Vai al contenuto
Pollini

Chi il miglior sinfonista di tutti i tempi?

A parer vostro, qual'è stato il miglior compositore di sinfonie di tutti i tempi?  

193 voti

1. 1.

• Haydn.
      7
    • Mozart.
      24
    • Beethoven.
      101
    • Mendelssohn.
      3
    • Schubert.
      1
    • Schumann.
      0
    • Berlioz.
      0
    • Brahms.
      8
    • Sibelius.
      1
    • Bruckner.
      8
    • Mahler.
      26
    • Ciajckovskij.
      4
    • Vaughan-Williams.
      1
    • Shostackovitch.
      5
    • Prokof'ev.
      0
    • Rosenkrantz.
      1
    • Dvorak
      3
    • Altri (specificare).
      3

Recommended Posts

Caro Pollini, ti ricordo che la Missa Solemnis e' la sintesi suprema e inarrivabile di tutto cio' che di sacro e' stato composto da Palestrina (e ancor prima) fino all'epoca di Beethoven (e oltre), tanto che qualcuno la considera addirittura (e forse a ragione) come la piu' grande opera musicale in assoluto di tutti i tempi! Basta quindi solo quest'opera per collocare Beethoven all'apice della composizione sacra.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Pollini, ti ricordo che la Missa Solemnis e' la sintesi suprema e inarrivabile di tutto cio' che di sacro e' stato composto da Palestrina (e ancor prima) fino all'epoca di Beethoven (e oltre), tanto che qualcuno la considera addirittura (e forse a ragione) come la piu' grande opera musicale in assoluto di tutti i tempi! Basta quindi solo quest'opera per collocare Beethoven all'apice della composizione sacra.

<{POST_SNAPBACK}>

ma l'hai ascoltata la Missa Solemnis?

<{POST_SNAPBACK}>

L'ho ascoltata una sola volta.

Ma non mi dà le stesse emozioni che mi dà il Requiem di Mozart :o .

Poi, il VERO maestro della musica sacra è Bach, inutile :P .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una sola volta? Beh, ti consiglio prima di dare un giudizio di ascoltarla almeno una diecina di volte! Troverai un'elaborazione contrappuntistica e delle fughe superiori per forza e dinamismo a quelle di Bach, delle stupende melodie e un'atmosfera di religiosita' umana e sofferta.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una sola volta? Beh, ti consiglio prima di dare un giudizio di ascoltarla almeno una diecina di volte! Troverai un'elaborazione contrappuntistica e delle fughe superiori per forza e dinamismo a quelle di Bach, delle stupende melodie e un'atmosfera di religiosita' umana e sofferta.....

<{POST_SNAPBACK}>

love21.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Bach è uno dei maggiori maestri di musica sacra. Vorrei ricordare il meraviglioso Jesus Joy. Da non tralasciare il Requiem Gabriel Faure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Allora mi ascolto lo Stabat Mater di Pergolesi... Di molto superiore alla Missa Solemnis, da ciò che ho ascoltato sinora.

Ah, forza e dinamismo nelle fughe di Beethoven saranno (a parer tuo) maggiori rispetto a quelli di Bach, ma l'esattezza e la maestosità del contrappunto nelle opere di quest'ultimo dove le mettiamo :o ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Stabat Mater superiore alla Missa Solemnis? :blink::unsure::o Siamo seri:lol: Se la Missa e' Giove, lo Stabat e' .....Plutone. Almeno confrontiamola con la messa in si min di Bach o con quella in do minore di Mozart......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora mi ascolto lo Stabat Mater di Pergolesi... Di molto superiore alla Missa Solemnis, da ciò che ho ascoltato sinora.

<{POST_SNAPBACK}>

Uccidetelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccidetelo

<{POST_SNAPBACK}>

E' già la seconda volta in un giorno che lei lo dice... Ma mi odia così tanto :blink: ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEETHOVEN al 46,67%? eh no ragazzi, non ci siamo, il musico massimo deve superare il 50% :lol:

<{POST_SNAPBACK}>

Ci son le quote minime prefissate come nei piani quinquennali :blink: ? Questo forum è l'ultima sacca di resistenza dell'U.R.S.S., allora :D ...

Scherzi a parte... Eddai, Mozart merita MOOOOOLTO più di 5 voti :o !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà, ma di Beethoven si eseguono, su 9 sinfonie solo e sempre la 3, 5, 6, 7, 9. Alla faccia del genio :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarà, ma di Beethoven si eseguono, su 9 sinfonie solo e sempre la 3, 5, 6, 7, 9. Alla faccia del genio  :o

<{POST_SNAPBACK}>

Infatti, le prime 2, la IV e l'VIII vengono sempre trascurate... Lo ritengo molto ingiusto, anche se devo dire che l'VIII non mi fà certo gridare "capolavoro!".

Ma anche le ricostruzioni della X non è che si eseguano spesso :unsure: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarà, ma di Beethoven si eseguono, su 9 sinfonie solo e sempre la 3, 5, 6, 7, 9. Alla faccia del genio  :o

<{POST_SNAPBACK}>

Ma questo non è colpa sua :°

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti, le prime 2, la IV e l'VIII vengono sempre trascurate... Lo ritengo molto ingiusto, anche se devo dire che l'VIII non mi fà certo gridare "capolavoro!".

Ma anche le ricostruzioni della X non è che si eseguano spesso :unsure: .

<{POST_SNAPBACK}>

La decima ricostruita da Cooper (I movimento) mi piace. Peccato sia un "simil-Beethoven"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma questo non è colpa sua :°

<{POST_SNAPBACK}>

o forse non era sempre geniale come vi sembra :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche le ricostruzioni della X non è che si eseguano spesso

La X lasciamola perdere... :ph34r:

ogni sinf di beethoven e' un capolavoro a se'...certo che 1,2,4 e 8°meriterebbero di essere eseguite piu' spesso...in particolare l'8...sara' anche un opera "minore" come a volte purtroppo si legge :o ,ma si sente che e' l'ottava e non e' la prima... ci sono molte finezze compositive che

dimostrano la maturita' di beethoven rispetto alle sue prime sinf. (che cmnq rimangono ovviamente di altissimo livello :rolleyes: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che il più grande sia Bruckner(vince di pochissimo su brahms), l'unico capace di rimuovere i "sigilli" che beethoven aveva posto alla forma sinfonia, l'unico che ha detto davvero qualcosa parlando il linguaggio della musica assoluta...

Mahler per me ha scritto capolavori, ma non sinfonie vere e proprie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza, un piccolo sforzo e Mahler supera WAM.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEETHOVEN al 46,67%? eh no ragazzi, non ci siamo, il musico massimo deve superare il 50% :lol:

<{POST_SNAPBACK}>

E come se non bastasse, ora è a meno del 46% B) .

o forse non era sempre geniale come vi sembra :D

<{POST_SNAPBACK}>

Povero Alucard... L'hai distrutto psicologicamente :lol: !

forza, un piccolo sforzo e Mahler supera WAM...

<{POST_SNAPBACK}>

<_<<_<<_<

NO COMMENT!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo Ludwig, il più grande sinfonista è sicuramente Mahler. Mi aspetto che vada saldamente al 2 posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti