Vai al contenuto
giorgio69

che corde usate?

Recommended Posts

Aaaah!!! come sono??? Hanno un suono molto brillante? Dimmi dimmi!!!  :o

<{POST_SNAPBACK}>

No, sono veramente ben equilibrate, hanno una buona potenza e al momento anche un bel suono, ma non so come possano reggere ed evolversi, non conosco nessuno che le ha montate, magari tra una settimana sono finite...spero di no! :o

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
No, sono veramente ben equilibrate, hanno una buona potenza e al momento anche un bel suono, ma non so come possano reggere ed evolversi, non conosco nessuno che le ha montate, magari tra una settimana sono finite...spero di no! :o

<{POST_SNAPBACK}>

Beh mi sembra che siano uscite a marzo di quest' anno...a parte il mi che circola da un po'! Comunque non credo che tra una settimana saranno finite.......spero! :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov

Ho deciso di iniziare un periodo di sperimentazione sulle corde, per ora non ci capisco nulla perché in questa città ciociara ci sono solo dominant...comprerò on-line. Vorrei da voi un consiglio però...cerco delle corde che diano un suono caldo ma potente, sapreste guidare questa mia prima mossa?

Graccie.

P.S. Mi dimentico sempre di chiedere al mio maestro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Ho deciso di iniziare un periodo di sperimentazione sulle corde, per ora non ci capisco nulla perché in questa città ciociara ci sono solo dominant...comprerò on-line. Vorrei da voi un consiglio però...cerco delle corde che diano un suono caldo ma potente, sapreste guidare questa mia prima mossa?

Graccie.

P.S. Mi dimentico sempre di chiedere al mio maestro.

tutte e quattro evah pirazzi, della pirastro, te lo dico io sono ottime

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho cambiato,

sul violino sto usando le Pirastro Tonica e non sono affatto male, ho dovuto cambiare solamente il Mi perchè essendo in acciaio "fischiava" quindi ho messo il Mi Piratsro Aricore che è il alluminio ed acciaio,ed ho risolto il problema.

Sulla viola ho montato le Piratsro Obligato e mi ci trovo benissimo.

cosa ne pensate delle Tonica?????A che livello di "qualità" sono tra le corde sintetiche? Io so che sono un pò meglio delle Dominant, ma nn vorrei sbagliarmi.......................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest clausci

si anch io ho preso le pirastro tonica perche c è un offerta dalle mie parti,credo siano un po piu

morbide delle dominant ,che sono le uniche altre che ho provato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dominant, ma sarei curiosa di provarne altre... Non riesco a sentire bene che differenza c'è tra una corda e un'altra :unsure:

anche perché le dominant spesso si falsano, particolarmente il mi :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Dominant, ma sarei curiosa di provarne altre... Non riesco a sentire bene che differenza c'è tra una corda e un'altra :unsure:

anche perché le dominant spesso si falsano, particolarmente il mi :angry:

il mi Dominant è un cesso immondo.... :ph34r:

tutti consigliano le Golden Spiral....io però mi trovo meglio con le Westminster

parentesi: lo so che vi ho rotto co' sta prima sonata di Sergej, ma scusate: io suono con le corde di budello, e con i pizzicati fortissimi su quattro corde, mi cala di mezzo tono. e dopo ho bicordi regolari e consonanti che se li stono posso buttarmi giu dalla finestra.....

non posso mica mettermi ad accordare durante il brano.....posso sperare tra un tempo e l'altro..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tutte e quattro evah pirazzi, della pirastro, te lo dico io sono ottime

è vero, le evah pirazzi sono buone, però costano un occhio...per chi ha il mio problema, ossia sciolgo le corde con il sudore nel giro di una settimana, non conviene molto...il mio maestro mi ha suggerito che per i violini del 900 lui usa il La pirastro Tonica, Re e Sol dominant e mi Pirastro gold... l'ho porvato, sembra che vada alla grande!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso tutte Dominant, anche se effettivamente il mi non e' un granche', ma sul mio violino le Dominant sono quelle con cui mi trovo meglio.

Da circa un mese ho il mi falsissimo, e fischia anche...ma non penso sia la corda, perche' l'ho cambiata ma non e' migliorata, credo sia un problema del violino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Io uso tutte Dominant, anche se effettivamente il mi non e' un granche', ma sul mio violino le Dominant sono quelle con cui mi trovo meglio.

Da circa un mese ho il mi falsissimo, e fischia anche...ma non penso sia la corda, perche' l'ho cambiata ma non e' migliorata, credo sia un problema del violino

violinfrau però sentimi a me, il mi dominant fa proprio schifo io non avendo più un mi pirazzi c'ho messo uno dominant e so stato un mese con in pratica un forte squilibrio di suono nonchè un timbro da schifo... già il mio violino è troppo scuro quindi sono favorite le corde basse, figuriamoci cosi... prendi le evah pirazzi, su internet costano di meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io suono da poco il violino(circa 3 mesi),cmq la mia insegnante mi ha fatto mettere le Thomastik dominant.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov
un tempo usavo le Galli :ph34r:

aaahhhh ho capito...fatta l'antitetanica sì? Occhio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, devo comprare le corde e ho deciso di provare le evah pirazzi, le prendo da Musafia e mi vengono a costare 54euro, solo ke in questo momento Musafia ha soltanto la tensione forte o stark.

io ho sempre usato quella media e nn so ke differenza ci sia rispetto a quella forte, ci vuole più pressione con la sinistra per premere le corde????? il suono nella tensione fote risulta più "aspro"??????? :scratch_one-s_head:

o mi conviene prendere le obligato ke hanno praticamente lo stesso prezzo???? :shiftyeyes_anim:

vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!! :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda forse banale:

Prima montare corde a tensione forte bisogna far verificare lo strumento da un liutaio (manico etc) o è indifferente?

Per non avere danni intendo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
allora, devo comprare le corde e ho deciso di provare le evah pirazzi, le prendo da Musafia e mi vengono a costare 54euro, solo ke in questo momento Musafia ha soltanto la tensione forte o stark.

io ho sempre usato quella media e nn so ke differenza ci sia rispetto a quella forte, ci vuole più pressione con la sinistra per premere le corde????? il suono nella tensione fote risulta più "aspro"??????? :scratch_one-s_head:

o mi conviene prendere le obligato ke hanno praticamente lo stesso prezzo???? :shiftyeyes_anim:

vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!! :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

Le evah forti secondo me sono troppo. Sul mio violino preferivo addirittura quelle di tensione leggera, perché già le medie risultavano un po' aspre (almeno per il primo mese, dopo si sistemavano un po').

Stando a quello che dice la pirastro le evah medie corrispondono alle obligato forti (stark), quindi trai le tue conclusioni. :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov
Domanda forse banale:

Prima montare corde a tensione forte bisogna far verificare lo strumento da un liutaio (manico etc) o è indifferente?

Per non avere danni intendo....

ommadò...non l'ho mai sentita sta cosa, credo di no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le evah forti secondo me sono troppo. Sul mio violino preferivo addirittura quelle di tensione leggera, perché già le medie risultavano un po' aspre (almeno per il primo mese, dopo si sistemavano un po').

Stando a quello che dice la pirastro le evah medie corrispondono alle obligato forti (stark), quindi trai le tue conclusioni. :scratch_one-s_head:

quindi mi consigli di prendere le obligato (magari tensione bassa o media)?????????

nessuno però mi ha detto se con la tensione forte bisogna premere di più con la sinistra o no :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

ma è vero sto fatto del liuaio?????????????????

cioè ke succede se monto quelle con tensione forte?????????? si potrebbe staccare il manico??????? :girl_impossible::girl_impossible::girl_impossible:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
quindi mi consigli di prendere le obligato (magari tensione bassa o media)?????????

nessuno però mi ha detto se con la tensione forte bisogna premere di più con la sinistra o no :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

ma è vero sto fatto del liuaio?????????????????

cioè ke succede se monto quelle con tensione forte?????????? si potrebbe staccare il manico??????? :girl_impossible::girl_impossible::girl_impossible:

Non credo proprio che si stacchi il manico. :mellow:

Sul sito http://www.pirastro.com/homeset.html se clicchi su flyer (la terza voce dall' alto) e italiano puoi trovare quello che ti dicevo nel mio post precedente riguardo alle Pirazzi.

Io prenderei le obligato medie, ovviamente è un parere personale. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi era venuto il dubbio liutaio corde a forte tensione perchè il mio violino ha una manico più sottile della media e quindi temevo fenomeni di scollature o deformazioni col passare del tempo.... ma credo anch'io che non siano in relazione le due cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahah..sul mio caro violino ci sono ben 4corde di marca differente... sol:oliva,re:dominant(che schifooo),la:pirazzi,mi:wondertone... :o ...il che non va assolutamente bene..dovrò rimediare...la cosa più bella sarebbero le oliva..ma costano un occhio della testa... :wacko:

le pirazzi non sono male..anzi..mah..vedrò...cosa dite voi delle 4????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sono equilibrate vanno bene diverse.... io ho le dominant e sul mio violino ora stanno bene... le obligato nn mi piacciono più... fanno un suono troppo poco potente sul mio violino. ho provato le wondertone e mi piacevano abbastanza. prova le evah pirazzi... le usa anche joshua bell... ahah anke vengerov... be anche tanta altra gente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti