Vai al contenuto
Doctor91

Apprendere le basi del violino dopo i 20 anni da autodidatta

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e ho scoperto questa piattaforma per puro caso; suono da puro amatore il pianoforte ma sono sempre stato affascinato anche dal violino.... come si evince dal titolo della discussione, ho più di 20 anni, e vorrei sapere se fosse possibile imparare la base dello strumento da totale autodidatta e nel tempo libero... a voi le parole...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è impossibile, conosco tante persone che ci hanno provato da sole ed hanno rinunciato. Due di queste adesso sono miei felici allievi. Trovati qualcuno che possa almeno spiegarti le basi dell'impostazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema, amico mio, è che molti tuoi colleghi fanno pagare a peso d'oro le proprie lezioni... :(

Lo capisco, infatti avevo scritto "trovati qualcuno", non necessariamente un maestro. Comunque il prezzo delle lezioni varia mediamente da 12 a 30 e non necessariamente chi prende di più è più bravo di chi si fa pagare meno. Se nella tua città c'è il conservatorio potresti proporre a qualche allievo avanzato di darti una mano; lo farebbe sicuramente con tanto entusiasmo (si impara anche insegnando) e senza farsi pagare troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti