Vai al contenuto
Renato Colculli

Pieter-Jan Belder

Recommended Posts

Clavicembalista, clavicordista, organista, fortepianista e flautista olandese, allievo di Bob Van Asperen.

Ha inciso le integrali delle opere tastieristiche di Bach, Sweelinck, Mozart e Domenico Scarlatti.

Di suo possiedo proprio alcune sonate di Scarlatti, che trovo ottime, anche se alcuni gli preferiscono Scott Ross.

http://www.youtube.com/watch?v=Rsek-yxnkVU

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho questo box allucinante per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. un clavicembalo ben temperato registrato in maniera eccellente a sole 16 euro, roba da non crederci, le edizioni più blasonate costano parecchio, tra l'altro volevo la versione originale per clavicembalo e non quella per piano, quando ho visto sto cd me lo son preso al volo... jean belder è un grandissimo artista se non sbaglio è stato anche conduttore del musica amphion

s4084613.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho questo box allucinante per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. un clavicembalo ben temperato registrato in maniera eccellente a sole 16 euro, roba da non crederci, le edizioni più blasonate costano parecchio, tra l'altro volevo la versione originale per clavicembalo e non quella per piano, quando ho visto sto cd me lo son preso al volo... jean belder è un grandissimo artista se non sbaglio è stato anche conduttore del musica amphion

s4084613.jpg

Si, è stato direttore dei Musica Amphion ed ho pure la Tafelmusik di Telemann da lui incisa a capo dell'Ensemble.

Le sue incisioni mi piacciono, non sono forse annoverabili tra quelle di riferimento, ma il suo livello è sempre buono; ammiro poi la sua decisione di porsi sotto contratto di un'etichetta come la Brilliant, contribuendo così a coltivare la preziosa nicchia del mercato Classico low-cost. Indubbiamente poco frequentata e non molto remunerativa, ma fondamentale per la diffusione della Grande Musica.

Come dolcista (non flautista!) l'ho sentito solo nella succitata Tafelmusik (Quartetto II), ma l'ho trovato apprezzabilissimo sia a livello tecnico che espressivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le Variazioni Goldberg sono molto belle. Suona poi su un clavicembalo veramente notevole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le Variazioni Goldberg sono molto belle. Suona poi su un clavicembalo veramente notevole!

Vero, sono senza alcun dubbio tra le migliori che abbia mai ascoltato. "Filano" davvero benissimo, e questo è un fatto piuttosto raro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena "acquistato" tutte le opere di Corelli dirette da Pieter-Jan Belder, Musica Amphion.

nmniti.jpg

335h2f5.jpg

Davvero curate e di ottima qualità. Importate subito in Itunes... davvero magnifiche!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti