Vai al contenuto
semicroma

A che età???

A che età avete cominciato a suonare?  

149 voti

1. 1.

• meno di 4 anni
      7
    • 4 anni
      7
    • 5 anni
      7
    • 6 anni
      12
    • 7 anni
      14
    • 8 anni
      15
    • 9 anni
      12
    • 10 anni
      17
    • 11 anni
      15
    • 12 anni
      10
    • 13 anni
      4
    • 14 anni
      2
    • 15 anni
      3
    • 16 anni
      8
    • 17 anni
      3
    • 18 anni
      2
    • 19 anni
      3
    • 20 anni
      1
    • più di 20 anni
      7

Recommended Posts

Dopo aver rifiutato ad ogni età di avvicinarmi a qualsiasi strumento.

Ho iniziato a 12 anni dicendo a mio padre:

Babbo voglio un pianoforte!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passato remoto

Io scoprii

Tu scopristi

Egli scoprì

;)  :lol:  :P

<{POST_SNAPBACK}>

Ehssì ^__^

Sbaddjaj ^__^

Me ne sono resa conto dopo..rileggendo il tuo "forse scoprii" ^_^

Pardon..

Distratta fui nello scrivere!

Cmq..bhk lo stesso ^__^

maauhhauuhuh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic c'era già o mi sbaglio?

Vabbè, comunque la mia prima lezione di pianoforte è stata il 2 ottobre 1991, all'età di nove anni. In casa avevamo una specie di pianola che era l'unico diversivo in grado di convincermi a mangiare (come si cambia... :D ) e che, a memoria, ho sempre strimpellato fin da piccolissima, fino alla decisione seria di imparare a suonare... il violino :ph34r: .

Siccome nella mia città c'era solo una maestra di pianoforte (per di più scarsissima), sono andata a lezioni di pianoforte :D

Dopo cinque anni ho cambiato città, e sono andata da una nuova insegnante che mi ha fatto entrare in conservatorio, nel lontano 1997.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a studiare pianoforte a marzo del 2006 (a parte una piccola esperienza di un mesetto fatta circa 3-4 anni fa)

per vari motivi... pur avendo un padre pianista e un fratello organista...

ho cominciato soltanto adesso... :rolleyes:

quando ero piccolino (credo avessi 6-7 anni) ho studiato per un anno e mezzo violino... :unsure:

ps. ah... c'è stata anche una piccola parentesi con la chitarra classica 10-12 anni fa... ma ho rimosso completamente l'esperienza :D

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà mia mamma mi ha portato alla prima lezione a 2 anni e mezzo....

solo che io piangevo in continuazione e non ne volevo sapere di suonare il do centrale!!!Che stupida che sono stata.... :angry:

mia mamma ci ha rinunciato e mi ha riportato prontamente poco prima di compiere i 5 anni....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho cominciato sui 3 anni ma le lezioni ufficialmente le prendo dai 4..... :P

e non ho rimpianti :P

<{POST_SNAPBACK}>

io ho cominciato a 12 anni, in pratica all'età in cui tu ti sei diplomata. Ora ne ho 25 e non ho dato il 5°.

Comunque vada sarà un successo.... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Monkey Rufy
io ho cominciato a 12 anni, in pratica all'età in cui tu ti sei diplomata. Ora ne ho 25 e non ho dato il 5°.

Comunque vada sarà un successo.... :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

hahaha io adoro questo driù :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho iniziato a studiare pianoforte a marzo del 2006 (a parte una piccola esperienza di un mesetto fatta circa 3-4 anni fa)

per vari motivi... pur avendo un padre pianista e un fratello organista...

ho cominciato soltanto adesso...  :rolleyes:

quando ero piccolino (credo avessi 6-7 anni) ho studiato per un anno e mezzo violino...  :unsure:

ps. ah... c'è stata anche una piccola parentesi con la chitarra classica 10-12 anni fa... ma ho rimosso completamente l'esperienza :D

:P

<{POST_SNAPBACK}>

ops... dimenticavo di dire che ho 30 anni :D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho cominciato sui 3 anni ma le lezioni ufficialmente le prendo dai 4..... :P

e non ho rimpianti :P

<{POST_SNAPBACK}>

Ci mancherebbe :P:P !!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato a suonare dal 96 all'età di 9 anni... ricordo ancora la mia prima maestra... Mi piaceva tanto, perchè era simpatica, era bravissima, e poi era giovane... parlo al passato perchè sono almeno 6-7 anni che non la vedo più, e non so che fine abbia fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in realtà suonavo già a 10 anni ma ho votato 16 perchè fino ai 16 facevo quelle 4 cavolate di mozart e gli esercizi dell hanon senza neanche capirela differenza tra sclae minori e maggiori! e non sapevo nulla di teoria e solfeggio. A 16(che poi è un anno fa)ho iniziato a frequentare una scuola di musica moderna e praticamente ho imparato tutto li! :D

Io in realtà suonavo già a 10 anni ma ho votato 16 perchè fino ai 16 facevo quelle 4 cavolate di mozart e gli esercizi dell hanon senza neanche capirela differenza tra sclae minori e maggiori! e non sapevo nulla di teoria e solfeggio. A 16(che poi è un anno fa)ho iniziato a frequentare una scuola di musica moderna e praticamente ho imparato tutto li! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, io ho cominciato a suonare all'età di 9. Utilizzavo l'organo elettronico che aveva comprato papà, nonché le tastiere elettriche anch'esse :D Mi divertivo molto, scrivevo le note all'inizio su foglietti adesivi per ricordarmele! La prima cosa che ho suonato è stata la canzoncina di "Tanti Auguri a Te" completamente trovata ad orecchio (perché mio papà non voleva aiutarmi... grrr!)

Tuttavia, ho cominciato a suonare seriamente il pianoforte all'età di 13/14 anni, quando cioè ho cominciato ad andare in un'accademia privata (i conservatori erano troppo lontani... ). Ma mi sarebbe piaciuto davvero tantissimo poter imparare sin da piccolina... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 17 anni e ho iniziato a gennaio del 2006! <_<<_<<_<

A giugno sono stato ammesso al quinto corso!

L'anno prossimo darò il compimento inferiore al conservatorio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io a 5 anni ma solo + tardi ho suonato brani classici, all'inizio solo quelle cavolate di libretti con canzoncine stupide, ma almeno ho imparato lo stesso solfeggio.

anche se all'inizio è stato tragico xk il mio primo prof stava dalle 2 del pom alle 6....e mi faceva suonare un libro intero a lezione in poche parole...k trauma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato intorno ai 7 anni ma non l'ho mai preso seriamente quindi non studiavo!! Quindi poi ho interrotto e ho ho ripreso con maggior impengno a gennaio! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Monkey Rufy
Io ho 17 anni e ho iniziato a gennaio del 2006! <_<<_<<_<

A giugno sono stato ammesso al quinto corso!

L'anno prossimo darò il compimento inferiore al conservatorio...

wow, in soli sei mesi .. complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wow, in soli sei mesi .. complimenti.

Sì ma ovviamente ho suonato come un negro... :ph34r::ph34r:

E poi non è mica sicuro ke passo l'esame l'anno prossimo quindi potrei rimanere bloccato al quinto corso x 2 anni... :ph34r::ph34r:

Spero proprio di no però...

cappero, tra un mese ho 18, non posso permettermi il lusso di diplomarmi tra 10 anni ke ne avrò 28!

Non posso suonare il pianoforte per tutta la vita! devo sbrigarmi e darmi una mossa...

a 28 anni avrò il lavoro, la famiglia e i figli ODDIO (si spera....)....non posso ancora star lì a suonare... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì ma ovviamente ho suonato come un negro... :ph34r::ph34r:

E poi non è mica sicuro ke passo l'esame l'anno prossimo quindi potrei rimanere bloccato al quinto corso x 2 anni... :ph34r::ph34r:

Spero proprio di no però...

cappero, tra un mese ho 18, non posso permettermi il lusso di diplomarmi tra 10 anni ke ne avrò 28!

perchè no? non vorresti diventare concertista? Guarda che anch'io se riuscirò a fare composizione e organo avrò finito cons a 28 anni. e poi avere figli non ti impedisce di suonare,no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti