Vai al contenuto
Pollo Arena

Organisti, fatevi avanti!

Recommended Posts

dai ragazzi che nel forum del pianoforte sostengono ancora che è meglio suonare Bach al piano piuttosto che al CEMBALO...sono ottusi i pianisti eh...

Forse non sanno nemmeno cos'è! :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di che parliamo? io mi sto occupando dei Fiori musicali e delle (bellissime oserei dire) "Sonate d'intavolatura per organo e cimbalo" del Maestro Zipoli.

Si possono trovare su internet queste sonate? Le sto cercando da tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su,non dite così....

gli organisti stanno nell'ombra,meno visibili dei signori pianisti,ma all'occorrenza più rumorosi.

Non prendetevela con chi pensa che Bach è meglio al piano,mica è colpa loro..... :girl_prepare_fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse non sanno nemmeno cos'è! :D

Vai tranquillo! Togli pure il forse che è così!!! :to_pick_ones_nose2:

Su,non dite così....

gli organisti stanno nell'ombra,meno visibili dei signori pianisti,ma all'occorrenza più rumorosi.

Non prendetevela con chi pensa che Bach è meglio al piano,mica è colpa loro..... :girl_prepare_fish:

MA STAI SCHERZANDOOO??? GLI ORGANISTI SONO NELL'OMBRA??? MENO VISIBILI DEI PIANISTI MA ALL'OCCORRENZA PIU' "RUMOROSIIII"????

MA CHE TE SEI FUMATO ER MUSCHIO DEL PRESEPE???

Allora allora....

1: Noi organisti non beviamo e quindi non siamo "Ombre" (di vino)...

2: Cos'è sta storia che siamo più RUMOROSI dei pianisti??? solo perchè ci piace inserire il ripieno e il tutti non

dire che siamo più RUMOROSI dei pianisti!!!

3: Mica è colpa loro... e di chi? Ah.... evidentemente Bach a loro da troppo la testa e ci lascia noi nelle canne vero??? .... MA DAI!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora uomo ombra, di che vogliamo discutere?che ne pensi delle opere che ho citato sopra??

FATEVI SENTIRE REGAZZI!!!!!!!!!!! :sleeping_x:

Se vuoi ti svegliamo con una bella toccata dalla 5 sinfonia di Widor!!! un bel TUTTI e stai tranquillo che quella faccina si sveglia si!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomiiiiiiiiii... ZOMP! :hi:

Sì, "El hombre sombra" vuol dire uomo-ombra... :zorro_x: quello che lavora (o trama :ph34r: ) dietro le quint... ehm, dietro le griglie dell'espressione :sarcastic:

una bella toccata dalla 5 sinfonia di Widor

Preferisco il 1° movimento dalla sesta... :P altrettanto ORRENDAMENTE difficile, con quintalate di doppio pedale, ma molto meno conosciuto (e abusato...)

Purtroppo non mi guadagno da vivere con l'organo (...neanche con QUELL'ALTRO, per i maligni... :on_the_quiet: mica sono la buonanima di John Holmes...), però sono sempre rimasto nel giro, e soprattutto sono un PAZZO senza speranza! :yahoo:

Adesso apro qualche nuovo topic!

Ciao a tutti e NON fate i bravi mi raccomando!!! :on_the_quiet2::thumbsup_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vai tranquillo! Togli pure il forse che è così!!! :to_pick_ones_nose2:

MA STAI SCHERZANDOOO??? GLI ORGANISTI SONO NELL'OMBRA??? MENO VISIBILI DEI PIANISTI MA ALL'OCCORRENZA PIU' "RUMOROSIIII"????

MA CHE TE SEI FUMATO ER MUSCHIO DEL PRESEPE???

Allora allora....

1: Noi organisti non beviamo e quindi non siamo "Ombre" (di vino)...

2: Cos'è sta storia che siamo più RUMOROSI dei pianisti??? solo perchè ci piace inserire il ripieno e il tutti non

dire che siamo più RUMOROSI dei pianisti!!!

3: Mica è colpa loro... e di chi? Ah.... evidentemente Bach a loro da troppo la testa e ci lascia noi nelle canne vero??? .... MA DAI!!!

SE rispondi con questi toni,devo per forza pensarlo.

SE associ"rumore"al ripieno,stai messo male.

SE il Conservatorio per come è stato strutturato fino all'altro ieri ha fatto credere ai pianisti che il pianoforte è il risultato perfetto dell'evoluzione del clavicembalo,clavicordo,organo messi insieme,di chi è la colpa?

Su,calmati e parlane con serenità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SE rispondi con questi toni,devo per forza pensarlo.

SE associ"rumore"al ripieno,stai messo male.

SE il Conservatorio per come è stato strutturato fino all'altro ieri ha fatto credere ai pianisti che il pianoforte è il risultato perfetto dell'evoluzione del clavicembalo,clavicordo,organo messi insieme,di chi è la colpa?

Su,calmati e parlane con serenità.

Scusa..... è che quando hai scritto che noi organisti siamo più rumorosi dei pianisti.... mi hai fatto andare in escandescenza!.... che poi scusa ho associato al TUTTI e al RIPIENO solo perchè per la gente non organista (solo 2 secondi fa mi sono ricordato che eri organista anche tu... ti mando un pm in privato così ti spiego...) associa al forte e al fortissimo!... per me il ripieno è celestiale!!! non è rumore!!! anzi... su uno degli organi dove sono titolare... suonare con il ripieno è equivalente in una semplice chiesa a suonare con i flauti e le viole!!!

scusa del tono ne parliamo in privato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh dai ragazzi non scanniamoci per delle incomprensioni.Piuttosto Tonino volevo chiederti:che studi musicali hai fatto e in che organi sei titolare? io come ho glià detto sono organista della parrocchia dove vivo (organo del Cavalier Beniamino Zanin di Codroipo ridotto a pezzi ormai).

a proposito, mi sto cimentando (oltre agli studi accademici) con una "Fanfare" di Jacob Nicolas Lemmens un autore belga dell'8oo. è veramente molto bella e di effetto per le occasioni importanti. Ve la consiglio!

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh dai ragazzi non scanniamoci per delle incomprensioni.Piuttosto Tonino volevo chiederti:che studi musicali hai fatto e in che organi sei titolare? io come ho glià detto sono organista della parrocchia dove vivo (organo del Cavalier Beniamino Zanin di Codroipo ridotto a pezzi ormai).

Ma dove si trova questo organo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si trova nella mia parrocchia (Prata di Pordenone)

.ma non è un gran che come ho già detto, necessita di un restauro generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma voi organisti siete proprio cattivi coi pianisti. Vi amo.

Speriamo insieme in un futuro in cui Bach (e tutti i barocchisti appresso) verrà eseguito solo su strumenti a lui congeniali, e non più sullo strumento del demonio, il pianoforte e_e/

Fondiamo un partito anti-piano? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma voi organisti siete proprio cattivi coi pianisti. Vi amo.

Speriamo insieme in un futuro in cui Bach (e tutti i barocchisti appresso) verrà eseguito solo su strumenti a lui congeniali, e non più sullo strumento del demonio, il pianoforte e_e/

Fondiamo un partito anti-piano? :lol:

Io non sono cattivo... sono perfido con i pianisti!

Se tu sei il fondatore... io mi aggrego alucard!!! (anche se... non so ma... se vogliamo vedere bene il rovescio della medaglia... una persona se vuole suonare l'organo professionalmente, ha bisogno prima della tecnica pianistica per passare poi alla tecnica organistica!)......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parole sante quelle di Tonino ma..............................SOLO PER LA TECNICA!!!!...................ricordiamoci che noi (me compreso dato che ho sostenuto il V anno l'anno scorso) ci portiamo il poderoso Gradus di Clementi al V anno...a me è capitato il numero 44...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiungere per Alessio: a circa 8 km da casa mia c'è un BELLISSIMO De Lorenzi (1874)in perfetto bandistico con tanto di Bombardone (strepitoso), campanelli e timballone ed è controllato ogni anno dalla ditta Zanin.questo organo si trova a ghirano di Prata. poi a portobuffolè (paese di 200 persone) c'è un altrettanto bello Callido non so di che anno.non posso lamentarmi anche perchè sono autorizzato a suonarli entrambi...tu come sei preso da te e dintorni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma prima che creassero il piano come facevano con l'organo?

Perché la tecnica pianistica è così essenziale per un organista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma prima che creassero il piano come facevano con l'organo?

Perché la tecnica pianistica è così essenziale per un organista?

Senzadubbio! ma la tecnica pianistica è stata studiata e formulata prendendo spunto e traendone vantaggi da un insieme di organo, clavicordo e clavicembalo..... l'organo è il più antico di questi (risalente al 6 secolo a.C. mi pare... se non è anche il 9 a.C)......

è vero che è indispensabile la tecnica pianistica per diventare un bravo virtuoso!... ma prima di 300/400 anni fa, il suono dell'organo aveva solamente una funzione accompagnativa e non si dava più di tanta importanza alla virtuosità! La tecnica virtuosa organistica si è affermata secondo definitivamente con Frescobaldi e successivamente con J.S.Bach che ne fu il massimo esponente per eccellenza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volevo aggiungere per Alessio: a circa 8 km da casa mia c'è un BELLISSIMO De Lorenzi (1874)in perfetto bandistico con tanto di Bombardone (strepitoso), campanelli e timballone ed è controllato ogni anno dalla ditta Zanin.questo organo si trova a ghirano di Prata. poi a portobuffolè (paese di 200 persone) c'è un altrettanto bello Callido non so di che anno.non posso lamentarmi anche perchè sono autorizzato a suonarli entrambi...tu come sei preso da te e dintorni?

A Dignano c'è un organo Serassi della fine del '700, con ottava scavezza sia al

manuale che alla pedaliera (quasi inesistente), ma per il tipico repertorio organistico italiano

va più che bene.

A Spilimbergo c'è un organo Zanin nella chiesa dei frati (pare che sia il più grande in Friuli) con 3 manuali;

ha un suono magnifico, e ci si può suonare di tutto (da Bach a Franck, Widor ed altri): purtroppo non è

concesso agli studenti di utilizzarlo.

Probabilmente chiederò di studiare sull'organo della parrocchia di Rauscedo (un organo quasi bachiano),

perfetto per lo studio.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Dignano c'è un organo Serassi della fine del '700, con ottava scavezza sia al

manuale che alla pedaliera (quasi inesistente), ma per il tipico repertorio organistico italiano

va più che bene.

A Spilimbergo c'è un organo Zanin nella chiesa dei frati (pare che sia il più grande in Friuli) con 3 manuali;

ha un suono magnifico, e ci si può suonare di tutto (da Bach a Franck, Widor ed altri): purtroppo non è

concesso agli studenti di utilizzarlo.

Probabilmente chiederò di studiare sull'organo della parrocchia di Rauscedo (un organo quasi bachiano),

perfetto per lo studio.

Saluti

Saluti!... io chiedo direttamente il permesso al vescovo per l'organo della cattedrale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo! i Serassi sono molto belli!non ne ho mai suonato uno. a Rauscedo l' organo è bellissimo,FANTASPETTACOLARE!una volta ci ho fatto un saggio a Natale suonando pastorali di Scarlatti, Candotti(spero lo conosci Alessio dato che è friulano) e la classica di Zipoli.alla fine gran trionfo con la marcia pontificia di Gounod (il Tutti è veramente impressionante in quell' organo come anche il Ripieno...un sogno suonarlo)...

Ma a chi chiedi il permesso di suonare su quello strumento?

Magari una volta ci incontriamo e facciamo uno "scambio culturale"...io provvedo per il Callido e il De Lorenzi e tu per il Serassi e quello di Rauscedo neh... :speak_cool::drinks:

a proposito che ditta ha realizzato l'organo di Rauscedo?

per Tonino:in che cattedrale vorresti suonare?che organo? :pope:

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma a chi chiedi il permesso di suonare su quello strumento?

Probabilmente al reverendissimo signor parroco :pope:

Magari una volta ci incontriamo e facciamo uno "scambio culturale"...io provvedo per il Callido e il De Lorenzi e tu per il Serassi e quello di Rauscedo neh... :speak_cool::drinks:

Si può fare, anche se purtroppo io ed il parroco di Dignano non andiamo molto d'accordo (è uno di quelli che durante

la messa fa suonare le chitarre, e cantare brani osceni)

a proposito che ditta ha realizzato l'organo di Rauscedo?

E' un organo Zanin del 1996

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ci siete??? n ho particolari domande, solo che rispondiate un po di più alle discussioni già aperte....

FORZA E CORAGGIO!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti