Vai al contenuto
Aconitum

I Puritani: pareri?

Recommended Posts

Buonasera a tutti!
Sono da sempre appassionato di musica classica ed opera lirica che ascolto assiduamente ogni giorno. Soltanto da poco però ho potuto andare a teatro ad assistere ad un'opera: la prima volta l'anno scorso con Lucia di Lammermoor e ora con La Traviata. Per quanto riguarda Lucia devo dire di essere rimasto soddisfatto, a me il Belcanto piace e ho trovato la storia molto lineare e pulita. Mi è piaciuto l'uso dell'orchestra, a mio avviso molto brillate e colorato, che coinvolge molti strumenti. Per non parlare delle voci: la scena della follia è una delle mie preferite! Per quanto riguarda La Traviata devo dire di essere rimasto un po' deluso! Premettendo che Verdi non mi ha mai entusiasmato, devo dire che mi aspettavo più coinvolgimento. A parte le arie più famose come "Che fai? Nulla" che ti entrano davvero nello stomaco, ho trovato in generale l'opera un po' carente di quel carattere che avevo trovato in Lucia, soprattutto per l'uso dell'orchestra che a volte ho sentito quasi come "minimo indispensabile". Gli ultimi due atti in particolare li ho trovati pesantucci. Con ciò, pur non essendo un esperto, ho cercato di farvi capire più o meno i miei gusti in materia e quindi vi chiedo: I Puritani potrebbero andare? Mi piacerebbe molto vederli, amo il pezzo di "Vieni fra queste braccia" e d'altro canto si tratta pur sempre di Belcanto. Voi che ne pensate? 

Grazie mille a tutti! 

PS: chiedo perdono in anticipo se mi sono espresso male e non ho utilizzato la terminologia tecnica del campo, ho cercato di esprimere al meglio ciò che mi è parso ^_^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti è piaciuta Lucia, ti piaceranno anche i Puritani: stessa temperie romantica di cappa e spada con annessa scena della pazzia, melodia accattivante (ancor più che in Donizetti), happy end quasi a sorpresa (con un finale un pochino precipitoso, a mio modo di vedere).

A me la Lucia dello scorso anno non è sembrato uno spettacolo memorabile, forse il più debole della stagione (al “Valli” di Reggio Emilia). Per i Puritani molto conteranno, ovviamente, gli interpreti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 19/11/2016 at 11:18, vasilievic dice:

Se ti è piaciuta Lucia, ti piaceranno anche i Puritani: stessa temperie romantica di cappa e spada con annessa scena della pazzia, melodia accattivante (ancor più che in Donizetti), happy end quasi a sorpresa (con un finale un pochino precipitoso, a mio modo di vedere).

A me la Lucia dello scorso anno non è sembrato uno spettacolo memorabile, forse il più debole della stagione (al “Valli” di Reggio Emilia). Per i Puritani molto conteranno, ovviamente, gli interpreti.

Grazie! L'anno scorso Lucia l'ho vista al Pavarotti di Modena, forse erano gli stessi interpreti? Quest'anno I Puritani li vedrò sempre al Pavarotti. Conosci gli interpreti? Che ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti