Vai al contenuto
bruyland

Quale opera preferite?

Quale opera italiana vi piace di più?  

157 voti

1. 1.

• Mozart: Nozze di Figaro o Don Giovanni
      45
    • Bellini: Norma
      7
    • Rossini: Il Barbiere di Siviglia o Semiramide
      23
    • Donizetti: Lucia di Lammermoor, Don Pasquale o Elisir d'amore
      4
    • Verdi1: Rigoletto, Traviata o Trovatore
      15
    • Verdi2: Un ballo in maschera o Don Carlos
      4
    • Verdi3: Aida, Otello o Falstaff
      11
    • Puccini1: Manon Lescaut, Boheme o Tosca
      10
    • Puccini2: Il trittico, Madama Butterfly o Turandot
      18
    • Altro
      20

Recommended Posts

Caro Bruyland, non preoccuparti, io non me la prendo per così poco! Ma ancora non riesco a comprendere il motivo per il quale hai chiuso il mio sondaggio. Quella che io proponevo era una discussione del tutto difforme dalla tua, dato che io chiedevo di votare il compositore e non l’opera preferita. Così mi hai chiesto di riaprire la tua discussione che, tra l’altro, non è affatto soddisfacente, data la mancanza di molti lavori fondamentali della produzione operistica. Ad esempio “La Sonnambula” o “Il Flauto Magico”. D’accordo, si può anche votare “Altro”, ma perché omettere titoli così rilevanti? Ti invito dunque a riflettere e a ripensarci perché sono sicura che i due sondaggi possono tranquillamente coesistere.

<{POST_SNAPBACK}>

:blink:

ehm, rileggi il primo post del sondaggio, non è vero che la sonnambula non è contemplata

il Flauto magico non è un'opera italiana e quindi è presente nell'altro sondaggio

ora rifletto :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm, rileggi il primo post del sondaggio, non è vero che la sonnambula non è contemplata

il Flauto magico non è un'opera italiana e quindi è presente nell'altro sondaggio

ora rifletto  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

PENTITI ! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo grandissime differenze tra questo sondaggio e l'altro, se devo dire la verità. E' vero che qua si vota l'opera e non l'operista ma se voto Puccini è perchè probabilmente una sua opera è tra le mie preferite! Non lo voto perchè "mi sta simpatico"....e chi lo conosceva?

Cmq...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho votato ALTRO, perchè in questa categoria possiamo votare non per una sola opera ma per tutte quelle non mensionate....e ce ne sono di importanti!

Come tralasciare infatti Così fan tutte, o Cavalleria Rusticana, Pagliacci...Carmen!......tanto per citarne qualcuna.

E non mi sembra che siano opere poco rappresentate, anzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wagner:tannhauser,walkiria,parsifal,lohengrin,tristano e isotta.mozart:le nozze di figaro,don giovanni,il flauto magico.beethoven:fidelio.verdi:aida,rigoletto,traviata,trovatore,ernani,macbeth.

rossini:il barbiere di siviglia,semiramide, italiana in algeri,guglielmo tell,tancredi,cenerentola.bellini:norma,sonnanbula.donizzetti:luica di lammermoor,l'elisir d'amore. puccini:boheme,turandot,madama butterfly,gianni schicchi,tosca.bizet:carmen.

queste sono le opere che mi piacciono di piu'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wagner:tannhauser,walkiria,parsifal,lohengrin,tristano e isotta.mozart:le nozze di figaro,don giovanni,il flauto magico.beethoven:fidelio.verdi:aida,rigoletto,traviata,trovatore,ernani,macbeth.

rossini:il barbiere di siviglia,semiramide, italiana in algeri,guglielmo tell,tancredi,cenerentola.bellini:norma,sonnanbula.donizzetti:luica di lammermoor,l'elisir d'amore. puccini:boheme,turandot,madama butterfly,gianni schicchi,tosca.bizet:carmen.

Simon Boccanegra,Falstaff,Otello, Fedora,Boris, Kovancina,Edipo Re, ecc ecc ecc ecc........ :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non posso votare... l'unica opera che ho visto dal vivo è stato "il trovatore" . Il resto ho in cd... Però ho il dvd del flauto magico di mozart e poi ho molte altre opere, solo che sono in cd...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Wagner : Tetralogia - Parsifal - Tristano -Maestri Cantori

Berg :Wozzeck - Lulu'

R.Strauss :Rosenkavalier - Elecktra - Salome'

<{POST_SNAPBACK}>

siiiii, l'avevo dimenticata, Rosenkavalier!!!!!!!!!!!!!! io l'ho suonata........amo quell'opera :wub::wub::wub::wub::wub::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Possibile che nessuno, a parte me, abbia votato Norma? E' meravigliosa!

<{POST_SNAPBACK}>

Io ho votato Mozart, Don Giovanni ! Ma adoro anche il flauto magico e le nozze di Figaro !

Prima di arrivare alla Norma di Bellini nelle mie preferenze c'è il Rigoletto e il Trovatore di Verdi, molte opere di Rossini (fra tutte il Barbiere di Siviglia) la Carmen di Bizet ... quindi la Norma a seguire qualche opera di Puccini !

Devo dire che l'opera di Bellini non è piaciuta subito al primo ascolto .... piano piano .... ascoltandola più volte ho iniziato ad apprezzarla

Solo la favolosa aria Casta diva mi è piaciuta da subito !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così fan Tutte: suonata, enorme legame affettivo, ma prima ancora in assoluto la mia Opera Preferita! Su tutte le arie: "Una bella serenata", "Come Scoglio", l'aria con la bandina (non ricordo il nome dell'aria, n.21 comunque: e quanto difficile...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho ascoltato la"carmen" di BIZET! :o

Stupenda!

<{POST_SNAPBACK}>

Eh bè...un evergreen...non stanca mai! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) io voto Donizzetti,sono sua compaesana!!Poi ultimamente stiamo suonando un po' delle sue opere,anche se Wagner con il suo Tannhauser mi fa impazzire!! :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato il Falstaff...e scopro che è un pò bassino in graduatoria... :huh: bah!

Giuseppe Verdi (1813-1901)

Falstaff

Valdengo/Nelli/Merriman/Elmo/Guarrara/Stich-Randall/Madasi/Carelli/U.A.

Robert Shaw Corale/Robert Shaw

NBC Symphony Orchestra/Arturo Toscanini

:rolleyes: una meraviglia!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......ops vergogna,sarò severamente punita,non mi sono accorta di aver messo una z in più....no no si scrive proprio così!sono io che ho sbagliato!Grazie per la giusta osservazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Don Pasquale

anche se amo moltissime altre opere:

Il matrimonio segreto, che è l'opera che ho visto più volte in assoluto

Le Nozze di Figaro

L'Italiana in Algeri

Il Barbiere di Siviglia

La Cenerentola, cui sono molto legato perché è stata la prima opera che ho visto alla Scala

Così fan Tutte, affettivamente legato perché è stata la prima opera che ho visto in teatro

La Bohème, prima di vedere un'opera in teatro ho cantato nel coro di voci bianche

ma sopra tutte, un opera tedesca: Il flauto magico... la mia prima opera... il primo amore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho votato "altro"...

mozart "Così fan tutte"....

<{POST_SNAPBACK}>

Sarò io scemo ma come fai a votare così fan tutte(che secondo taboga è quasi completamente di Salieri) ed essere anti-mozartiano? Bah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarò io scemo ma come fai a votare così fan tutte(che secondo taboga è quasi completamente di Salieri) ed essere anti-mozartiano? Bah...

<{POST_SNAPBACK}>

ho votato il 22 novembre 2004

per il resto sono d'accordissimo con te sulla prima parte del post

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per gli amanti della lirica la scelta sarà molto difficile, ma penso anche divertente...

a voi! :D

<{POST_SNAPBACK}>

Come si fa a non rimanere a bocca aperta di fronte alle meraviglie de le nozze di figaro? nessun altra opera regge il confronto con la sua perfetta osmosi tra libretto e musica... e che MUSICA!!!é la vetta assoluta del teatro comico italiano. brahms riteneva che ogni scena delle nozze fosse un capolavoro, come dargli torto?

però per dovere di cronaca devo spezzare una lancia per rossini: il viaggio a reims è davvero un opera ispiratissima, leggermente ridondante, però molto piacevole, insomma per dirla con lo stesso autore "una parata di stelle"

la peggiore è sicuramente, fra quelle finora ascoltate, l'Attila di Verdi.

In ultimo vorrei invitarvi all'ascolto di una qualsiasi opera del mio compaesano Nicola Porpora, a mio avviso non è molto lontano dalle bellezze handeliane, ascoltare per credere(ad esempio l'oratorio gedeone)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti