Miss

Triennio Didattica della musica

7 risposte in questa discussione

Ciao a tutti! Spero che non siano già state aperte altre discussioni sull'argomento.

Guardando i vari corsi istituiti in alcuni conservatori, mi sono soffermata nel corso di laurea triennale in didattica della musica.

Mi chiedevo, vale la pena ad iscriversi a questo corso? Si tratta di un triennio abilitante? Ho letto che per l'ammissione non c'è bisogno di un diploma/laurea in strumento...ma una volta finito il triennio di didattica ci si può iscrivere al biennio?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, il triennio di didattica non porta a molto, forse serve per insegnare nelle scuole elementari ma non sono sicuro nemmeno di questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un grande dubbio rispetto ai corsi di studio per diventare insegnnate di pianoforte.

Sono interessata al triennio di didattica della musica..

Non sono giovanissima, ormai ho quasi trent'anni e una laurea alle spalle.

Dopo il triennio di didattica della musica mi sarebbe possibile insegnare?

Non penso alle scuole medie inferiori o superiori..

Parlo di insegnare privatamente o presso le scuole comunali.

Il mio lavoro non sarebbe comunque quello..

Ovviamente privatamente non è richiesto alcun livello minimo..ma a livello di competenze pianistiche e di repertorio il solo triennio in didattica della musica a che livello pianistico corrisponde? (un ex 8 anno?)

E' sufficiente per insegnare ai bambini e avvicinarli allo studio dello strumento? (per i primi 5-6 anni di studio)

Oppure mi conviene fare il triennio di pianoforte vero e proprio, sacrificando però la parte didattica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta allegracuriosa,

ho unito la tua discussione ad una già esistente sull'argomento.

Se invece ti interessa specificatamente il Triennio di pianoforte puoi guardare e postare qui .

Guardando il piano di studi, dubito fortemente che si arrivi a chissà quale livello pianistico. sembrano sì e no 60 ore in croce di strumento. :ninja:

Quindi spero che tu non parta da zero con gli studi musicali. Ma lascio la parola ai più esperti.

Solo io trovo scandaloso che non richiedano già una laurea in uno strumento in ingresso? :scratch_one-s_head:

Rispondendo anche a Miss, lo sbocco occupazionale sembra essere: operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento. Che significa tutto e niente, non parla di scuole, abilitazione, classe di strumento...

A Milano comunque è attivo il biennio, provate a vedere qui. Qui sì che parla di scuole e di tirocinio formativo.

Però dovreste informarvi sugli effettivi riferimenti normativi attivi e cosa accadrà il prossimo anno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro mi chiedevo, una volta finito il triennio ( e senza laurea in strumento), si potrà fare il biennio? :ph34r_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro mi chiedevo, una volta finito il triennio ( e senza laurea in strumento), si potrà fare il biennio? :ph34r_anim:

Ti consiglio di rivolgerti direttamente alla segreteria del conservatorio perché purtroppo leggendo i bandi avrai notato che alcuni sembra lo permettano ed altri decisamente no. :( A Milano, ad esempio, sembrerebbe di no:

Classe di abilitazione A077 Strumento musicale

1. Requisiti di accesso al diploma accademico di secondo livello di cui all'articolo 9, comma 1,

lettera a): diploma accademico di I livello relativo alla specifica classe di strumento; diploma

di conservatorio o di istituto musicale pareggiato relativo alla specifica classe di strumento

congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai sensi dell'articolo 4 comma

3 bis della legge 21 dicembre 1999 n. 508.

Se vuoi fare la classe abilitativa di pianoforte devi avere il triennio di pianoforte o il vecchio diploma + maturità.

Tuttavia la normativa talvolta citata è questa:

AMMISSIONE AI CORSI

1. Costituiscono titolo di ammissione ai corsi di cui all’articolo 1, comma 1, il diploma di Conservatorio o di

Istituto Musicale Pareggiato congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, nonché i

diplomi accademici di I livello.

Limitatamente, alla classe di concorso A 31/A 32, sono titoli di ammissione anche le lauree in musicologia

http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/6577ATTIVA.htm Pagina 3 di 5

e in discipline musicali con almeno 48 crediti conseguiti nel settore scientifico disciplinare L-ART/07.

Costituiscono, inoltre, titolo di ammissione i titoli accademici conseguiti in un paese dell’Unione Europea

che diano accesso, nel paese stesso, alle attività di formazione degli insegnanti per l’area disciplinare

corrispondente.

[Fonte miur: http://attiministeriali.miur.it/anno-2007/settembre/dm-28092007-n-137.aspx]

Quindi il mio consiglio è di rivolgersi all'istituzione alla quale vorreste iscrivervi.

Certo che da qui a quando prenderete un qualsiasi triennio (quindi minimo 3 anni) potrebbe succedere di tutto e cambiare ancora normativa.. :mellow:

E' per questo che la carriera dell'insegnante non mi è mai interessata, poiché la vedo come un salto nel buio. Ad ogni modo, in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il triennio (Accademico di I livello) ti permette di poter insegnare anche al conservatorio, ma personalmente punterei al biennio (Accademico di II livello) che ti permette di avere una laurea vera e propria in grado di renderti idoneo all'ingresso di qualsiasi orchestra, ovviamente dietro un'audizione (neanche a dirlo).

Non vorrei dire corbellerie perchè anche io mi sono trovata a dover fronteggiare questa "stupenda" novità del nuovo ordinamento e sono i procinto di iscrivermi in conservatorio. Ma leggendo la legge 508 relativa al nuovo ordinamento degli istituti AFAM diverse volte penso che funzioni così.

ciauuuuuuuuuuu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti