Vai al contenuto
Lorenzo94

Costruisci anche tu il tuo clavicembalo!

Recommended Posts

Giusto ieri sera girovagando nnei meandri della rete mi sono imbattuto in questo bizzarro ma estremamente interessante sito: http://www.theparisworkshop.com/it/index-it.html?nav-it.html&http://www.theparisworkshop.com/it/byoh-it.html

in questo sito si possono acquistare clavicordi,virginali e claviceembali a una o due tastiere.

Che c'è di strano? Bisogna costruirselo!

Vengono spediti i pezzi,dall'armatura in legno,alla tastiera al filo per le corde.

Una volta a casa bisogna accomodarlo,tingerlo,montarlo,accordarlo.

Vi sono vari gradi di "difficoltà": il più difficile per gli esperti: necessita di lavori di falegnameria e costruzione totale dello stumento coi pezzi già tagliati.

Difficoltà inferiore: pezzi già tagliati e sistemati,pre-montati,da assemblare con pochi e piccoli ritocchi a casa propria.

Vi sono varie scelte:tastiera a toni naturali neri,legno di vario tipo...

Mi sembra molto carino poter utilizzare uno strumento in parte costruito da se. Io sono tentato dal clavicembalo "Junior" a una tastiera,per debuttanti. Vi sono anche pezzi più raffinati,per suonatori con esperienza,tipo i clavicembali fiamminghi o francesi a due tastiere (da montarsi da soli... :scratch_one-s_head: )

che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santiddio! Sono anni che sogno di poter fare un po' di Couperin semplice o di Zipoli (sempre semplice) su un clavicembalo vero!

Se sul sito dicessero qualcosa sui prezzi potrei fare anche la pazzia per Natale... :cheerful_kid:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahah,eh sì ,una pazzia ogni tanto va fatta :rolleyes_anim:

Per i prezzi bisogna contattarli via mail,io per ora non mi posso permettere tanto,ma se tu ci trascrivessi poi qua (se vuoi fare la pazzia) i prezzi che ti comunicano te ne sarei grato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahah,eh sì ,una pazzia ogni tanto va fatta :rolleyes_anim:

Per i prezzi bisogna contattarli via mail,io per ora non mi posso permettere tanto,ma se tu ci trascrivessi poi qua (se vuoi fare la pazzia) i prezzi che ti comunicano te ne sarei grato!

Lo farò.

Sto mandando adesso la mail. Eh, eh... :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui: l'associato di Milano mi ha inviato un listino in due pagine (ovviamente en français... :hmmph: ). Lo metto quaggiù in formato immagine ingrandibile nel caso interessasse a più persone.

42805814.jpg

36217389.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la pubblicazione!! Quindi per il clavicembalo Junior sarebbero 4050 euro? se ho ben capito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti