Vai al contenuto
Pollini

Chi il miglior sinfonista di tutti i tempi?

A parer vostro, qual'è stato il miglior compositore di sinfonie di tutti i tempi?  

193 voti

1. 1.

• Haydn.
      7
    • Mozart.
      24
    • Beethoven.
      101
    • Mendelssohn.
      3
    • Schubert.
      1
    • Schumann.
      0
    • Berlioz.
      0
    • Brahms.
      8
    • Sibelius.
      1
    • Bruckner.
      8
    • Mahler.
      26
    • Ciajckovskij.
      4
    • Vaughan-Williams.
      1
    • Shostackovitch.
      5
    • Prokof'ev.
      0
    • Rosenkrantz.
      1
    • Dvorak
      3
    • Altri (specificare).
      3

Recommended Posts

Mozart era un pessimo compositore che è morto troppo tardi. Altro che troppo presto!

(Glenn Gould)

La musica di Mozart è perlopiù una barba.

(Maria Callas)

Se qualcuno mi dice che gli piace Mozart so già che è un pessimo musicista.

(Frederick Delius)

I brani di Mozart, Schubert, Chopin che lei (la Yesipova, grande pianista ed insegnante russa) insisteva a farmi suonare non sembravano adatti a me. Ero troppo occupato a ricercare un nuovo linguaggio armonico per capire come qualcuno potesse sprecare il suo tempo con Mozart.

(Sergej Prokofiev)

L'ultima è fenomenale. LOL

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mozart era un pessimo compositore che è morto troppo tardi. Altro che troppo presto!

(Glenn Gould)

(Maria Callas)

(Frederick Delius)

I brani di Mozart, Schubert, Chopin che lei (la Yesipova, grande pianista ed insegnante russa) insisteva a farmi suonare non sembravano adatti a me. Ero troppo occupato a ricercare un nuovo linguaggio armonico per capire come qualcuno potesse sprecare il suo tempo con Mozart.

(Sergej Prokofiev)

<{POST_SNAPBACK}>

hai sbagliato topic :D Dovevi postare nel sondaggio Bach-WAM-Beethoven :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da un punto di vista storico e formale questo sondaggio è insensato. Mi spiego. Non è possibile paragonare la sinfonia haydniana con quella mahleriana e quest'ultima con quella prokofieviana ad esempio. La sinfonia come forma è sostanzialmente mutata nei contenuti, se non nella forma, nel corso degli ultimi 400 anni. Motivo per cui è inutile paragonare tizio a caio, specie se appartenuti a secoli diversi.

<{POST_SNAPBACK}>

quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Monkey Rufy

come è stato già detto il paragone sfiora l'assurdo. In base a cosa paragonare questi autori? L'unico criterio che mi viene in mente è quello dell'influsso che apportarono al genere. In questo caso voterei senza dubbio Beethoven, in un certo senso i compositori sinfonici successivi continuarono la sua opera e la sua idea e NON quella di Mozart o Haydn.

Oggettivamente quindi ritengo che il più... "importante"... sia Beethoven. Ma come non osannare Bruckner, Mahler, Sostakovic...?

Piuttosto non ho mai afferrato appieno la sinfonia di Berlioz... mi risulta incomprensibile...mah...

Haydn e Mozart.. non capisco come si possa dire che siano stati i migliori sinfonisti... e poi il ragionamento "se mozart fosse vissuto di più sai cosa avrebbe scritto" non regge. E se mahler fosse vissuto un altro paio d'anni chissà LUI cosa avrebbe scritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Glenn Gould)

(Maria Callas)

(Frederick Delius)

(Sergej Prokofiev)

<{POST_SNAPBACK}>

banale, ma efficace:

chi ignora non può giudicare

tu ignori ed estrapoli frasi dai contesti per sostenere la tua preconcetta tesi.

passino le prime due frasi che hai postato,citazioni di grandi artisti,geniali, ma sicuramente un pò "strani"(soprattutto gould).

le ultime due(soprattutto l'ultima) se le leggi bene non vogliono affatto dire:mozart è scarso! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ohohoh Bernardo ma io scherzavo :°

Mi piace stuzzicare i mozartiani :****

Per par condicio ne metto una a suo favore detta da un grande genio

Mozart è in assoluto il compositore più grande. Beethoven "creava" la sua musica, ma la musica di Mozart è di tale purezza e bellezza che sembra semplicemente "trovata", esistita da sempre come parte dell'intima armonia dell'universo, in attesa di essere portata alla luce.

(Albert Einstein)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che, come sempre, i sondaggi sono quasi sempre decontestualizzati (e quindi richiedono risposte tranchant) ...

oscar goes to L.V. Beethoven

insomma se la sinfonia ha il significato l'imponenza e l'importanza oggettiva che ha... è perchè LVB l'ha presa, stirata, strapazzata, esaltata come ha fatto...

LK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mozart è in assoluto il compositore più grande. Beethoven "creava" la sua musica, ma la musica di Mozart è di tale purezza e bellezza che sembra semplicemente "trovata", esistita da sempre come parte dell'intima armonia dell'universo, in attesa di essere portata alla luce.

(Albert Einstein)

<{POST_SNAPBACK}>

Aggiungerei:

Mozart inizia a piacere a tutti :lol: !

Grandissimo Albert, comunque :wub: . Come non dargli ragione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Albert Einstein)

<{POST_SNAPBACK}>

:):):)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da un punto di vista storico e formale questo sondaggio è insensato. Mi spiego. Non è possibile paragonare la sinfonia haydniana con quella mahleriana e quest'ultima con quella prokofieviana ad esempio. La sinfonia come forma è sostanzialmente mutata nei contenuti, se non nella forma, nel corso degli ultimi 400 anni. Motivo per cui è inutile paragonare tizio a caio, specie se appartenuti a secoli diversi. Dovremmo considerare quella di Haydn e Mozart come base ? Già con Beethoven ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo, che resta pur sempre musica geniale.

Addirittura con Mahler, di fatto, la Sinfonia è qualcosa di nuovo rispetto ai 200 anni precedenti, un misto di opera e poema sinfonico in alcuni momenti. Già questo lo farebbe squalificare come sinfonista "tipico".

Consideriamo miglior sinfonista in base a quale criterio? Rispetto della forma classica, orchestrazione, tematica, modernità, come musica assoluta ?

Resto perplesso  :huh:

<{POST_SNAPBACK}>

Giusta annotazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BEETHOVEN, naturalmente. E' senza ombra di dubbio il piu' grande sinfonista, ma anche il piu' grande compositore di musica da camera, di musica sacra ( vedi Missa Solemnis), di musica lirica (vedi Fidelio)........, insomma il piu' grnde compositore di tutti i tempi!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEETHOVEN, naturalmente. E' senza ombra di dubbio il piu' grande sinfonista, ma anche il piu' grande compositore di musica da camera, di musica sacra ( vedi Missa Solemnis), di musica lirica (vedi Fidelio)........, insomma il piu' grnde compositore di tutti i tempi!!!!!

<{POST_SNAPBACK}>

Non è un mio clone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Musica sacra proprio non direi, Bach lo sorpassa e strasorpassa, nel campo, così come Mozart.

Musica lirica pure, gli sono sopra sia Bellini che Donizetti che Verdi che Puccini che Wagner che Rossini che, sopratutto, Mozart.

Più grande di tutti i tempi... Bah, le sue opere non possiedono nè l'elaborazione contrappuntistica di Bach e degli autori contemporanei, né il fascino evocativo di Grieg e Sibelius, né l'espressività di Chopin, né la perfezione formale di Mozart...

Prima di proclamarlo il più grande di tutti i tempi, sarei prudente :huh: ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musica sacra proprio non direi, Bach lo sorpassa e strasorpassa, nel campo, così come Mozart.

Musica lirica pure, gli sono sopra sia Bellini che Donizetti che Verdi che Puccini che Wagner che Rossini che, sopratutto, Mozart.

Più grande di tutti i tempi... Bah, le sue opere non possiedono nè l'elaborazione contrappuntistica di Bach e degli autori contemporanei, né il fascino evocativo di Grieg e Sibelius, né l'espressività di Chopin, né la perfezione formale di Mozart...

Prima di proclamarlo il più grande di tutti i tempi, sarei prudente :huh: ...

<{POST_SNAPBACK}>

:o

(Niente nocciolina)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Haydn...

Comunque la domanda del sondaggio non comprende nessun paragone: "A parer vostro...?". Quindi ogni persona è libera di esprimere la proprie opinioni in quanto la scelta del compositore è soggettiva. A prescindere che sia stato Lucchesi :D a scrivere alcune sinfonie di Mozart e di Haydn, rimangono comunque splendide dal punto di vista armonico e melodico.

Comunque la struttura della sinfonia in quattro tempi, è stata codificata da Haydn, non a caso definito dalla manualistica il padre della sinfonia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Che c'entra? La nocciolina sarebbe dovuta spettare a me...)

<{POST_SNAPBACK}>

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Che c'entra? La nocciolina sarebbe dovuta spettare a me...)

<{POST_SNAPBACK}>

Io comunque, non l'ho capita, 'sta storia della nocciolina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolga lo spiacevole fraintendimento dalla sua firma e le spiego...

<{POST_SNAPBACK}>

Fatto :);) . Me lo potrebbe spiegar via MP, miss LvB111?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti