Vai al contenuto
Monica

Partite e sonate di Bach

Recommended Posts

Guest Monkey Rufy
riporto su questa discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai sentito le sonate e partite eseguite in stile con lo strumento barocco.Io ho le esecuzioni di Sigiswald Kuijken e Rachel Podger.

voi cosa ne pensate?

secondo voi,durante il percorso di studi è utile tenere conto di queste esecuzioni oppure me le tengo solo come bagaglio culturale personale, perché è più conveniente seguire la strada del suonare "romantico" come Szeryng,Milstein,Grumiaux ecc?

p.s. post serio, non leggete questa firma!

quale incisione mi consiglieresti?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30

riporto su questa discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai sentito le sonate e partite eseguite in stile con lo strumento barocco.Io ho le esecuzioni di Sigiswald Kuijken e Rachel Podger.

voi cosa ne pensate?

secondo voi,durante il percorso di studi è utile tenere conto di queste esecuzioni oppure me le tengo solo come bagaglio culturale personale, perché è più conveniente seguire la strada del suonare "romantico" come Szeryng,Milstein,Grumiaux ecc?

p.s. post serio, non leggete questa firma!

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest _stellina

compra quelle di kremerrrrrrrrrrrrrrrrrrrr io le ho ascoltate ieri sono sublimi secondo me....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
compra quelle di kremerrrrrrrrrrrrrrrrrrrr io le ho ascoltate ieri sono sublimi secondo me....

PUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAH

AHHAHAHAHAHAHHA :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

mai sentito parlare di Szeryng o Perlman?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest clausci

Che ne pensate di quelle di menhuin? la registrazione è fichissima senti tutto il violino,come se ti suonasse vicino..anche i rumori etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Che ne pensate di quelle di menhuin? la registrazione è fichissima senti tutto il violino,come se ti suonasse vicino..anche i rumori etc.

guarda me la procuro e ti dico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest _stellina
PUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAH

AHHAHAHAHAHAHHA :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

mai sentito parlare di Szeryng o Perlman?

si quelle di perlmano l'ho sentite <_< va be ke ti devo dire,a me piacciono piu' quelle di kremer! <_<<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stupende! :wub:

Anche Milstein mi piace molto, fatte da Szering non le ho mai ascoltate...rimedierò!

Dal punto di vista cartaceo, quali edizioni di solito si usano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest _stellina
Stupende! :wub:

Anche Milstein mi piace molto, fatte da Szering non le ho mai ascoltate...rimedierò!

Dal punto di vista cartaceo, quali edizioni di solito si usano?

io ho un edizione a mo' di manoscritto...nn si capisce nulla!!!ihihihihi

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho un edizione a mo' di manoscritto...nn si capisce nulla!!!ihihihihi

:o

Oh oh oh non avrai mica rubato gli originali di Bach?!?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet

Boh a me non piacciono. :huh:

Ho pure quelle di Mistein, ma non so le corde hanno un suono che a volte è molto metallico :ph34r: (musicalmente non ho niente da ridire, sia chiaro :wub: parlo proprio del suono del violino)...preferisco la registrazione della Ciaccona che c' è nel DVD. :wub: Meravigliosa! :wub:

Le ha registrate più volte?

Su Perlman non c'è niente da dire...è di una precisione impressionante!!! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest _stellina
:o

Oh oh oh non avrai mica rubato gli originali di Bach?!?!

ihihi nono l'ho scaricato da internet... :o mi arresteranno?? :blink:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente è stato detto tutto sulla ciaccona per vl solo di Bach.........

io ho tre incisioni diverse: di Heifetz, di Accardo e di Marco Rizzi.

Ebbene ragazzi,vi assicuro che secondo me la più bella, quella che esprime pienamente il significato del brano è solo quella di Marco Rizzi.

Nulla togliere a Heifetz ed Accardo ma sinceramante sono troppo "violenti" nell' eseguirla.Rizzi invece pur avendo un signor suono davvero potente mantiene cmq un suono limpido....

E voi cosa ne pensate??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ascoltato Szeryng, Perlman, Milstein, Ricci, Ughi, Ayo, Mintz, Sitkovetsky, Grumiaux, Kujken e alcune incisioni di barocchisti inglesi di cui sinceramente non ricordo il nome! X il mio gusto le migliori sono Szeryng e Perlman! Mi toccano particolarmente! Ora cercherò di trovarne anche altre visto che tra pochi giorni inizierò a studiare la II Partita appunto. Cmq sia il mio gusto si orienta x le interpretazione "moderne" non x Kujken e x la sete di ricerca barocca! Riconosco però che se fatta integralmente ha una sua validità! Odio invece le vie di mezzo! :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho ascoltato Szeryng, Perlman, Milstein, Ricci, Ughi, Ayo, Mintz, Sitkovetsky, Grumiaux, Kujken e alcune incisioni di barocchisti inglesi di cui sinceramente non ricordo il nome!

Io farei confusione! Comunque Rizzi piace molto anche a me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Rizzi se non di nome, e mi piacerebbe davvero sentirlo. Io ho la registrazione di Perlman, che mi sembra buona anche se lo preferisco nella musica romantica; e poi Milstein e Szeryng che considero bravissimi a pari merito (con una leggera predilezione per Milstein). ho pure visto dal vivo la Mullova (per nulla male!) qui a Genova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Per sapere TUTTO, ma proprio TUTTO sulla ciaccona:

L'Arte Del Violino vol. 2 (Appendice alla Ciaccona di J.S.Bach) di Carl Flesch (ed. Curci).

Esauriente a dir poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho saputo che Rizzi è stato 2 anni in Olanda per studiare l'esecuzione delle sonate e partite per violino solo di Bach. La sua quindi è una delle incisioni piu' filologiche che esistono.

Ma vi assicuro che è davvero toccante..........nn so come definirla......ascolatre per credere,procuratevi le sue incisioni.......nn rimarrete delusi.

W MARCO RIZZI

P.S. alla faccia di ki dice ke gli italiani nn sono tanto bravi :angry:<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Per sapere TUTTO, ma proprio TUTTO sulla ciaccona:

L'Arte Del Violino vol. 2 (Appendice alla Ciaccona di J.S.Bach) di Carl Flesch (ed. Curci).

Esauriente a dir poco.

è vero nella prima pagina ti fa un'analisi abbastanza dettagliata, o almeno ti offre un quadro generale dell'opera da cui partire. non terrei tanto conto della revisione che ne fa, perché è un po' vecchio stile e non mi piace. :)

x kiwi +o- :

la Ciaccona (o Chaconne) era semplicemente un tipo di danza che appunto all'inizio si ballava, ma poi come tutte le danze barocche fu destinata alla sola (o quasi credo) esecuzione musicale

questo è un link della fatidica ciaccona di Bach, capolavoro indiscusso di tutta la letteratura per violino solo:

prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=R_1hS5LeBm0...related&search=

seconda parte: http://www.youtube.com/watch?v=CayfIWwtd5A...related&search=

in questi link suona Heifetz. la mia preferita è quella di Szeryng, che c'è su youtube ma è solo audio e non video, quindi ti ho postato questo, è più carina da seguire, e poi Heifetz non mi dispiace affatto

tra qualche giorno attacco a studiarla :ph34r: allora so ca**i.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Io ho ascoltato Szeryng, Perlman, Milstein, Ricci, Ughi, Ayo, Mintz, Sitkovetsky, Grumiaux, Kujken e alcune incisioni di barocchisti inglesi di cui sinceramente non ricordo il nome! X il mio gusto le migliori sono Szeryng e Perlman! Mi toccano particolarmente! Ora cercherò di trovarne anche altre visto che tra pochi giorni inizierò a studiare la II Partita appunto. Cmq sia il mio gusto si orienta x le interpretazione "moderne" non x Kujken e x la sete di ricerca barocca! Riconosco però che se fatta integralmente ha una sua validità! Odio invece le vie di mezzo! :ph34r:

ecco, a tal proposito c'è la mullova ahahahahahah! alla fine il modo di suonare non è affatto male non mi dispiace, la mullova è brava, ma è proprio una via di mezzo :o

a sto punto viva kuijken B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Liszt
è vero nella prima pagina ti fa un'analisi abbastanza dettagliata, o almeno ti offre un quadro generale dell'opera da cui partire. non terrei tanto conto della revisione che ne fa, perché è un po' vecchio stile e non mi piace. :)

x kiwi +o- :

la Ciaccona (o Chaconne) era semplicemente un tipo di danza che appunto all'inizio si ballava, ma poi come tutte le danze barocche fu destinata alla sola (o quasi credo) esecuzione musicale

questo è un link della fatidica ciaccona di Bach, capolavoro indiscusso di tutta la letteratura per violino solo:

prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=R_1hS5LeBm0...related&search=

seconda parte: http://www.youtube.com/watch?v=CayfIWwtd5A...related&search=

in questi link suona Heifetz. la mia preferita è quella di Szeryng, che c'è su youtube ma è solo audio e non video, quindi ti ho postato questo, è più carina da seguire, e poi Heifetz non mi dispiace affatto

tra qualche giorno attacco a studiarla :ph34r: allora so ca**i.

Non esagera dicendo capolavoro indiscusso di tutto il repertorio classico.

distinti saluti,

Liszt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Non esagera dicendo capolavoro indiscusso di tutto il repertorio classico.

distinti saluti,

Liszt

:blink:

******************* ho detto di tutto il repertorio per VIOLINO SOLO.

chiedilo a qualsiasi altro violinista se non mi credi <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, io sono con samucito, anche se non sono violinista :)

dai se la studi la studio anch'io così poi facciamo un duo

sai che sbrodolata viene fuori... :o:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
beh, io sono con samucito, anche se non sono violinista :)

dai se la studi la studio anch'io così poi facciamo un duo

sai che sbrodolata viene fuori... :o:o

tanto per me alla chitarra fa schifo -_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti