Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, una domanda; ho 28 anni e sto studiando pianoforte.

Studio lo strumento da pochi anni e ad oggi non sono in grado di sostenere un' esame di ammissione; credo che il mio livello sia quello di un 5° anno del pre-accademico.

Vorrei chiedervi, considerando la mia età, se è una buona idea cercare di entrare in conservatorio attraverso l'esame di ammissione; chiedo un vostro parere: vale la pena entrare in questo istituto intorno ai 30 anni? Voi lo fareste?

Il conservatorio sembra essere il luogo “migliore” dove studiare musica ma ho letto in rete opinioni di alunni che criticano il nuovo ordinamento illustrando una situazione in cui, alle volte, si incontrano varie materie nel percorso accademico (con i loro relativi esami) che, da studenti, vengono definite avvolte come perdita di tempo (rispetto allo studio dello strumento) oppure non completamente inerenti al già complesso percorso di studi del pianoforte, affrontando quindi realtà in cui si hanno “molte” materie da studiare, dovendo per forza approfondirle non riuscendo quindi a dedicarsi completamente al pianoforte.

La mia non è una critica, non conosco la realtà e vorrei conoscere la vostra opinione in merito, dal momento che sto cercando di studiare e di dedicarmi allo strumento quanto più possibile considerando la mia età rispetto al mio livello “scolastico”.

Grazie mille :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente sei già un po' grandicello però ti assicuro che in conservatorio, qualora deciderai di fare l'esame di ammissione troverai gente dalle età più disparate, l'importante è soltanto quello che tu senti di voler fare. Ciò detto, è vero che i programmi del nuovo ordinamento sono molto più ricchi di materie che vanno al di là della sola "prassi esecutiva" strumentale. Ma se vuoi diventare un pianista e/o tentare la via della didattica, l'unica via è entrare in conservatorio. O quantomeno, io altre vie non ne conosco (il privatismo è stato abolito da un pezzo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×