Vai al contenuto
Aconitum

Madama Butterfly, riflessione: lirica e recitazione

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

mercoledì ho assistito in diretta TV alla prima della Scala "Madama Butterfly". Vorrei proporvi qui di seguito una mia riflessione che parte da questo recital e sottolineare che, da neofita e non intenditore, vi descriverò le cose come mi appaiono dandone un parere "di pancia" più che un parere critico-tecnico. 

Che dire? E' la prima volta che vedo M. B. e devo dire che la storia è davvero toccante e commovente, unita allo stile struggente di Puccini fa di quest'opera un capolavoro per me davvero travolgente. Tuttavia, in questa rappresentazione, mi ha deluso in particolare un aspetto: la recitazione. Ho trovato molti interpreti davvero inespressivi: sembrava che non sapessero ciò che stessero cantando e ciò che il personaggio provava in quel momento. Più di tutti mi ha lasciato perplesso l'interpretazione di Cio-cio San che mi è sembrata statica e inespressiva: ad esempio nella famosa scena di "Un bel dì vedremo" mi aspettavo di trovare un volto che trasudava letteralmente speranza e perseveranza e invece questa figura ingessata con le mani stese e le dita incollate non mi ha trasmesso nulla.

Detto ciò mi sono chiesto: è quest'opera in particolare che va interpretata così? E' l'Opera lirica in generale che si concentra sulla tecnica canora e "tralascia" quella recitativa? 

Il fatto che ci troviamo dinanzi al Teatro alla Scala lascia pochi dubbi sulla fama e la bravura dei cantanti che si esibiscono quindi ho cercato di fare qualche confronto: prendendo ad esempio Diana Damrau, trovo che abbia (oltre che ad una splendida voce) un modo di recitare fantastico e coinvolgente, il modo di muovere le mani, le espressioni facciali, il modo di articolare le parole e tanto altro! Come ad esempio in alcune interpretazioni di Lucia di Lammermoor e La Traviata. Altri esempi di cantanti lirici che trovo molto espressivi nella recitazioni sono Juan Diego Florez e Angela Gheorghiu. 

Dopo questa considerazione ho in parte fatto luce ai miei dubbi: allora tecnica canora e tecnica recitativa possono anche andare a braccetto!

Sono davvero la Gheorghiu e la Damrau artisticamente superiori alla Siri? Oppure quest'ultima ha un modo di recitare peculiare che evidentemente a me non è arrivato?

Il fatto che questa prima sia stata oltremodo giudicata come "ineccepibile" alimenta ancor di più le mie perplessità riguardo questo argomento. 

Fatemi sapere cosa ne pensate, ne sarei davvero grato :)

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Aconitum dice:

[.........] Più di tutti mi ha lasciato perplesso l'interpretazione di Cio-cio San che mi è sembrata statica e inespressiva: [...........]

Sono davvero la Gheorghiu e la Damrau artisticamente superiori alla Siri? Oppure quest'ultima ha un modo di recitare peculiare che evidentemente a me non è arrivato?

La tragicità dell'opera, Aconitum, non sta tanto nella mimica e nella gestualità della protagonista, quanto nel lirismo, a tratti doloroso e angoscioso, della musica.

Madama Butterfly è un'opera introversa e implosiva, dove, esteriormente, non accade nulla,  ed è proprio questo non accader nulla il motore di questa tragedia dell'inadempienza e dell'abbandono..Tutto il travaglio si consuma dentro alla mente e dentro al cuore di Cio Cio San che elabora l'abbandono, chiudendosi sempre più in se stessa e restando sempre più sola.

La statica compostezza della Siri ( tra l'altro truccata come una bambola) io la trovo alquanto attinente alla musica., totalmente coesa e funzionale ad essa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pinkerton, a quanto pare quest'opera non è così semplice come me l'aspettavo! :)

Un'altra cosa: non ho visto il pezzo "Addio fiorito asil" nella replica di sabato sera di Rai 5; è stato tagliato dalla regia o non è andato in scena?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Aconitum dice:

Grazie Pinkerton, a quanto pare quest'opera non è così semplice come me l'aspettavo! :)

Un'altra cosa: non ho visto il pezzo "Addio fiorito asil" nella replica di sabato sera di Rai 5; è stato tagliato dalla regia o non è andato in scena?

La prima versione della Butterfly, quella del fiasco alla Scala nel 1904 e poi riproposta mercoledì scorso, conteneva ( come ha scritto Maja) circa mezz'ora di musica in più rispetto alla versione definitiva, quella che solitamente si rappresenta e si incide. Non figurava però "Addio fiorito asil",  breve arioso aperto da un'espansione melodica dolce e patetica e chiuso da un Si bemolle acuto a piena voce, ad uso e consumo del Pinkerton di turno e dei loggionisti suoi giudici e sostenitori. L'aria è attraente ma forse troppo  esclamativa, un poco straniata dall'angoscioso clima psicologico delle scene finali dell'opera. La sua melodia intensa e floreale ravviva il tono cupo e incombente del finale e sicuramente serve a testare le condizioni di forma vocale del tenore ma, ripeto, Aconitum, il brano è sostanzialmente estraneo al momento drammatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo, ma correggetemi se sbaglio, che la Butterfly sia un' opera amatissima dai tenori in carriera. Cioè, come ha dimostrato anche la prima alla Scala dove  Bryan Hyme, e lo scrivo col massimo rispetto, ha fatto il suo lavoro senza sbagliare ma senza nemmeno metterci un pò del suo, in sostanza ciò che conta è che la Butterfly canti come si deve e la Siri l' ha fatto. Il duetto d' amore l' ha tenuto in piedi la Siri. Hyme non ha sbagliato ma era piuttosto anonimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, alfiocarrettiere dice:

non credo, ma correggetemi se sbaglio, che la Butterfly sia un' opera amatissima dai tenori in carriera. Cioè, come ha dimostrato anche la prima alla Scala dove  Bryan Hyme, e lo scrivo col massimo rispetto, ha fatto il suo lavoro senza sbagliare ma senza nemmeno metterci un pò del suo, in sostanza ciò che conta è che la Butterfly canti come si deve e la Siri l' ha fatto. Il duetto d' amore l' ha tenuto in piedi la Siri. Hyme non ha sbagliato ma era piuttosto anonimo.

Bryan Hymel, Alfio, si è dimostrato sicuro sugli acuti  ma ordinario nella qualità del timbro, incappando talora in suoni sguaiati. Inoltre pronuncia con difficoltà e fraseggia in modo approssimativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti