Vai al contenuto
megalor

Iniziare a studiare il violino

Recommended Posts

CIAO a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio:sto per iniziare a studiare il violino... Il problema è che ho 15 anni: secondo voi sono troppo vecchio per iniziare solo ora uno strumento che da quanto mi hanno riferito è piuttosto complicato ??? :unsure:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto... Benvenuto! Per quanto riguarda la tua domanda, beh... Mio bisnonno era bravo col violino, ma aveva cominciato a 20 anni. Quindi... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Secondo me non importa tanto l'età! Alla fine se a uno piace, se uno ha passione, può andare avanti velocemente e diventare comunque bravo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dai pensa che io ho iniziato a 20 anni suonati! e ora che ne ho 30 non so fare niente di niente nonostante abbia studiato con costanza e in più ora ho un sacco di male alla schiena, benvenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIAO a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio:sto per iniziare a studiare il violino... Il problema è che ho 15 anni: secondo voi sono troppo vecchio per iniziare solo ora uno strumento che da quanto mi hanno riferito è piuttosto complicato ??? :unsure:

<{POST_SNAPBACK}>

Benvenuto nel forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco gente che ha iniziato a suonare il trombone a 50/60 anni. L'importante è la passione. Non si è mai troppo vecchi, specie per la musica. Tutti gli strumenti son complicati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Non sei troppo vecchio,(io ho iniziato a 16 anni, prima suonavo il piano) e poi se hai passione e pazienza le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

No.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono un chitarrista ed il violino mi ha sempre affascinato.... suono la chitarra da 6 anni e ho raggiunto un buon livello può aiutarmi a iniziare violino o è tutto un altro mondo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è un forum di violino, cosa mi rappresenta il tuo titolo?

cmq si, sarai molto agevolato soprattutto con la mano sinistra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bohh non sapevo che scrivere come titolo!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ma è tanto dura imparare? io conosco alcune persone che hanno smesso... loro dicevano che si erano rotte ma credo fosse per la difficoltà che comporta questo strumento... non vorrei comprarne uno e pentirmi... poi un buon violino costa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda... io penso che non devi paragonarti ai perdenti.

certo che è difficile, ma quale strumento (a parte il flauto) è da prendere alla leggera?

io suono la chitarra e ho comprato un violino qualche mese fa e mi piace, quindi continuo a suonarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda... io penso che non devi paragonarti ai perdenti.

certo che è difficile, ma quale strumento (a parte il flauto) è da prendere alla leggera?

io suono la chitarra e ho comprato un violino qualche mese fa e mi piace, quindi continuo a suonarlo

<{POST_SNAPBACK}>

ciao valnuke... :D volevo precisare una cosa...credo che tutti gli strumenti siano più o meno difficili nessuno escluso...ognuno ha le sue difficoltà...non si può dire..che per il flauto non sia così..anzi!!!se ti riferivi alla plasticaccia delle medie..posso anche concepire...ma se parlavi di flauto traverso..non condivido quello che hai scritto... :rolleyes: cmq continuate pure a parlare del violino...è meglio...ciao!!

Bliss*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti do ragione Bliss...

Il flauto ha delle difficoltà sicuramente superiori rispetto ad altri strumenti (un pò come il canto)... nel senso che molte cose avvengono dentro il corpo e non sono facili da insegnare e neanche da capire se si fanno giuste o no...

Poi cmq ogni strumento ha delle sue "difficoltà caratteristiche" che lo rendono unico nel suo genere.

Se mai si può parlare di immediatezza o no...

non per niente è facile dopo 4-5 mesi di studio entrare in banda oppure suonare un temino col pf... mentre col violino, a meno che tunon sia portato di natura, è difficile rendere gradevoli i suoni fino a molti ma molti mesi.. (anni a volte...)

Massimo rispetto per tutti gli struementi e le loro difficoltà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma lo so... lo so, lo so, lo so, lo so.

ci scherzo perchè il flauto non mi piace... poi sono sicuro che è difficile blablabla

e pure te bliss, sempre a fare miss precisina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma lo so... lo so, lo so, lo so, lo so.

ci scherzo perchè il flauto non mi piace... poi sono sicuro che è difficile blablabla

e pure te bliss, sempre a fare miss precisina

<{POST_SNAPBACK}>

si infatti hai stracciato le palle con sta miss precisina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no, miss compiscio!aahahahahahhaahha

comunque, è un caso o tutti i chitarristi prima o poi passano al violino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si per il fatto che a un certo punto della loro vita, decidono di voler imparare a suonare uno strumento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si per il fatto che a un certo punto della loro vita, decidono di voler imparare a suonare uno strumento

<{POST_SNAPBACK}>

io avrei voluto imparare la chitarra :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io avrei voluto imparare a ricamare ma questo che c'entra con la musica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io avrei voluto imparare la chitarra  :(

<{POST_SNAPBACK}>

così ti riducevi come Berlioz......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti