Vai al contenuto
Mozart90

Didattica del violino

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova.. :)

Io suono il violino da circa 2 anni e ho intenzione tra altri due di fare l'ammissione al conservatorio.

Attualmente studio privatamente, ma vorrei sapere di solito nei primi due anni cosa si studia... tecnica, letteratura, ecc.. Perché ho l'impressione che il mio insegnante non mi stia facendo fare esattamente il percorso che vorrei, quindi avrei piacere di ascoltare il vostro percorso di studi. Grazie a tutti!! :preved:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta, :drinks:

perché il percorso con il tuo insegnante non ti convince? Conosci altri violinisti o non sei certa che lui sia adatto a te?

I primi anni ho studiato sulla Tecnica fondamentale del violino di Alberto Curci, primo e secondo fascicolo, poi dopo un po' mi hanno affiancato Nicolas Laoureux, i tre fascicoli (comunque già verso il secondo anno e oltre, fino all'ingresso in conservatorio), e quando ho iniziato lo studio delle posizioni ricordo di averci lavorato sugli innumerevoli fascicoli di Otakar Sevcik. Per le scale uso ancora lo Schininà, ma è molto famoso anche il metodo di Flesh. Per quanto riguarda gli studi impossibile non passare dai vari Sitt, Laoureax parte 5 e il Kaiser.

Le prime cose 'importanti' che ho suonato, se intendi questo per 'letteratura violinistica', verso il terzo o quarto anno di conservatorio se non ricordo male, sono state varie sonate barocche. Tuttavia di concertini violino e piano semplici ne esistono diversi..ma dovrei sapere a che punto sei con il violino, cosa stai studiando, ecc...

Poi ci sono, anche se non sono così frequenti in certe zone d' Italia, i docenti abilitati presso le scuole del metodo Suzuki, un approccio differente allo studio e l'allievo, tipo i libri che vedi in giro riportano anche versioni semplificate di brani classici o anche folk tradizionali, perché è la filosofia del metodo. :original_x: