Vai al contenuto
Pacific231

Verdi o Wagner?

Preferite il melodramma italiano (Verdi) o il grande teatro musicale di stampo tedesco (Wagner)?  

118 voti

1. 1. Preferite il melodramma italiano (Verdi) o il grande teatro musicale di stampo tedesco (Wagner)?

• Giuseppe Verdi
      65
    • Richard Wagner
      52

Recommended Posts

Caro Maestro, ma così andiamo indietro di tre pagine. Credevo di essermi spiegata e rispiegata e .... stirata ben bene.

lo vedi che tu parli di melodramma e io di musica ?

Cosa c'entra quante opere ha scritto Bach o Beethoven. Loro hanno scritto musica. Verdi ha musicato dei libretti. Mozart ha composto musica.

Adesso Caro Maestro, con la tua intelligena e cultura anche musicale mi dici che Mozart non è un genio perchè non piace a tutti ?

Come medico sai bene che il 100% non esiste in natura.

Suvvia.

Se pur non mettendone in discussione il genio, nei confronti sia di Rossini che di Wagner, critiche ce ne sono state, su Mozart... ci sarà giusto la vicina di casa di Wittel che ascolta Lady Gaga a tutto volume.

Che Verdi sia musicista popolare non è una mia idea originale, infatti, dopo averlo scritto, andando a ritroso nel 3D ci sono altri che hanno posto le medesime osservazioni e anche qui poco più in alto.

Eppure tu e Wittel cascate dal pero solo con me !

Ma anche gli altri forumisti non sono poi così originali : ci avevano già pensato gli scapigliati molto prima di noi.

E ci ha pensato anche Verdi che dopo l'Aida torna a Busseto e medita, amareggiato, per 16 anni prima che proprio Boito che lo aveva pesantemente offeso ("Perché la scappi fuora un momentino/ dalla cerchia del vecchio e del cretino"), si scusasse e a poco a poco lo convincesse a tornare a comporre.

Senza l'influenza di Wagner avrebbe avuto quell'evoluzione sfociata nell' Otello e nel Falstaff ?

Con tutto ciò dov'è che ho scritto che a me Verdi non piace ?

E avrei suffragato un'affermazione non espressa cercando ... pezze d'appoggio ?

Ma come lo devo dire che tra i geni non mi risulta sia considerato ai primi posti ?

Poi Wagner è genio, lo prendo per assodato.

Ma ti dirò che se mi regalassero un biglietto per la prima a La Scala della Cavalvata della Valchiria non so se ci andrei perchè preferisco dormire 4 ore e mezza sul divano piuttosto che su una poltroncina e detesto essere svegliata di soprassalto con tutte le valchirie che mi cavalacano intorno :ph34r_anim:

Con questo ? Wagner non è un genio ? :oneeyed02:

Mi arrendo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest profana

Se vai a sentire solo la cavalcata delle Valchirie guarda che dura poco :spiteful:.

Si scherza, eh

:D.

Appunto !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest profana

Beh, questo è a "fagiuolo".

Non l'ho ancora guardato tutto, ma a 28:14 it's funny !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti