Vai al contenuto
pentatonico

Sergei Prokofiev

Recommended Posts

Qualcuno di voi possiede o conosce l'integrale di Kitajenko?

Questa:

Prokofiev_Symphonies_Kitajenko_Phoenix13

Prima o poi vorrei avere tutte le sinfonie del nostro e ho sentito parlar bene del cofanetto di Kitajenko

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi possiede o conosce l'integrale di Kitajenko?

Questa:

Prokofiev_Symphonies_Kitajenko_Phoenix13

Prima o poi vorrei avere tutte le sinfonie del nostro e ho sentito parlar bene del cofanetto di Kitajenko

Eccomi. Purtroppo però non so dirti nulla visto che non l'ho praticamente ancora ascoltato, tranne le prime due sinfonie e sono buone, anche se per la prima preferisco Muti e per la seconda N. Järvi. Per valutarla come integrale però dovrei ascoltare (e conoscere meglio) le altre sinfonie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie caro!

In effetti l'altra alternativa papabile sarebbe Jarvi che costa pure meno..ma quando mi fisso mi fisso. Mò mi sconfinfera Kitajenko per Prokofiev!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie caro!

In effetti l'altra alternativa papabile sarebbe Jarvi che costa pure meno..ma quando mi fisso mi fisso. Mò mi sconfinfera Kitajenko per Prokofiev!

Io Järvi non l'ho considerato molto perchè la sua prima è deludente e dato che è l'unica sinfonia che conosco bene (e apprezzo molto) l'ho usata come banco di prova per decidere (anche se Kitajenko l'ho preso ascoltando qualche estratto e nulla più...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Järvi non l'ho considerato molto perchè la sua prima è deludente e dato che è l'unica sinfonia che conosco bene (e apprezzo molto) l'ho usata come banco di prova per decidere (anche se Kitajenko l'ho preso ascoltando qualche estratto e nulla più...).

Personalmente sono molto attratto dalla seconda e dalla terza, che ho nelle edizioni di Martinon, Ozawa, Leinsdorf e Jarvi; le interpretazioni di Jarvi le ritengo di gran lunga migliori delle altre (soprattutto Martinon e Ozawa non ne escono granchè bene). La strepitosa registrazione Chandos poi aiuta molto: sinfonie come queste hanno anche bisogno di una perfetta resa sonora. Se qualcuno ha ascoltato Kitajenko ci dia un parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quanto citato (sinfonie, concerti e sonate) consiglio:

La suite "Tenente Kije" (sorta di colonna sonora di un film), le "Visioni fuggitive" per pianoforte e la sonata per violoncello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi date un parere sulle versioni di riferimento dei due quartetti? Ho appena ascoltato il primo nell'interpretazione del Quartetto Chilingirian e mi è piaciuto molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come dal titolo mi servirebbe un consiglio su quale versione acquistare della sinfonia n. 5 di prokofiev. Qual è la vostra preferita a livello interpretativo e della qualità dell'audio?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace l'esecuzione di Valery Gergiev

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! La mia di riferimento é Karajan-Berliner DG, ma altri potranno suggerirti alternative altrettanto eccellenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, dev_null dice:

Credo che entrambi i cd presentino la stessa registrazione della Quinta però abbinate a due pezzi diversi.

In ogni caso, ho quella abbinata al Sacre di Stravinsky 

Edit: è la stessa registrazione del 1969

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente, è la stessa.

Mi sono permesso di spostare il topic dentro quello già esistente su questo autore.

In ogni caso, il consenso critico attorno alla Quinta di Karajan è abbastanza generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi associo, la 5a diretta da von Karajan è senz'altro un riferimento. Il Sacre abbinato, invece, mi è sempre parso mediocre, poco e nulla autentico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, dev_null dice:

Sì, questa è l'esecuzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti