Vai al contenuto
SerCap

Piano verticale

Recommended Posts

Buongiorno, complimenti per l'interessante forum , ho ereditato da poco un piano verticale ZIMMERMANN serial number 62510 , mi sapreste indicare anno di fabbricazione ed eventuale valore ? 

Grazie 

Sergio Cappozzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, i pianoforti Zimmermann hanno avuto molto successo nel primo novecento, raggiungendo anche le 10.000 produzioni annue nel 1910-1920.

Dal 1885 al 1992, anno in cui si è fusa con Bechstein AG, sono stati prodotti più di 400.000 pianoforti (tantissimi!).

Se il tuo pianoforte ha come matricola 62510, mi porterebbe a pensare che sia stato prodotto prima del 1915, come indicato qui:

http://www.total-piano-care.com/zimmermann-pianos.html

Eppure se il tuo pianoforte fosse questo che ho trovato in rete (62510), riporta la dicitura GDR (German Democratic Republic), cioè prodotto nel dopoguerra, anni in cui i pianoforti Zimmermann venivano prodotti nella Germania dell'Est. Questi pianoforti prodotti erano di bassa/mediocre fattura ed erano soliti avere la dicitura VEB-Piano-Union poco sopra il marchio a V tipico Zimmermann. Per maggiori info ti rimando qui:

http://forum.pianoworld.com/ubbthreads.php/ubb/showflat/Forum/1/topic/011907/Number/0/site_id/1#import

In ogni caso, pre e post guerra i pianoforti Zimmermann sono stati pensati come pianoforti commerciali, principalmente adatti per l'uso didattico. Per questo motivo credo che un pianoforte di questo tipo, se tenuto bene, potrebbe valere non più di 1000-2000 euro. Prova a vedere se possiede meccanica Renner (guarda nei martelletti). In quel caso, potrebbe valere qualcosa di più.

Io attualmente possiedo uno Zimmermann prodotto però sotto il marchio Bechstein, con componentistiche assai diverse rispetto gli standard antecedenti.

Spero che ti sia stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti