Vai al contenuto
Scenik

Quartetto più esagerato

Recommended Posts

Ho avuto modo di amare le esecuzioni di alcuni quartetti abbastanza famosi e vorrei una vostra impressione a riguardo.

Secondo voi chi è più espressivo tra questi:

Quartetto Italiano

Emerson String Quartet

Hagen Quartett

Turtle Island String Quartet

naturalmente io mi riferisco solo a questi quattro eh.

Grazie ragazzi ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Quartetto Italiano mi piace moltissimo (soprattutto il violista Farulli)... l'Emerson String sono bravi, ma non sono il massimo. Gli altri non li ho mai sentiti dal vivo, ed io non giudico mai se non sento dal vivo (a meno che l'artista non ci sia più... allora mi arrangio).

Anche se ti riferisci ai quattro, per me il Tokyo String Quartet è il meglio che si possa trovare in circolazione (almeno per ora), oltretutto sono così bravi che gli è stato donato il "Quartetto Paganini": due violini, una viola e un violoncello di Stradivari, appartenuti a Paganini, appunto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Quartetto Italiano mi piace moltissimo (soprattutto il violista Farulli)... l'Emerson String sono bravi, ma non sono il massimo. Gli altri non li ho mai sentiti dal vivo, ed io non giudico mai se non sento dal vivo (a meno che l'artista non ci sia più... allora mi arrangio).

Anche se ti riferisci ai quattro, per me il Tokyo String Quartet è il meglio che si possa trovare in circolazione (almeno per ora), oltretutto sono così bravi che gli è stato donato il "Quartetto Paganini": due violini, una viola e un violoncello di Stradivari, appartenuti a Paganini, appunto.  :)

<{POST_SNAPBACK}>

grazie filippo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto modo di amare le esecuzioni di alcuni quartetti abbastanza famosi e vorrei una vostra impressione a riguardo.

Quartetto Italiano

Emerson String Quartet

Hagen Quartett

Grazie ragazzi  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Tra questi preferisco il Quartetto italiano

L'ultimo non l'ho mai sentito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quartetto Italiano

Emerson String Quartet

Hagen Quartett

Grazie ragazzi  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Cosa intendi per espressivo? :huh: L'ultimo mi è ignoto(speriamo che non siano

delle tartarughe).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi quartetto italiano ma per me il migliore in assoluto rimane sempre e solo il mitico quartetto borodin :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete mai avuto modo di ascoltare il "Maggini Quartet"?

Incidono per la Naxos (casa discografica che meriterebbe il Nobel per la Cultura, ma questo è argomento per un altro topic.....) e stanno accumulando premi su premi tutti prestigiosi.

Il loro repertorio è quasi tutto incentrato sulla musica del Novecento inglese e grazie a loro ho scoperto alcuni veri gioielli tra i quali segnalo:

Walton-Quartetto per archi

Bliss - Varia musica da camera per quartetto e per quartetto con piano, clarinetto, oboe etc.: strepitosa!

Bax-quartetti, trii etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest aldebaran

Tra quelli che hai nominato per me il migliore è sicuramente il quartetto italiano, che comunque anche in assoluto è uno dei 3 migliori tra tutti quelli che conosco; le loro esecuzioni sono pura poesia B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il quarto non lo conosco........

il quartetto italiano ha fatto storia...gli hagen suonano benissimo.

ma ascoltate la grande fuga e il serioso di beethoven fatti daggli emerson.

senza parole....pazzesco.una delle più belle esecuzioni di musica che abbia mai sentito.

ascoltate il quartertto di cremona

sono giovani ma bravissimi.

consiglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza parole....pazzesco.una delle più belle esecuzioni di musica che abbia mai sentito.

consiglio

<{POST_SNAPBACK}>

A quanto pare il Turtle ISland lo conosco solo io :o

Cmq di loro a me è piaciuta molto una registrazione di "reverie" di Debussy arrangiata per archi. Me ne sono innamorato... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Naxos (casa discografica che meriterebbe il Nobel per la Cultura, ma questo è argomento per un altro topic.....)

Se per questo anche la brilliant

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo ammettere che non so rispondere in quanto per ora devo approfondire il repertorio del quartetto e non me la sento ancora di dare giudizi approfonditi sulle esecuzioni,anche se il quartetto italiano mi sembra bellissimo.

infine vi segnalo il quartetto Savinio,che,pur fondato di recente sta riscuotendo un enorme successo(li ho ascoltati varie volte dal vivo,a napoli,e sono a mio avviso strepitosi)ed è stato acclamato come l'erede del quartetto italiano;a breve classic voice dedicherà loro un doppio cd, vi consiglio di non perderlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè accanto a 3 "mostri sacri" hai messo questo sconosciuto quartetto?

<{POST_SNAPBACK}>

Perchè ho ascoltato una loro versione per archi della debussyana Reverie, che adoro. Mi è piaciuta molto cmq e volevo sapere cosa ne pensavate di loro. Tutto qui B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il migliore tra quelli che hai citato è l' hagen...ho visto il video del quartetto di Ravel suonato nella sala grande del Mozarteum ed è sbalorditivo! tra i miei quartetti preferiti(se non al primo posto) c'è il keller...non è stato ancora citato in questo forum ma è sicuramente tra i più grandi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consiglio

<{POST_SNAPBACK}>

Io adoro il Quartetto Prometeo!!! :):):):)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
cioè non hai messo l'Alban Berg Quartett, vergogna!  <_<  :D  :D

<{POST_SNAPBACK}>

quoto...ho sentito delle loro incisioni dei quartetti di Beethoven e sono incredibili...per me il massimo dell'espressione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov

Può darsi abbia letto male...

MA IL QUARTETTO AMADEUSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS??????

:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohhhhhhhhhh!! :lol::lol::lol:

E meno male che la votazione era tra 4/4 !!! (quattro/quartetti) :lol::lol:

Si lo so, potevo mettere questo e potevo mettere quello...

La prossima volta vi faccio sceglere tra 20 quartetti, così poi ci si lamenterà per la lista troppo lunga!!! :lol::lol::lol:

(scherzo cmq)

Chiedo venia <_<:lol::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov
secondo me il migliore tra quelli che hai citato è l' hagen...ho visto il video del quartetto di Ravel suonato nella sala grande del Mozarteum ed è sbalorditivo! tra i miei quartetti preferiti(se non al primo posto) c'è il keller...non è stato ancora citato in questo forum ma è sicuramente tra i più grandi

<{POST_SNAPBACK}>

Già...il keller....visti qualche mese a roma dal vivo...grandiosi, stupefacenti...sul quarto di bartok ero in brodo di giuggiole...grandi...poi hanno eseguito la caccia di mozart e l'opera 130 di beethoven...tutto fantastico, estremamente convolgente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov
Già...il keller....visti qualche mese a roma dal vivo...grandiosi, stupefacenti...sul quarto di bartok ero in brodo di giuggiole...grandi...poi hanno eseguito la caccia di mozart e l'opera 130 di beethoven...tutto fantastico, estremamente convolgente.

<{POST_SNAPBACK}>

coInvolgente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HAGEN QUARTET assolutamente! sono 4 solisti che suonano insieme da quando sono nati, hanno un insieme pauroso e dal vivo sono ancora meglio che in registrazione!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti