Salta al contenuto

Foto

Le piu Belle Opere di tutti i tempi

• Connettiti per replicare
141 repliche nella discussione

#1 gialby

gialby

Nessuno (per adesso)

• Members
  • Punto
  • 3 Messaggi

Inviato 29 October 2005 - 03:04 PM

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...
allora sto facendo un elenco delle opere secondo me più belle in assoluto di musica classica. Solo che a causa della mia scarsa conoscenza avrei bisogno del vostro aiuto per completare questo elenco. Quindi se nel seguente elenco manca un pezzo, un opera, una sinfonia che è tra le più belle o tra le più famose vi sarei grato di menzionarmene.

Questo è il mio elenco:

Albinoni - Adagio in G Minor
Antonio Vivaldi - Quattro stagioni - Primavera
Beethoven - Romanza No 2
Beethoven - 9th Symphony
Beethoven - Per Elisa
Boccherini, Luigi - Menuett from String Quintet in E Major, Op. 13 No. 5
Carmina Burana
Fryderyk Chopin - Notturno
Johann Strauss Jr - Danubio Blu
La Marseillaise - Hymne National De France -
Franz Liszt - Sogno d'amore
Peter Ilyich Tchaikovsky - Lo schiaccianoci - Valzer dei fiori
Johann Sebastian Bach - Aria sulla quarta corda
Mendelssohn - Marcia Nuziale
Gioacchino Rossini - Guglielmo Tell - Ouverture
Giuseppe Verdi - La Traviata - La Donna e Mobile
Giuseppe Verdi - Nabucco - Va, Pensiero
Giuseppe Verdi - Triumphal March Aida
johann strauss - Radetzky Marsch
Pachelbel, Johann - Canon in D major
Puccini - Turandot - Nessun Dorma
Richard Wagner - Die Walkire - La cavalcata delle valchirie
Schubert, Franz - Piano Quintet - Trout-, D 667 - 4 th Mov.
schubert - ave maria
Wolfgang Amadeus Mozart - Nozza di figaro
Wolfgang Amadeus Mozart - Turkish March
Wolfgang Amadeus Mozart - Eine Kleine Nachtmusik Serenade No. 13, K 525 - 1 Mov
Wolfgang Amadeus Mozart - Symphony No. 40 in G minor, K 550-1st Mov

Ciao e vi aspetto numerosi!

#2 Scriabin

Scriabin

Io e pochi eletti

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2663 Messaggi

Inviato 29 October 2005 - 03:48 PM

Il fatto e che sono mescolati un po' troppi generi e poi ci sono i gusti personali,per cui forse dovremmo parlare di opere famose..
cmq aggiungerei clair de lune..poi sono famose anche la serenata di schubert,la rapsodia 2 di liszt,alcune sonate di beethoven ecc

#3 Guest_Liszt_*

Guest_Liszt_*
  • Guests

Inviato 29 October 2005 - 04:03 PM

allora sto facendo un elenco delle opere secondo me più belle in assoluto di musica classica. Solo che a causa della mia scarsa conoscenza avrei bisogno del vostro aiuto per completare questo elenco. Quindi se nel seguente elenco manca un pezzo, un opera, una sinfonia che è tra le più belle o tra le più famose vi sarei grato di menzionarmene.

Questo è il mio elenco:
Beethoven - Romanza No 2
Beethoven - 9th Symphony
Beethoven - Per Elisa
Carmina Burana
schubert - ave maria

<{POST_SNAPBACK}>

:(

queste non sono le più belle... ma le più famose.... ;)

#4 Guest_Liszt_*

Guest_Liszt_*
  • Guests

Inviato 29 October 2005 - 04:05 PM

:ph34r: :huh: e ravel?

debussie?

rachmaninov... e poi di beethoven solo quella roba???? e bach??? e boccherini = bach???? :ph34r:

#5 Madiel

Madiel

Spazio siderale

• Admin
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 44849 Messaggi
  • Luogo:Daquì
  • Interessi:Sesso, automobili e yacht di lusso, e vacanze ai tropici

Inviato 29 October 2005 - 04:18 PM

Questo è il mio elenco:
Beethoven - Romanza No 2
Beethoven - 9th Symphony
Beethoven - Per Elisa
Carmina Burana
schubert - ave maria

<{POST_SNAPBACK}>

siamo a posto, questo è il trionfo del luogo comune..... <_<

MADIEL

"non si raggiunge il confine dell'arte; non c'è artista dotato di perfezione" (Insegnamenti di Ptahhotep, VI Dinastia)

"Wer moderne Musik ablehnt, ist unkultiviert" (Pierino Boulez, 2010)

"Rachmaninov è la cipolla dei musicisti, ideale per farsi venire false lacrime" (un amico del web)

"ma secondo voi é normale che a me la musica classica rende isterica, m'innervosisce ecc. ?" - "male, male ... e dire che nel metal spesso ci sono intermezzi di musica classica...."  - "esatto: il metal, in gran parte quello 'classico', è pieno di 'barocchismi'" - "ma io ascolto solo classica e metal. Entrambi i generi secondo me hanno aspetti in comune..." -  "Classica e metal sono un'accoppiata vincente, nonostante siano generi così diversi. Ma probabilmente è per questo che si sposano così bene 01_smile.gif"- "però non sono per niente d'accordo sul fatto che si sposano insieme... non mi piace il metal sinfonico" - "Il metal sinfonico va saputo fare, sennò prende le fattezze di un ridicolo polpettone presuntuoso" - "esattamente 01_smile.gif" - "A proposito della classica, conosco alcune persone, anche metallari, che, senza saperne nulla dicono che la musica classica è noiosa e "spacca poco": secondo me riesce invece a comunicare emozioni forti come nemmeno il metal riesce a fare, e non è vero nemmeno che manca di potenza: basta sentire per esempio la Sagra della Primavera di Igor Stravinskij (che è uno dei pezzi di classica che preferisco in assoluto), che è di una violenza degna di una trash metal band" - "la questione è questa... senza la classica non si sarebbe potuti arrivare alla musica contemporanea.. così come tutte le altre forme d'arte" (on line)

Carminaburina © Madiel 2004

Furtlagner © Madiel 2013

------------

Fondatore e Presidente emerito S.U.S.W.R.

ghghgh emoticons_dent1016.gif

#6 Guest_Liszt_*

Guest_Liszt_*
  • Guests

Inviato 29 October 2005 - 04:20 PM

siamo a posto, questo è il trionfo del luogo comune.....  <_<

<{POST_SNAPBACK}>

vero...

#7 gialby

gialby

Nessuno (per adesso)

• Members
  • Punto
  • 3 Messaggi

Inviato 30 October 2005 - 01:09 PM

ma che risposta è "siamo a posto, questo è il trionfo del luogo comune"....
ecco perche la musica classica muore, per gente come te... Questa musica per colpa di certe persone è diventata un fenomeno di nicchia... solo per gli addetti ai lavori.... Perchè non fate conoscere al "popolo" quali sono le migliore (oops famose scusate) sinfonie?
E' Ovvio che per voi che per te sono domande inutili! Però se tu ti vorresti orientare verso un tipo di musica non ti piacerebbe sapere quali sono le canzoni che l'hanno resa famosa!!!
Quindi caro il mio "Genio" con la puzza sotto il naso e tutti voi cambiate atteggiamento se non volete che la musica classica scompaia per sempre....
"DOVETE FARLA CONOSCERE SOPRATTUTTO AI GIOVANI"

Gialby

#8 Guest_Mad Chemist_*

Guest_Mad Chemist_*
  • Guests

Inviato 30 October 2005 - 04:08 PM

ecco perche la musica classica muore, per gente come te... Questa musica per colpa di certe persone è diventata un fenomeno di nicchia... solo per gli addetti ai lavori.... Perchè non fate conoscere al "popolo" quali sono le migliore (oops famose scusate) sinfonie?

<{POST_SNAPBACK}>

In questo Forum l''idiozia dilaga peggio dell'influenza aviaria.
Ma ti rendi conto che hai elencato tutte le composizioni che sono state usate nei peggiori spot televisivi e che queste musiche sono state sfruttate nella maniera più indicibile proprio per avvicinare il grande pubblico?

Quindi caro il mio "Genio" con la puzza sotto il naso e tutti voi cambiate atteggiamento se non volete che la musica classica scompaia per sempre....

<{POST_SNAPBACK}>

Io sono giovane.

<_<

#9 Beethoven111

Beethoven111

Bestiale

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7966 Messaggi

Inviato 30 October 2005 - 08:22 PM

Questo è il mio elenco:
...

<{POST_SNAPBACK}>

Benvenuto nel forum.
Herr Madiel ma ha una grave allergia alla maggior parte delle opere da lei menzionate, cerchi di capirlo.

Le opere più belle in assoluto di musica classica sono tutte quelle di Beethoven, le consiglio di acquistarle in blocco...

http://www.iclassics...ine?contentId=1

schubert andrebbe denunciato se distrugge così alcune persone

#10 Madiel

Madiel

Spazio siderale

• Admin
  • 44849 Messaggi

Inviato 30 October 2005 - 11:07 PM

ecco, in questo periodo mi manda in estasi il Concertino per pianoforte, fiati e percussione di Hans Werner Henze. Un gioiellino di purezza scritto ad appena 21 anni nel 1947. Forse non è degno di stare nell'Olimpo, è secondario anche nell'ambito della produzione dello stesso autore. Però lo segnalo ugualmente a chi vuole tentare.

MADIEL

"non si raggiunge il confine dell'arte; non c'è artista dotato di perfezione" (Insegnamenti di Ptahhotep, VI Dinastia)

"Rachmaninov è la cipolla dei musicisti, ideale per farsi venire false lacrime" (un amico del web)

"ma secondo voi é normale che a me la musica classica rende isterica, m'innervosisce ecc. ?" - "male, male ... e dire che nel metal spesso ci sono intermezzi di musica classica...."  - "esatto: il metal, in gran parte quello 'classico', è pieno di 'barocchismi'" - "ma io ascolto solo classica e metal. Entrambi i generi secondo me hanno aspetti in comune..." -  "Classica e metal sono un'accoppiata vincente, nonostante siano generi così diversi. Ma probabilmente è per questo che si sposano così bene 01_smile.gif"- "però non sono per niente d'accordo sul fatto che si sposano insieme... non mi piace il metal sinfonico" - "Il metal sinfonico va saputo fare, sennò prende le fattezze di un ridicolo polpettone presuntuoso" - "esattamente 01_smile.gif" - "A proposito della classica, conosco alcune persone, anche metallari, che, senza saperne nulla dicono che la musica classica è noiosa e "spacca poco": secondo me riesce invece a comunicare emozioni forti come nemmeno il metal riesce a fare, e non è vero nemmeno che manca di potenza: basta sentire per esempio la Sagra della Primavera di Igor Stravinskij (che è uno dei pezzi di classica che preferisco in assoluto), che è di una violenza degna di una trash metal band" - "la questione è questa... senza la classica non si sarebbe potuti arrivare alla musica contemporanea.. così come tutte le altre forme d'arte" (on line)

Furtlagner © Madiel 2013

------------

#11 cack

cack

Sovraumano

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14928 Messaggi

Inviato 30 October 2005 - 11:21 PM

Questo è il mio elenco:
Beethoven - Romanza No 2
Beethoven - 9th Symphony
Beethoven - Per Elisa
Carmina Burana
schubert - ave maria

<{POST_SNAPBACK}>

quale? :ph34r:
La nuvola che passa, la brezza che spira, l'acquazzone che minaccia e si abbatte, il vento che soffia e colpisce bruscamente, la luce che si spegne e poi rinasce. Tutte cause, impercettibili allo sguardo dei profani, che trasformano il colore e alterano la superficie dell'acqua.
Claude Monet

La mer est plus belle que les cathédrales
Paul Verlaine

#12 Alucard

Alucard

Sovraumano

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 11538 Messaggi
  • Luogo:Ecchilandia

Inviato 31 October 2005 - 05:52 AM

mhhhhhhhhh mio dio come primo post mi appresto a scrivere un bel papiro di protesta
mica male come inizio eh XD
vabbeh prima di leggere siate sicuri di non offendervi personalmente perchè non sono queste le mie intenzioni
allur io è da circa un mesetto che ho iniziato ad interessarmi alla musica classica, come prima cosa ho cercato su google e mi spunta sto sito, o meglio il sito di sto forum.
io all'inizio contento decido di iscrivermi per chiedere consigli e per imparare.
prima però do un occhiata ai vari topic e rimango perplesso
tutta la voglia di approfondire questa stupenda musica passata tutta dun botto
come mai?

E' Ovvio che per voi che per te sono domande inutili! Però se tu ti vorresti orientare verso un tipo di musica non ti piacerebbe sapere quali sono le canzoni che l'hanno resa famosa!!!

Gialby

cioè mettete che voi entriate in un hotel per cercare una camera libera e il coso che vi riceve (ho dimenticato il nome, e dire che facevo anche l'alberghiera >_<) vi risponde dicendo "signore non rompa, se la cerchi da solo la camera libera. le scale sono da quella parte" voi come rimarreste?
non penso tornereste più in quell'hotel giusto?
così succede per molti
cioè quì sembra che regni il razzismo musicale
viva la classica e il resto è tutta spazzatura
bel modo di pensare :D
si vede che siete pieni di pregiudizi :/
e cioè male
oltre la musica di merdTV ci sono un'infinità di generi che tecnicamente non potranno mai pareggiare "la regina" ma che a livello emotivo possono comunque dare tanto
metal per esempio (che anche a livelo tecnico è difficilotto) o punk (grande genere)
il punk è una musica "libera" con accordi che può fare chiunque ma.....
è una musica di protesta
presente la lettera che volevate mandare alla rai?
li protestavate per qualcosa che vi sta a cuore, così è il punk
una musica nata per protestare contro le ingiustizie politiche e contro tutta la merda (scusate il termine) che c'è oggi in giro
molti musicisti punk lavorano normalmente perchè con i loro cd non guadagnano un *bip* proprio perchè molte volte sono a sfondo politico (tipo american dream dei punkreas che è una canzone contro bush)
poi altro esempio
la ferrari è senza dubbio una macchina stupenda esteticamente e potente, invidiata in tutto il mondo è.
e allora cosa dovrebbero fare? cessare di produrre le altre auto perchè le sono inferiori? è logico?
comunque avete mai sentito malmsteen? e avete mai provato a rifare i suoi assoli con la chitarra elettrica? provateci e fatemi sapere se è così facile come a voi sembra
aggiungo un ultima cosa
la musica è prima di tutto sentimento -_-
in sto forum si dente troppo a "leggere la musica" (non so se è un termine adatto ma vabbhe), ci si basa solo sulla difficoltà
secondo voi quando beethoven scrisse fur elise pensava a come mettere i tasti per renderla più complessa? beethoven ci metteva il suo cuore, io da non-musicista quando ascolto le sue opere rimango incantato non perchè queste ultime sono difficile da interpretare (anche volendo non ne capisco una cippa) ma perchè mi trasmettono qualcosa di indescrivibile
per rispondere a mad chemist (appropo ma l'ava è di HL2 o sbaglio?) il discorso sul fatto che una musica una volta passata ripetutamente in TV perda di "bellezza" non sta in piedi
non è che ascoltare cose "alternative" ti fa sentire più figo?
perchè io personalmente continuerei ad amare le 9 sinfonie del genio anche se le usassero per lo spot dei preservativi >_<
(poi al massimo lo cancello da quà e lo posto in un eventuale topic più adatto se volete)

comunque per far vedere che non sono completamente OT dico anche io la mia
Manfred Symphony di Tchaikovsky conosciuta grazie a gankutsuou *_*

Metal e varianti, secondo me il genere più completo che esista: profondo, quasi mai banale, vario.

H8DFHJK.jpg

#13 fry

fry

Essenziale

• Members
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 1540 Messaggi

Inviato 31 October 2005 - 01:28 PM

è una musica di protesta
una musica nata per protestare contro le ingiustizie politiche e contro tutta la merda (scusate il termine) che c'è oggi in giro
molti musicisti punk lavorano normalmente perchè con i loro cd non guadagnano un *bip* proprio perchè molte volte sono a sfondo politico (tipo american dream dei punkreas che è una canzone contro bush)

<{POST_SNAPBACK}>

HAHAhsgshshs ma è uno scherzo? cioè stai veramente parlando dei PUNKREAS? AHHAHHHAHAHHhah.

la musica è prima di tutto sentimento -_-
in sto forum si dente troppo a "leggere la musica" (non so se è un termine adatto ma vabbhe), ci si basa solo sulla difficoltà
secondo voi quando beethoven scrisse fur elise pensava a come mettere i tasti per renderla più complessa? beethoven ci metteva il suo cuore, io da non-musicista quando ascolto le sue opere rimango incantato non perchè queste ultime sono difficile da interpretare (anche volendo non ne capisco una cippa) ma perchè mi trasmettono qualcosa di indescrivibile
comunque per far vedere che non sono completamente OT dico anche io la mia
Manfred Symphony di Tchaikovsky conosciuta grazie a gankutsuou *_*

<{POST_SNAPBACK}>

si beethoven e tutti i musicisti classici studiavano anni e anni per scrivere cose in cui mi mettevano solo il cuore...
dove l'hai letto che qui si guarda solo alle difficoltà tecniche poi? sei fuori strada.
tra l'altro i compositori che "pensavano a come mettere i tasti per rendere le cose più complesse", a parte che esistono eccome, in questo forum non sono particolarmente apprezzati. allora prima di aprir bocca e vomitare assurdità guardati meglio in giro.

ho altre cose da dire ma ora non ho tempo torno dopo
I've got a bad reputation
And you don't even know me!
I'm just a teenage dream
Just a picture in a magazine for you

----------------------------------------
nella mia bocca c'è un party dove vomitano tutti

#14 Guest_Mad Chemist_*

Guest_Mad Chemist_*
  • Guests

Inviato 31 October 2005 - 01:37 PM

Benvenuto nel forum, Alucard! :)

Non so perché, ma ho dei problemi con i QUOTE. Scrivo le tue frasi in grassetto.

<<mhhhhhhhhh mio dio come primo post mi appresto a scrivere un bel papiro di protesta mica male come inizio eh XD>>

Neanche per sogno. Già pregusto una sfilza di succulente assurdità. B)

<<vabbeh prima di leggere siate sicuri di non offendervi personalmente perchè non sono queste le mie intenzioni>>

Ma certo! Stai tranquillo. Non ti darei mai la soddifazione di offendermi.

<<allur io è da circa un mesetto che ho iniziato ad interessarmi alla musica classica, come prima cosa ho cercato su google e mi spunta sto sito, o meglio il sito di sto forum.>>

Ah sì?

<<io all'inizio contento decido di iscrivermi per chiedere consigli e per imparare.
prima però do un occhiata ai vari topic e rimango perplesso
tutta la voglia di approfondire questa stupenda musica passata tutta dun botto
come mai?>>

Forse ti eri solo leggermente infatuato. Finita la fregola della musica classica non te ne è fregato più niente. Ma probabilmente mi sbaglio...

<<cioè mettete che voi entriate in un hotel per cercare una camera libera e il coso che vi riceve (ho dimenticato il nome, e dire che facevo anche l'alberghiera >_<) vi risponde dicendo "signore non rompa, se la cerchi da solo la camera libera. le scale sono da quella parte" voi come rimarreste?
non penso tornereste più in quell'hotel giusto?>>

Sei libero di alzare i tacchi e svignartela. Ma prima confronati con qualche altro utente, se vuoi.

<<così succede per molti cioè quì sembra che regni il razzismo musicale>>

Qui si preserva l'Arte Musicale dalle contaminazioni sonore e rumoristiche che Musica non sono.

<<viva la classica e il resto è tutta spazzatura>>

Questa frase, estrapolata ed isolata da tutto il resto, è una perla di saggexxa e verità.

<<bel modo di pensare :D
si vede che siete pieni di pregiudizi :/
e cioè male>>

Noi siamo persone ragionevoli e consapevoli che è necessario fare scelte opportune e misurate. Non possiamo fare di tutta un'erba un fascio. Dire che c'è tanta musica bella oltre alla Classica (che poi solo classica non è: barocca, romantica, tardoromantica, novecentesca, dodecafonica ecc.) è un pregiudizio colossale. E tu sei un bell'ipocrita se vieni qui a cianciare di pregiudizi e bei modi di pensare.

<<oltre la musica di merdTV ci sono un'infinità di generi che tecnicamente non potranno mai pareggiare "la regina" ma che a livello emotivo possono comunque dare tanto
metal per esempio (che anche a livelo tecnico è difficilotto) o punk (grande genere)>>

Non ci sono generi musicali. C'è Musica e Non Musica. E poi, la Musica Seria non è affatto una "regina": al giorno d'oggi è assai maltrattata e relegata a prestigiosa sguattera per occasioni speciali e gran galà.

<<il punk è una musica "libera" con accordi che può fare chiunque ma.....
è una musica di protesta
molti musicisti punk lavorano normalmente perchè con i loro cd non guadagnano un *bip* proprio perchè molte volte sono a sfondo politico (tipo american dream dei punkreas che è una canzone contro bush)>>

Tu non sai un ca**o di Musica Vera. Lo hai ammesso tu stesso di avere iniziato da poco a conoscerla. Ci sono un sacco di compositori (soprattutto quelli del Novecento) il cui spirito di protesta è così spiccato, sia musicalmente che socialmente, che davanti a esso i tuoi punk possono solo andarsi a nascondere. E' evidente che hai un'immagine troppo raffinata della Musica Classica. Gran parte dei compositori era, in realtà, un manipolo di alcolizzati, pazzi furiosi, criminali e sovversivi. E' lo spirito borghese che l'ha trasformata in qualcosa di sacro, eccelso, divino e perfetto.

<<poi altro esempio
la ferrari è senza dubbio una macchina stupenda esteticamente e potente, invidiata in tutto il mondo è.
e allora cosa dovrebbero fare? cessare di produrre le altre auto perchè le sono inferiori? è logico?>>

Ma che significa, scusa? Mica qui si dice: "Ascoltate solo Musica e mandate al diavolo il resto!". L'ha scritto qualcuno forse? Io dico solo: "A me piace ascoltare Musica. Il resto Non Musicale non l'ascolto. Che se lo ascoltino pure gli altri."

<<comunque avete mai sentito malmsteen? e avete mai provato a rifare i suoi assoli con la chitarra elettrica? provateci e fatemi sapere se è così facile come a voi sembra>>

Può darsi. Non ci sono giudizi aprioristici in questo forum. In genere, nessuno di noi è totalmente digiuno da quei fenomeni sonori che tu chiami "alternativi". Io, almeno, non lo sono. Quindi mi permetto di giudicare con cognizione di causa.

<<aggiungo un ultima cosa
la musica è prima di tutto sentimento -_- >>

Molto spesso è solo razionalità. Ma dico, mai ascoltato qualcosa di un compositore moderno? (I compositori moderni non sono Dj Francesco, I Metallica o i Sepultura. Sono Henze, Boulez, Schnittke eccetera eccetera)

<<in sto forum si dente troppo a "leggere la musica" (non so se è un termine adatto ma vabbhe), ci si basa solo sulla difficoltà
secondo voi quando beethoven scrisse fur elise pensava a come mettere i tasti per renderla più complessa? beethoven ci metteva il suo cuore, io da non-musicista quando ascolto le sue opere rimango incantato non perchè queste ultime sono difficile da interpretare (anche volendo non ne capisco una cippa) ma perchè mi trasmettono qualcosa di indescrivibile>>

Certo, il sentimento ci sarà. Ma l'ispirazione è pur sempre incanalata per mezzo di regola compositiva, qualunque essa sia. Perché la creazione non è un processo del tutto casuale. Neanche io sono un musicista, ma non per questo mi vieto un ascolto cosciente e razionale.

<<per rispondere a mad chemist (appropo ma l'ava è di HL2 o sbaglio?) il discorso sul fatto che una musica una volta passata ripetutamente in TV perda di "bellezza" non sta in piedi>>

Dove ho scritto che perde bellezza? Ho solo detto che il tizio di prima ha citato solo le coso più celebri e troppo comuni. E che ci sono tante composizioni ancora più belle che il pubblico ignora proprio perché è stato abituato troppo ad uno stereotipo al quale tu stesso sembri affidarti.

<<non è che ascoltare cose "alternative" ti fa sentire più figo?
perchè io personalmente continuerei ad amare le 9 sinfonie del genio anche se le usassero per lo spot dei preservativi>>

Non si tratta di figaggine. Si tratta di consapevolezza della vastità (spesso sconosciuta) del repertorio musicale e, soprattutto, di voglia di scoprire ciò che è nuovo e riscoprire ciò che è stato dimenticato.

<< (poi al massimo lo cancello da quà e lo posto in un eventuale topic più adatto se volete) comunque per far vedere che non sono completamente OT dico anche io la mia Manfred Symphony di Tchaikovsky conosciuta grazie a gankutsuou>>

Non sei OT. Comunque, questa è la mia opininone. Troverai nel Forum altri punti di vista che possono benissimo concordare con le tue prese di posizione. Buona permanenza.

#15 Madiel

Madiel

Spazio siderale

• Admin
  • 44849 Messaggi

Inviato 31 October 2005 - 02:02 PM

cioè mettete che voi entriate in un hotel per cercare una camera libera e il coso che vi riceve (ho dimenticato il nome, e dire che facevo anche l'alberghiera >_<) vi risponde dicendo "signore non rompa, se la cerchi da solo la camera libera. le scale sono da quella parte" voi come rimarreste?

non è nostro compito insegnare la musica classica ai profani. Chi si iscrive qua, in genere, sa già di cosa si tratta. Che ami X o Y è indifferente, sa già a priori che il classico è l'ambito nel forum.

cioè quì sembra che regni il razzismo musicale
viva la classica e il resto è tutta spazzatura
bel modo di pensare :D
si vede che siete pieni di pregiudizi

certo è razzismo, perchè, come è stato scritto altre volte, il classico nasce da esigenze tecnico-musicali-filosofiche ecc. superiori. E' come se volessi paragonare uno scarabocchio di un bambino dell'asilo alla Cappella Sistina. Non si può, non è lecito, non è onesto. Sono due espressioni umane, nate dal sentimento (o dalla razionalità), ma uno rimane pur sempre un capolavoro e l'altro un pasticcio.

e cioè male

fattene una ragione. E' forse giusto che un violinista (mettiamo a caso) studi una vita, migliorandosi costantemente e con molti sacrifici, per poi vedere gente che no sa neanche leggere note e che con le caxate ci guadagna soldi a palate? Non è giusto. Diamo a Cesare quel che è di Cesare... e il resto vada altrove....

oltre la musica di merdTV ci sono un'infinità di generi che tecnicamente non potranno mai pareggiare "la regina" ma che a livello emotivo possono comunque dare tanto
metal per esempio (che anche a livelo tecnico è difficilotto) o punk (grande genere)
è una musica di protesta

e noi che c'entriamo col punk ? Ma stai bene ? :huh:

qua stai sbagliando. Fai l'errore di molti musicisti, compositori e ascoltatori del XX secolo, convinti che l'Arte possa essere veicolo di pensiero politico. La musica in particolare è del tutto estranea per sua natura, è indifferente a questi problemi. Nel caso dei punkreas <_< è il testo che fa agitazione sociale, non certo le schitarrate del gruppo. Cmq se ti piace la protest-music (che ribadisco, solo raramente arriva ad essere una vera e propria forma d'arte) nell'ambito del classico moderno ci sono molti esempi. Dipende solo da come vuoi farti del male :D -

poi altro esempio
e allora cosa dovrebbero fare? cessare di produrre le altre auto perchè le sono inferiori? è logico?

ma noi ci accontentiamo sempre del meglio :P Cmq, se la cosa potrà sollevarti, anche nel classico esistono le porcate (e anche tante). Come Fuer Elise di Beethoven :D

aggiungo un ultima cosa
la musica è prima di tutto sentimento

appunto, allora perchè ti rovini il fegato ascoltando canzoni contro Bush ?

Hai una idea molto romantica del compositore. Si sveglia la mattina, sente gli augelletti trillare, le api ronzare, il sole risplendere.... e così nasce una sinfonia pastorale.. Oppure prega il Buon Dio e gli arriva l'illuminazione dal cielo.... Se non ci fosse la tecnica il compositore non potrebbe dar forma alla sua musica. E' poi lui che "sottomettendola" crea l'opera conforme alla sua idea. E' come scrivere senza conoscere la grammatica, non so se mi sono spiegato....

non pensi che Beethoven fu in grado di comporre una "meraviglia" proprio perchè pianista provetto ? Insomma, conosceva la tecnica relativa al pianoforte.....

non è che ascoltare cose "alternative" ti fa sentire più figo?

è un problema tuo, comprati qualche libro di storia della musica, studiatelo e scoprirai che la musica è formata da alcune migliaia di geni. E che Beethoven, tanto per fare un nome a caso, era uno dei tanti (seppure particolarmente dotato).

perchè io personalmente continuerei ad amare le 9 sinfonie del genio anche se le usassero per lo spot dei preservativi

questa è la dimostrazione che la musica è per sua natura neutrale rispetto all'uso che se ne fa....

Dimenticavo: benvenuto nel forum :o

MADIEL

Furtlagner © Madiel 2013

------------

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi