Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Vorrei conseguire il diploma in violino al consevatorio e data la mia non più tenera età (24), so che sarebbe folle anche provare a iscriversi.
Mi chiedevo se c'è la possibilità di diplomarsi comunque facendo gli esami da esterno. Su internet non ci sono molte informazioni sull'argomento e inoltre mi pare di capire che le riforme degli ultimi anni abbiamo gettato ulteriore caos a riguardo, qualcuno sa aiutarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non si può più. Puoi però prepararti privatamente e poi sostenere l'ammissione al triennio, ma poi per avere il diploma quello lo devi frequentare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero. In Italia.

In realtà conosco di alcuni certificati rilasciati dal Trinity College, rivedendo il sito vedo che erogano anche diplomi in strumento, abilitazione all'insegnamento, e teoria e composizione. Prova a guardare qui: http://www.trinitycollege.com/site/?id=230

Vicino a me c'è un centro autorizzato Trinity College dove ai tempi che furono feci il "Music Certificate Exam - intermediate", che è solo un certificato che approva il livello del candidato. Ma a quanto pare ora rilasciano pure i diplomi, dando un'occhiata veloce ai requisiti d'ammissione non appare nessuno sbarramento d'ingresso e sembrano pari pari ai nostri vecchi diplomi del vecchio ordinamento (quindi ottenibili anche da privatista). Non facili, ma fattibili.

Bisognerebbe capire poi se questi diplomi siano spendibili in Italia... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×