Vai al contenuto
Fryderyk

Iniziare a studiare il pianoforte

Recommended Posts

Per il moderatore di cui non ricordo il nome: probabilmente abbiamo esagerato i toni (a volte capita anche nelle conversazioni reali cmq...) però credo che la gente debba essere libera di esprimersi come meglio crede, di dire la propria, senza che arrivi la "vigilanza" ad intimorire solo perchè può "bannare" dal forum.

Non c'era niente di personale, però ogni persona ha alle spalle una singola esperienza musicale e una propria personalità, quindi è ovvio che spesso ci si possa trovare a discutere e ad avere alterchi. Nessuno voleva intenzionalmente scoraggiare o insultare nessuno, però è giusto anche dire la propria, o sbaglio?

<{POST_SNAPBACK}>

a me pare che il tono di questo topic stia degenerando. Se la volete finire è meglio per tutti. Lo dico a te e a vul in particolare che state battibeccando stupidamente con gli utenti per ogni minimo dettaglio. Esprimere giudizi non implica la libertà assoluta di sparare fesserie e di dar fastidio al prossimo.

Credo di essere stato chiaro.

Saluti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me pare che il tono di questo topic stia degenerando. Se la volete finire è meglio per tutti. Lo dico a te e a vul in particolare che state battibeccando stupidamente con gli utenti per ogni minimo dettaglio. Esprimere giudizi non implica la libertà assoluta di sparare fesserie e di dar fastidio al prossimo.

Saluti

<{POST_SNAPBACK}>

Io non sto battibeccando con nessuno..e cmq se non vi piace non leggete!!!...ma si potrà esprimersi o siamo nella dittatura del Grande Fratello???!!!...ma non so io!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non sto battibeccando con nessuno..e cmq se non vi piace non leggete!!!...ma si potrà esprimersi o siamo nella dittatura del Grande Fratello???!!!...ma non so io!...

<{POST_SNAPBACK}>

e basta! ma che devi avere sempre l'ultima parola!?!?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niente paura, purtoppo non possiamo impedire ai maleducati di entrare...bisogna starci alla larga e basta.

adesso basta.

argon ha solo chiesto consigli.

non vuole essere un professionista e questo l'abbiamo capito tutti si spera.

oramai alcuni utenti di questo forum hanno l'autoplay: appena sentono parlare di un argomento, tirano fuori di nuovo tutto quello che - di sbagliato - hanno detto in altri topic.

argon ha chiesto consigli non le stupide ed idiote riflessioni di gente inetta.

se volete dare consigli, che non siano avvilenti, fate pure...ma stare a disquisire sull'età di questa o di quella persona è francamente idiota (e lo ripeto).

fatevi un giro per favore, di gente scassapalle come voi qui non ce n'è bisogno

c'è bisogno di gente che si incoraggia e parla serenamente di musica.

mi perdonerà se lo prendo come esempio, ma guardate Frederyk: ha ricominciato da poco a suonare e guardate i risultati che sono sotto gli occhi di tutti; ha percaso mai detto "voglio essere concertista"? sta coltivando una sua vecchia passione e con ottimi risultati, alla faccia vostra...

stesso dicasi per Carlo, Micol e chissà quanti altri

ma perchè impedire a delle persone con una passione di coltivarla?

ripeto, dato che sembrate di sughero, nessuno ha detto che vuole diventare concertista, ma solo riuscire ad arrivare ad un buon livello di studio...è così difficile da capire?

argon l'impegno viene premiato

le parole lasciano il tempo che trovano

questo forum è per tutti gli amanti della musica (professionisti e dilettanti)

non lo è per i rompimaroni

ciao

<{POST_SNAPBACK}>

adesso basta? :D

dai calmati.

piuttosto leggiti i forum di classica o musica o pianoforte che trovi sul web. io ne ho consultati un paio in qualche minuto.

dove si parla di pianoforte spuntano come moscerini 39enni che hanno studiato 8 anni lo strumento da giovani e che ora vogliono arrivare al diploma...e chiedono che libri e se l'insegnante. 25enni che non hanno mai toccato un tasto e vogliono il diploma del conservatorio. 18enni che dicono di aver iniziato da 2 anni e di aver imparato la teoria in 3 giorni. 40enni che iniziano facendosi istruire dalla sorella che ha studiato 7 anni pianoforte quando era giovane. come fare per entrare in conservatorio da esterno. etc. etc.

insomma non sono tutti idioti. semplicemente se uno ha in mente il pianoforte raramente ha in mente le canzonette o i minuetti di bach. e se ha in mente quelli bastano 2 esercizi fatti bene che subito la meta si sposta alle fughe.

questo topic è l'ennesimo esempio (e su questo stesso forum ce ne sono migliaia - lo sai benissimo) di uno dei tanti tipi che vuole iniziare a suonare il pianoforte avendolo già in casa e con l'obbiettivo di suonare robe facili tanto per passare il tempo.

bene. se è così lo incasello fra quei post di gente che viene in un forum di classica per parlare della sua passione sfrenata per la tecno o pausini o che.

senza offesa ma è roba di cui qui non si vuole parlare (lo dimostrano i moderatori chiudendo discussioni apertamente 'contrarie' o 'opposte' al mondo della classica).

ora pretendere che gente come noi (che bene o male, chi più chi meno) che ha passato l'infanzia col culo sullo sgabello e le mani sul piano, un consiglio 'pacato' mi pare davvero ridicolo.

qui c'è gente che ha passione per quello che fa e che non ce l'ha da 2/3 mesi ma da vent'anni.

con questo non sto dicendo che siamo o sono superiori/e ma che semplicemente certe sparate (il millesimo caso di utente che chiede cosa fare da autodidatta e poi sparisce e non dimostra più a nessuno né se ha continuato né se ha colto i consigli che cercava) non vanno fatte passare così.

e poi, glenn, se uno ha passione se ne sbatte altamente dei consigli o delle ammonizioni degli altri. se ne sbatte altamente.

se invece cerca solo conferme al suo ideale (diploma da quarantenne, liszt dopo un anno, mediocrità diciottenne, precocità trentenne etc) questo è il luogo dove c'è gente anche meno stupida che è stufa di leggere le solite menate.

ripeto. sui forum quando si parla soprattutto di pianoforte (colpa della popolarità dello strumento e della presenza del mobile nelle case degli italiani) entrano centinaia di persone che invece di starsene sulla tastiera per recuperare il tempo perso, pongono domande assurde sulla tastiera del pc.

poco prima di argon10 è entrato qualche giorno fa un altro utente che aveva le stesse 'ambizioni'. se uno è veramente interessato credo possa tranquillamente navigare, cercare notizie, leggersi testi...e trovare le risposte che cerca.

già perché qui mi pare che c'è gente che pretende e si aspetta le risposte che l'esperienza quotidiana non gli dà. e che si cerchi nel forum un surplus di carica per continuare a campare in aria i propri sogni pianistici o meno.

ben vengano i sogni. ma non puoi pretendere che li condivida io in nome di chissà quale umana comprensione.

sennò tanto vale dire: si può iniziare a qualsiasi età con il pianoforte. il che lo si può dire in un bar agli amici rockettari ma non in un pensionato di anziani ipoudenti che - ipocritamente - non hanno coraggio di tirare fuori la loro vera ambizione: quella di suonare il pianoforte. non di strimpellarlo da autodidatta imparando da sé con chissà quale impostazione e chissà quale metodo di studio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

le regole sono queste, se non ti piace puoi andare altrove, non te lo dice il medico di stare qua a postare idiozie e di farle vedere urbi et orbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saluti

<{POST_SNAPBACK}>

colgo il tuo invito con piacere. comunque una discussione simile c'è stata qualche giorno fa (a che età iniziare...cosa studiare...con insegnante o senza...etc.etc.). magari io avrei fatto meglio se avessi inviato all'utente quei link sul nascere.

da parte mia ho sbagliato.

da parte dei moderatori magari bastava interrompere la discussione sul nascere perché ce n'erano già a bizzeffe.

permettimi questo piccolo ammonimento...ma d'altra parte non credo ci siano utenti qui dentro che amano battibeccare stupidamente per ogni minima cosa. :)

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo stesso zio mad, quando era giovine, ha battagliato a lungo con svariati userS in sfiancanti guerre di accesi postS.

All'epoha era un mod un po' meno ligio al rego B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicazione urgente per Ligei@:

dicono che l'agopuntura faccia miracoli

Siccome non ho tempo di andare a spulciare notizie sulla tua vita mi puoi riassumere in una manciata di parole la tua età, l'anno di conservatorio e i pezzi che hai studiato ultimamente?

giusto così, per sapere se sarai una fallita o una concertista di successo. da come insegni tu il responso è facile, basta mettere insieme due dati anagrafici e il gioco è fatto.

Nel caso tu abbia iniziato a studiare a 5 anni seriamente ritiro tutto. Si sa che chi comincia studiare a quell'età nel 100% dei casi sarà un grande concertista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

mi sono deciso, voglio imparare a suonare il pianoforte.

E' da circa un mese che mi esercito con solfeggi semplici, e provo ad eseguire i primi esercizi proposti dall' Hanon e la scala di Do maggiore.

Ho capito che mi interessa studiarlo seriamente, ma avrei bisogno dei vostri consigli.

Quali sono i testi che consigliate? Quanto tempo si deve dedicare al solfeggio?  Avete qualche consiglio da darmi? Ho letto pareri contrastanti sull'Hanon, voi che ne pensate ?

Grazie.

<{POST_SNAPBACK}>

Questo è il messaggio di apertura della discussione.

Ho riletto tutto, e una risposta diretta alle domande di argon, su oltre 200 mess, è arrivata poche volte... Senza accusare nessuno, è stata inquinato un tema che avrebbe potuto (anzi no, potrebbe ancora) interessare una parte dei fruitori di questo forum, cioè quelli alle prime armi...

Detto questo, spero che argon trovi la voglia di sfruttare ancora la discussione, e riporti il senso della stessa sui giusti binari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunicazione urgente per Ligei@:

dicono che l'agopuntura faccia miracoli

Siccome non ho tempo di andare a spulciare notizie sulla tua vita mi puoi riassumere in una manciata di parole la tua età, l'anno di conservatorio e i pezzi che hai studiato ultimamente?

giusto così, per sapere se sarai una fallita o una concertista di successo. da come insegni tu il responso è facile, basta mettere insieme due dati anagrafici e il gioco è fatto.

Nel caso tu abbia iniziato a studiare a 5 anni seriamente ritiro tutto. Si sa che chi comincia studiare a quell'età nel 100% dei casi sarà un grande concertista.

<{POST_SNAPBACK}>

Oh! Finalmente tra voi!

Caro ragazzo,

ho iniziato a studiare pianoforte a 6 anni quindi purtroppo per solo 1 misero anno sono esclusa dall'olimpo dei concertisti...

Sob sigh!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo nel forum. mi sono iscritto perchè ho intenzione di imparare a suonare il pianoforte. Io suono guà la chitarra da 10 anni. Ora vorrei iniziare a suonare un'latro strumento per puro divertimento. Vorrei qualche consiglio su un libro, alcuni brani per iniziare.

Grazie :vampire:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti sono nuovo nel forum. mi sono iscritto perchè ho intenzione di imparare a suonare il pianoforte. Io suono guà la chitarra da 10 anni. Ora vorrei iniziare a suonare un'latro strumento per puro divertimento. Vorrei qualche consiglio su un libro, alcuni brani per iniziare.

Grazie :vampire:

Ciao Franz ;)

come ha detto alessio, la prima cosa da fare sarebbe cercare un bravo insegnante!

Anche se conosci già le note e il solfeggio all'inizio è comunque indispensabile che un insegnante ti imposti correttamente e ti dia indicazioni valide sul sistema mano-polso-braccio-spalla.

In genere i primi libri che si usano (diciamo i metodi didattici che trovi QUI) sono pensati per bambini che non conoscono ancora le note.. per te forse sarebbe il caso di partire con la scuola preparatoria del Duvernoy e magari affiancare qualche pezzettino melodico come quelli che trovi nella (vecchiotta ma valida) raccolta Juvenilia di Tito Aprea o qualche pezzettino dall'Album per la gioventù di Schumann. Ovviamente se vai da un maestro, ti saprà consigliare lui stesso in base alla sua esperienza ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti