15anni),adesso è da 1anno k studio con Zakhar Bron.lo conoscete?in Italia c'è un livello pietoso(vl).

Complimenti :wub: :wub:

In soli 6 anni ti sei diplomato WOOW!!

cosa 6 leo2 del violino??? :ph34r::ph34r:

Cmq bravo! e complimenti ancora...

adesso che fai di bello? fai concerti da qualche parte? insegni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato tastiera all'età di 8-9 anni, quindi potete immaginare che roba suonavo: tipo canzoncine per i bambini cretini o riadattamenti facilitati dei pezzi classici + noti (Per elisa con gli accordi alla sinistra invece che gli arpeggi originali del pezzo)... :P

poi all'età di 10-11 anni il mio maestro di tastiera mi ha consigliato di prendere lezioni dalal sua ex insegnante di piano, con cui tuttora studio in conservatorio... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti :wub: :wub:

In soli 6 anni ti sei diplomato WOOW!!

cosa 6 leo2 del violino??? :ph34r::ph34r:

Cmq bravo! e complimenti ancora...

adesso che fai di bello? fai concerti da qualche parte? insegni?

Faccio concert in tutt'europa spesso in duo con il mio prof o con suoi ex allievi miei amici(repin,vengerov).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma do.

Mi prostro.

PS: CHI SEI!?!?!?!? :o

mi chiamo davide,se vuoi vieni in mesenger a dabugg@hotmail.it

Faccio concert in tutt'europa spesso in duo con il mio prof o con suoi ex allievi miei amici(repin,vengerov).

leo2 è ancora piccolina..se vuoi vieni in dabugg@hot mail.it

mi chiamo davide,se vuoi vieni in mesenger a dabugg@hotmail.it

leo2 è ancora piccolina..se vuoi vieni in dabugg@hotmail.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest pianista accompagnatrice

Il mio primo approccio con la musica è avvenuto all.età di 6 anni, benedetto quel giorno...............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun dei miei hanno studiato musica ... per questo ho iniziato tardi a suonare :angry_x: ...

Ho iniziato a prendere lezioni a 10 anni, ma solo per vedere com'era...

Ho iniziato ad apprezzare e a studiare sul serio il piano all'età di 12 quando ho avuto una maestra davvero brava!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessun dei miei hanno studiato musica ... per questo ho iniziato tardi a suonare :angry_x: ...

Ho iniziato a prendere lezioni a 10 anni, ma solo per vedere com'era...

Ho iniziato ad apprezzare e a studiare sul serio il piano all'età di 12 quando ho avuto una maestra davvero brava!!!

Solo alla morte non v'e' rimedio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 anni, ma era solamente un "giocare" con il piano, nessuno studio prima dei 6.

Però ricordo ancora il pezzetto che mi ero inventato e che voleva imitare (moooolto) alla lontana un pezzo di philip aaberg :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io a 8 anni ma con un'insegnante ultraottantenne... :laughingsmiley:

seriamente con un'insegnante "con gli attributi" solo a 9 anni e mezzo.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a 5 anni, ma ho cambiato talmente tanti strumenti... (prima violoncello, poi pianoforte, poi flauto etc..). Dall'anno scorso faccio percussioni e questa volta non penso che cambierò anche perché mi piacciono tanto, inoltre prima ero anche molto indeciso su tutto e ora lo sono molto di meno. Beh, almeno il solfeggio e il setticlavio me lo sono imparato bene durante questi 11 anni! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cominciato che avevo otto anni. Il vecchio piano di mio nonno era conservato in casa nostra (grazie al cielo!!!) e lui ogni tanto passava di lì e strimpellava due o tre stupidate; stupidate che allora mi affascinarono, e chiesi a mio nonno di insegnarmi qualcosa. E' merito suo se ho cominciato, lo ricorderò sempre con affetto anche per questo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a 10 anni, ma per 4 mi sono soffermato su una sonatina di clementi dell' opera 26 e una sonata di clementi da " Le 6 sonate clementi mozart" :P.

Ho iniziato a studiare veramente da Dicembre 2007, a 14 anni dopo esser entrato in conservatorio, con 8 :P

In questo modo, studiando dalle 6 alle 12 ore ogni giorno, ho riuscito a finire e a studiare circa 15 libri fino ad ora,in8 mesi, libri di pezzi abbastanza difficili, per esempio Carnevale op 26 di Schumann,Studi Di Chopin, Studi brillanti di Czerny, e tutte quelle altre cose "obbligatorie".

Con ciò voglio dire che non è indispensabile iniziare ad una giovine età, anche perchè preferisco ascoltare un pianista di esperienza, Horowitz per esempio, che sa Suonare sul serio, con tutti i coloriti ed altre cose piuttosto che vedere quei bimbi giapponesi che ti fanno gli studi di Rachmaninoff a 10 anni ma solo muovendo le dita automaticamente, senza darti emozioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 anni e mezzo,precisamente il 6 febbraio 1995

Adesso devi dirci come fai a ricordarti il giorno preciso! :laughingsmiley:

Ho iniziato a studiare veramente da Dicembre 2007, a 14 anni dopo esser entrato in conservatorio, con 8 :P

In questo modo, studiando dalle 6 alle 12 ore ogni giorno, ho riuscito a finire e a studiare circa 15 libri fino ad ora,in8 mesi, libri di pezzi abbastanza difficili, per esempio Carnevale op 26 di Schumann,Studi Di Chopin

Accidenti, in meno di un anno?!? Leggevo da un'altra parte che suoni ad esempio 1 e 11 dell'op.25! Caspita, bravo!!!

L'11 mi piace un sacco, prima o poi devo studiarlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso devi dirci come fai a ricordarti il giorno preciso! :laughingsmiley:

Accidenti, in meno di un anno?!? Leggevo da un'altra parte che suoni ad esempio 1 e 11 dell'op.25! Caspita, bravo!!!

L'11 mi piace un sacco, prima o poi devo studiarlo...

Gli studi di Chopin sono magnifici, stupendi, e proprio per questo ti viene più voglia di studiarli rispetto a quelli di Cramer per esempio! Se qualcosa ti piace la fai meglio di altre, sicuramente.

Consiglio a tutti anche di farsi quelli di Chopin-Godowsky per la mano sinistra, difficili ma essenziali! Immaginatevi l' opera 10 no 4 solo per sinistra come deve essere studiato! Chissa quanto tempo ci vuole per farlo venire come Berezovsky!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti