Vai al contenuto
Rolander

E' possibile al conservatorio (pre-accademico) non frequentare il corso di solfeggio?

Recommended Posts

Avendo liceo,sport e conservatorio con strumento principale (organo),frequentare pure il corso di solfeggio mi riuscirebbe molto difficile,perchè dovrei andare al conservatorio 2 volte a settimana,invece di una volta se frequento solo strumento principale (dove ho molto da studiare perchè sto saltando molti anni,dato che non vado male).Il solfeggio so che è importantissimo,ma lo conosco,e nei corsi del conservatorio ricominciando dalle cose basilari,è tutta una ripetizione della ripetizione quasi inutile per chi lo ha già studiato.Quindi potrei non frequentare il corso,e posticiparlo magari in un anno in cui avrò più tempo (dato che dura solo 3 anni)?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo ordinamento,primo anno

Credo che tu debba sostenere l'esame prima del quinto anno (come si chiama adesso, fine del periodo intermedio?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu debba sostenere l'esame prima del quinto anno (come si chiama adesso, fine del periodo intermedio?)

Si,è il periodo intermedio,quindi se voglio arrivare al quinto anno devo avere la licenza di solfeggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e poi, vorresti privare i conservatori italiani del sadico piacere di strangolare i musicisti con un cappio al collo come il solfeggio?!?!?

:ph34r_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al conservatorio ormai è tutto obbligatorio, anche i corsi teorici come Acustica (1 credito, 15 ore), corso assolutamente inutile e mal fatto (almeno dove ho frequentato io) figuriamoci se ti abbonano il solfeggio :paint_x:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e poi, vorresti privare i conservatori italiani del sadico piacere di strangolare i musicisti con un cappio al collo come il solfeggio?!?!?

:ph34r_anim:

Meno male che non lo fanno... Già il solfeggio non lo sa nessuno, figuriamoci senza fare corsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
On 25/2/2015, 18:46:40, Rolander dice:

Avendo liceo,sport e conservatorio con strumento principale (organo),frequentare pure il corso di solfeggio mi riuscirebbe molto difficile,perchè dovrei andare al conservatorio 2 volte a settimana,invece di una volta se frequento solo strumento principale (dove ho molto da studiare perchè sto saltando molti anni,dato che non vado male).Il solfeggio so che è importantissimo,ma lo conosco,e nei corsi del conservatorio ricominciando dalle cose basilari,è tutta una ripetizione della ripetizione quasi inutile per chi lo ha già studiato.Quindi potrei non frequentare il corso,e posticiparlo magari in un anno in cui avrò più tempo (dato che dura solo 3 anni)?

Se hai già dei titoli pregressi non lo devi fare.

Tipo licenza di solfeggio del vecchio ordinamento applicata nei nuovi preaccademici. ma mi pare che non sia il tuo caso, comunque si deve fare per forza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti