Vai al contenuto
WidorTheBest

Dove, quale e quando è stata la prima volta che avete suonato un vero organo a canne?

Recommended Posts

La prima volta che ho suonato un organo a canne è stata nella basilica di Sant'Agostino a Milano, che è tuttora dei Salesiani. C'è un Tamburini del '49 (credo) che è quello della mia foto del profilo (certe esperienze non si scordano!), che ha circa 25 registri il cui suono riempie bene l'ambiente, anche se l'acustica non è il massimo pere via della cupola che assorbe il suono. E voi??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima volta che ho suonato un organo a canne è stata nella basilica di Sant'Agostino a Milano, che è tuttora dei Salesiani. C'è un Tamburini del '49 (credo) che è quello della mia foto del profilo (certe esperienze non si scordano!), che ha circa 25 registri il cui suono riempie bene l'ambiente, anche se l'acustica non è il massimo pere via della cupola che assorbe il suono. E voi??

Nel 2006, suonavo già in chiesa un Armonium Ciresa poi hanno deciso di montare un organo. Più che organo è un ammasso di grondaie argentate!

Da quel giorno ne ho suonati parecchi...

Ora accompagno le celebrazioni in Cattedrale a Oristano (Tamburini 30/II + P)

Il più grande che ho suonato è l'Organo della Steccata (Mai finirò di ringraziare il grande Ugo!)

Il più piccolo che ho suonato invece è il piccolo positivo (a trasmissione elettronica!) della chiesa di Siamanna (5 registri tutti prolungati! =( )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Organo Gustavo Zanin presso la Chiesa di S. Giacomo Apostolo in Trieste; trasmissione pneumatica, ance scordate :shiftyeyes_anim:

Nonostante ciò ricordo l'emozione di essere salito in cantoria dove ho potuto sedermi alla console dello strumento che, fino a quel momento, era per me irraggiungibile :girl_pinkglassesf:

Era una sera del periodo natalizio ( ricordo che alcuni ragazzi stavano predisponendo il presepe), la Chiesa era chiusa al pubblico e tutte le luci erano accese; quella è la Chiesa dove sono stato battezzato, dove ho ricevuto la Prima Comunione e dove ho trascorso gran parte della mia infanzia a giocare nella piazza circostante.

Sicome non ero ancora uno studente in organo, mi accompagnò un'amica anche lei diplomata in pianoforte e suonammo a 3 mani la fuga BWV 578 di Bach ( la parte del pedale la suonò la mia amica al G.O. con un registro di 16' accoppiato alla II tastiera. :crying_anim02:

Bel ricordo veramente!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la primissima volta è stata al conservatorio della mia città, nel 2004, in aula di organo, dove son riuscito a fare 2 accordi velocissimi prima che qualcuno potesse accorgersi della malefatta :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel luglio 1978, organo Pinchi a 3 Tastiere in San Francesco al Terminillo, grazie alla sensibilità del compianto Padre Riziero Lanfaloni.

L'organo ha avuto alterne vicende, e si parlava persino di venderlo. Tuttavia è ancora al suo posto e di recente è stato spesso suonato da Luca di Donato come si può vedere in QUESTO POST con tanto di video!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho suonato per la prima volta un organo nel 1997, organo Pugina (1926) / Roverato (1973) della chiesa di San Francesco a Padova. Poi più nulla fino al 1999 quando ho iniziato il corso di Organo Complementare nell'ambito del programma di Composizione. E da lì non ho più smesso di suonarli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 11 anni, l'organo della basilica di Santa Teresa a Verona, tre console, 71 registri e circa 4000 canne. Un'esperienza indimenticabile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Davide ma a quanto ne so quell'organo ha tre TASTIERE e una sola consolle. L'ho visto ed ascoltato in TV: un concerto di Diane Bish, invitata personalmente dai F.lli Ruffatti.

In effetti anche tu -come me- hai iniziato con un Tre Tastiere. Non è poco! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non ricordo bene se:

-Tamburini a due tastiere dell' Abbazia di Valvisciolo (lt)

-pinchi a due tastiere cattedrale di S. Marco a Latina

credo il tamburini però...indimenticabile, anche perchè è vecchiotto come strumento;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti