Vai al contenuto
Chiaretta82

Violino da studio: con cosa avete iniziato?

Recommended Posts

io ho iniziato a studiare con un violino di fabbrica e la marca era diamon..insomma il suono non era poi così tanto male, ma comunque è sempre un violino di fabbrica. e non vedo l'ora di comprare un violino artigianale, ma anche antico, che mi consigliate? :scratch_one-s_head:

buttati almeno su uno strumento di fabbrica artigianale di fine 800, così ci vai avanti qualche anno... :to_pick_ones_nose2:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! mi sono presentata poco fa nel forum generale, sono una flautista che da poco ha iniziato a studiare violino.

per ora uso un violino di fabbrica (non lavoro ancora e i miei mi hanno già pagato il flauto d'argento e non mi son sentita di chiedere loro i soldi per un violino di liuteria :blink: ), quindi per ora mi accontento di uno Stentor Conservatoire (valore 300 euro circa), purtroppo mi ha dato problemi sin dall'inizio in quanto si stava scollando la tastiera...fortunatamente ho un amico liutaio che mi ha rifatto tutta la montatura :rolleyes: .

Voi quando avete iniziato a studiare che strumento avevate? E dopo quanto avete deciso di passare ad uno strumento di liuteria?

:P Chiara

ciao!!!!! ho avuto una situazione molto particolare: mio nonno ha costruito un violino, ma non ha fatto in tempo a verniciarlo (è morto).

così, mentre questo magnifico strumento era dal liutaio per la verniciatura ho usato un violino cinese del valora di circo 200 euro, che in effetti è stato il primissimo, anche se l' ho abbandonato dopo soli 5 mesi.

adesso uso un violino di liuteria molto bello e con un suonoveramente potente, anche se non mi sento alla sua altezza (studio da soli 10 mesi e la mia tecnica non è ottima!).

ho un legame affettivo molto forte con il violino che ha costruito mio nonno, al quale ero molo unita, perchè mi sembra di poter farlo parlare anche da morto (posso sembrare pazza, ma è così).

il violino cinese si chiamo MIAO (perchè fa, e io contribuisco, dei suoni terribili) e il violino di mio nonno non ha un vero e proprio nome, lo chiamo semplicemente VIOLIN (senza -o)

ciao

angelica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato con un 3/4 cinesissimo marca Comet, dopo 1 anno sono passato ad un 4/4 stentor Student 1. Dopo 5 anni (di cui 4 di pausa dallo studio) sono finalmente passato ad un violino costruito da un liutaio cremonese nel 2008 :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sa che vi batto tutti, ho iniziato con un cinesino che pagai all'epoca (nel 1993) 55.000 lire completo di accessori! Poi a 12 anni sono passata direttamente a uno strumento di liuteria, costruito da un allievo ma pur sempre interamente artigianale, che mi soddisfa ancora (cioè, mi soddisferebbe se sapessi suonarlo come si deve, vabbè, lasciamo stare :) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti