Vai al contenuto
Hoz_98

Informazioni e consigli sul conservatorio!

Recommended Posts

Salve, ho 18 anni e sono entrata in conservatorio quest'anno, ho fatto il primo anno di intermedio (pianoforte); mi chiedevo se ha senso l'anno prossimo iniziare a suonare un secondo strumento (possibilmente violino), o se è meglio aspettare di finire solfeggio, come mi ha consigliato il mio maestro di teoria e solfeggio (a breve darò l'esame di teoria base)... Oppure se è proprio una pessima idea iniziare alla mia età... È da anni che mi piacerebbe iniziare.

invece: storia della musica voi quando l'avete inziata?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta in forum @Hoz_98! (^__^)
Ho spostato la tua discussione qui visto che chiedevi di iniziare violino.
Solo una cosa non mi è chiara, magari anche ad altri utenti, il secondo strumento è compreso al corso di pianoforte? O intendi frequentare due preaccademici?
Sul doppio-corso avevamo questa discussione. Pianoforte sarà già bello impegnativo, ma dopo tutto -se in quello non sei proprio una novellina- non vedo perché no. Di certo sarà difficile fare bene entrambi, ma questo è un mio parere personale. Lascio la parola a violinisti e frequentanti il Cons. (:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille! Si, non ho specificato... Intenderei inziare violino, per ora, solo come secondo strumento, che da quanto ho capito è obbligatorio (facoltativo solo se si fanno tre anni di coro), quindi non come un vero e proprio corso di preaccademico, ma solo per uno/due anni :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
19 ore fa, Hoz_98 dice:

Ok, grazie mille! Si, non ho specificato... Intenderei inziare violino, per ora, solo come secondo strumento, che da quanto ho capito è obbligatorio (facoltativo solo se si fanno tre anni di coro), quindi non come un vero e proprio corso di preaccademico, ma solo per uno/due anni :)

Va beh che ora con la nuova legislazione se si fa un qualsiasi altro strumento diverso dal pianoforte devi fare pianoforte complementare fino ad un livello dell'ex ottavo anno quindi essendo obbligatorio anche il contrario, fare un secondo strumento da pianista, fai la scelta del tuo secondo strumento che ritieni più opportuna e vai così. Tanto ora si possono fare pure due trienni contemporaneamente, quindi pure continuare dopo i preaccademici non deve essere difficile. Visto che la legislazione lo prevede.

Vedi tu, poi è pur sempre una scelta che rimane tua, altrimenti non ci vuole molto anche per fare i tre anni di musica corale (esercitazione), e continuare invece sul fare solo pianoforte concentrandosi magari per finire quanto prima i preaccademici livelli B e C (considerata la tua età) e passare subito al triennio accademico di I livello...così magari verso i 22-23 anni ti trovi già la laurea in strumento. Forse facendo pianoforte poteva servirti organo come strumento complementare piuttosto che iniziare ab imis uno strumento a corde che ha una sua impostazione specifica e peculiare. Del resto la tastiera è quella, con organo devi imparare un pò i registri, l'uso del pedale...ecc...poi fai tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Mendelssohn25 dice:

Vedi tu, poi è pur sempre una scelta che rimane tua, altrimenti non ci vuole molto anche per fare i tre anni di musica corale (esercitazione), e continuare invece sul fare solo pianoforte concentrandosi magari per finire quanto prima i preaccademici livelli B e C (considerata la tua età) e passare subito al triennio accademico di I livello...così magari verso i 22-23 anni ti trovi già la laurea in strumento. 

Grazie per il consiglio :) penso comunque che se non farò violino farò semplicemente il terzo anno di coro. 

Invece... Sono così "indietro" rispetto alla mia età? 😰

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
12 ore fa, Hoz_98 dice:

Grazie per il consiglio :) penso comunque che se non farò violino farò semplicemente il terzo anno di coro. 

Invece... Sono così "indietro" rispetto alla mia età? 😰

no ancora in tempo per recuperare tutto...avresti già dovuto dare l'ex compimento inferiore del vecchio ordinamento..ma comunque non è poi così grave..:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe il vecchio quinto anno giusto? Lo darò alla fine della quinta, l'anno prossimo se tutto va bene 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Mendelssohn25 dice:

no ancora in tempo per recuperare tutto...avresti già dovuto dare l'ex compimento inferiore del vecchio ordinamento..ma comunque non è poi così grave..:D

"Dovresti" secondo chi? Questa è bella ghgh

Comunque, Hoz, se riesci a fare entrambi tanto meglio, studiare due strumenti arricchisce la consapevolezza dell'uno e dell'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
10 ore fa, stargazer dice:

"Dovresti" secondo chi? Questa è bella ghgh

Comunque, Hoz, se riesci a fare entrambi tanto meglio, studiare due strumenti arricchisce la consapevolezza dell'uno e dell'altro.

Secondo i miei "canoni" perchè si dovrebbe dare sempre secondo la mia opinione entro i 18 anni:P

Stargazer vedi che ti cercavo per via di quartetti d'archi che ti volevo regalare ma a quanto pare non puoi ricevere MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
22 ore fa, Hoz_98 dice:

Sarebbe il vecchio quinto anno giusto? Lo darò alla fine della quinta, l'anno prossimo se tutto va bene 😅

Si ma cominciare poi uno strumento che ha un'impostazione difficile come il violino e tutta peculiare, tutta diversa dalla tastiera del pianoforte non so se ti gioverebbe..chissà se puoi fare (ribadisco) pianoforte + organo...

Va beh ma non prendere per oro colato le mie considerazioni, è pur sempre una tua scelta personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si avevo bisogno di "consultarmi" con altri musicisti perché capisco che sarebbe davvero impegnativo, ovviamente non pretendo di diventare una violinista come chi studia da anni 🙈... È piu che altro un'occasione per un desiderio che ho da tanto... E anche per la formazione dell'orecchio uno strumento ad arco sarebbe adatto.

Grazie a entrambi 😊

Mendelssohn, sì, posso fare organo come secondo strumento, ma ci devo riflettere perché ora come ora non mi "attrae" molto; credo che chiederò consiglio anche al mio Maestro su cosa possa farmi crescere meglio musicalmente, ma che sia anche fattibile da iniziare ora (come infatti mi fai notare anche tu)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 24/6/2016 at 11:25, Hoz_98 dice:

Si avevo bisogno di "consultarmi" con altri musicisti perché capisco che sarebbe davvero impegnativo, ovviamente non pretendo di diventare una violinista come chi studia da anni 🙈... È piu che altro un'occasione per un desiderio che ho da tanto... E anche per la formazione dell'orecchio uno strumento ad arco sarebbe adatto.

Grazie a entrambi 😊

Mendelssohn, sì, posso fare organo come secondo strumento, ma ci devo riflettere perché ora come ora non mi "attrae" molto; credo che chiederò consiglio anche al mio Maestro su cosa possa farmi crescere meglio musicalmente, ma che sia anche fattibile da iniziare ora (come infatti mi fai notare anche tu)

Beh, mai dire mai, ci sono violinisti (e altri strumentisti) che hanno cominciato a 18 anni e hanno intrapreso con successo la professione, ma nel caso buttati sulla viola che c'è più mercato lol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be dai stargazer, non mi pare una cattiva idea 😝 

Ci ho riflettuto cmq e credo proprio che aspetterò, per ora, per concentrarmi sul piano, in cui mi sento "in ritardo" :(... E se poi farò solo il conservatorio allora magari inizierò anche un arco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti