Vai al contenuto
Enea

parere su bocchino m15

Recommended Posts

ciao!

qlc di voi suona o ha suonato con un bocchino vandoren m15 serie 13 profile 88? se si vorrei sapere come vi è sembrato e che numero e tipo di ance usavate, dato che oggi ne ho aquistato uno!!grazie!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Non l'ho provato direttamente però ho un amico che suona con questo becco. è molto chiuso rispetto ai modelli di punta della vandoren,necessita di ance più dure e sinceramente almeno all'ascolto non mi piace. Poi comunque è una questione di gusti,è inutile cercare pareri su di un becco sui forum o da altre persone. Sono dell'idea che i gusti, sia per gli strumenti,le ance e soprattutto i becchi siano soggettive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao. Non l'ho provato direttamente però ho un amico che suona con questo becco. è molto chiuso rispetto ai modelli di punta della vandoren,necessita di ance più dure e sinceramente almeno all'ascolto non mi piace. Poi comunque è una questione di gusti,è inutile cercare pareri su di un becco sui forum o da altre persone. Sono dell'idea che i gusti, sia per gli strumenti,le ance e soprattutto i becchi siano soggettive.

<{POST_SNAPBACK}>

Avevo già parlato poco tempo fa riguardo alla serie M della Vandoren ma sintetizzo volentieri. La serie M nasce per i clarinetti con la cosiddetta american pitch, cioè tarati a 440 Hz. Di conseguenza hanno un gap parametrico differente se posti su strumenti tarati a 442Hz questo per via non solo dell'accordatura ma anche per le problematiche legate a cameratura e forma/lunghezza del barilotto.

Se li metti su un clarinetto accordato più alto, in sintesi estrema, l'accordatura ti scende di brutto e difficilmente risulta omogeneo sull'intonazione di tutti i registri.

Se però hai uno strumento che necessita di questo accorgimento o se comunque ti ritieni piuttosto abile a correggere le note che senti più a rischio puoi utilizzare benissimo questa serie di bocchini.

Il problema dell'ancia è secondario al tuo gusto e al tuo suono. Concordo con Music Master: se prima non hai il tuo suono è inutile cercare in un prodotto.

Good Luck! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti