Vai al contenuto
WidorTheBest

Studio Toccata Widor

Recommended Posts

Buonasera,

la domanda è molto semplice: quanto ci avete messo ad imparare la toccata di Widor. Io, pur essendo giovane, la sto iniziando ma vorrei orientarmi un'attimo.

E' TANTO?

Poi un'altra cosa, quando avete inserito i pedali ed in generale come l'avete studiata?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,

la domanda è molto semplice: quanto ci avete messo ad imparare la toccata di Widor. Io, pur essendo giovane, la sto iniziando ma vorrei orientarmi un'attimo.

E' TANTO?

Poi un'altra cosa, quando avete inserito i pedali ed in generale come l'avete studiata?

Io ti rispondo in modo parziale poiché ho iniziato a studiare la Toccata ma ero interessato a portare in concerto l'intera Sinfonia n.5; poi però non ho potuto concretizzare la cosa per cui ho studiato l'intera sinfonia ma non l'ho mai suonata in pubblico. Per cui non ho la controprova dell'efficacia dello studio.

Secondo me la Toccata va innanzitutto imparata SUL PIANOFORTE (scusate la piccola bestemmia, mi farò la penitenza che mi comminerà il C.i.l.i.c.i.o.) poiché bisogna avere la perfetta padronanza della parte delle mani e soprattutto essersi esercitati su qualcosa che abbia tocco più duro delle tastiere di un organo.

Ciò perché occorre irrobustire per bene dita e muscoli dell'avambraccio, altrimenti sono crampi (e allora partono bestemmie belle grosse, che nemmeno il C.i.l.i.c.i.o. può adeguatamente punire). :embarassed_kid:

Al pedale, e quindi alla prova sull'organo, penserei solo in un secondo momento, dopo che le parti delle mani riescono lisce e pulite SUL PIANOFORTE (e dita ed avambraccia smettono di far male)...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti