Vai al contenuto
Racheleracconta

Prima opera per un bambino?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

ho due bimbi di 6 e 8 anni, e mi piacerebbe "iniziarli" all'opera in modo piacevole e soft, tramite youtube per il momento.

Ho provato con alcuni singoli brani fra i più famosi (Flauto Magico, Carmen, Nabucco), ma ho pensato che forse un'opera intera, con la sua trama e la scenografia, potrebbe attirarli maggiormente. Essendo maschi adoreranno duelli e delitti passionali, ma specialmente al piccolo la musica "parlata" annoia un po'...

Cosa mi consigliate per stimolare il loro interesse? 

Grazie mille!

Rachele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Racheleracconta dice:

Buongiorno a tutti!

ho due bimbi di 6 e 8 anni, e mi piacerebbe "iniziarli" all'opera in modo piacevole e soft, tramite youtube per il momento.

Ho provato con alcuni singoli brani fra i più famosi (Flauto Magico, Carmen, Nabucco), ma ho pensato che forse un'opera intera, con la sua trama e la scenografia, potrebbe attirarli maggiormente. Essendo maschi adoreranno duelli e delitti passionali, ma specialmente al piccolo la musica "parlata" annoia un po'...

Cosa mi consigliate per stimolare il loro interesse? 

Grazie mille!

Rachele

Il Flauto Magico, Rachele, va bene e anche l'Elisir d'amore di Donizetti, l'Italiana in Algeri e il Barbiere di Rossini e, perchè no?, anche Aida e Turandot, due opere dalla musica coloratissima e fiabesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per segnalarvi che sta uscendo in edicola una serie di DVD in cui Elio racconta l'Opera Lirica. Ho comprato e guardato la prima uscita (Monteverdi, "L'Orfeo" e "L'incoronazione di Poppea") e devo dire che potrebbe essere utile per i bambini o per quanti completamente a digiuno.

Comunque per quanto riguarda i bambini forse è meglio "iniziare" usando prima i Madrigali Drammatici, poi gli Intermezzi più che le Opere, e poi passare da questi alle Farse per poi approdare all'Opera "vera e propria": l'attenzione va costruita su archi sempre più lunghi, ed a mio parere è meglio usare un po' di prudenza all'inizio, soprattutto se si comincia coi bambini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Pollini dice:

Approfitto di questa discussione per segnalarvi che sta uscendo in edicola una serie di DVD in cui Elio racconta l'Opera Lirica. Ho comprato e guardato la prima uscita (Monteverdi, "L'Orfeo" e "L'incoronazione di Poppea") e devo dire che potrebbe essere utile per i bambini o per quanti completamente a digiuno.

Ma magari, visto l'autore e le opere e considerato che fatico a capirlo e a digerirle, quasi quasi me lo compro anch'io nonostante il mio atteggiamento critico :lol: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti