Vai al contenuto
rach

Il concorso Busoni

Recommended Posts

La coreana ha pasticciato... secondo il parere della radiocronista...

mumble mumble...

Ogni volta che è finita la Fantasia di Gervasoni il pubblico ha esitato sempre quel "mezzo minuto" in più...

Ora, Umberto Benedetti Michelangeli

Fryderyk

<{POST_SNAPBACK}>

Che sproloquia e si parla addosso senza dire nulla.

E dice che chi non ha le ali non può volare..........Già!! :angry:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi descrivereste questo "fantastico" pezzo che non ho sentito? :)

<{POST_SNAPBACK}>

Rimasugli d'avanguardia che naufragano nel postmoderno,con rimando chopiniano

(Studio n.12 op.25) in un passo che ricorda anche Prokof'ev(hai presente la

lunga cadenza del secondo concerto?).Con la differenza che tanto Chopin quanto

Prokof'ev avevano delle idee e sapevano come realizzarle,musicalmente e

strumentalmente. : <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La coreana ha pasticciato... secondo il parere della radiocronista...

mumble mumble...

<{POST_SNAPBACK}>

La coreana ha pasticciato un poco in effetti: qualche nota sporca nel primo tempo e un paio di pestate di troppo anche all'inizio del terzo tempo. Dopo l'ultima cadenza però, a mio parere almeno, ha fatto cose davvero niente male... Quanto a musicalità mi aspettavo di peggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho potuto ascoltare nulla perchè ero in agriturismo con amici.

Trasmetteranno delle repliche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo non ho potuto ascoltare nulla perchè ero in agriturismo con amici.

Trasmetteranno delle repliche?

<{POST_SNAPBACK}>

Speriamo di no.E non hai perso molto,caro Siloti.Comunque domani sera......,pardon,ormai questa sera,si terrà il concerto dei premiati.

Ma in un paese civile avrebbero registrato il concerto straordinario che

Zimerman ha tenuto giovedì a Bolzano.Altro che concorrenti del Busoni:

sembrava che Dio fosse sceso in terra e si fosse messo al pianoforte.Una

sensazione simile l'ho provata soltanto in un'altra occasione: il concerto

di Arrau a Stresa nel settembre del 1982.

Mai sentita la Terza di Chopin suonata così,in assoluto stato di grazia.Giù il cappello,signori,perché Zimerman è uno dei più grandi pianisti viventi.

^_^^_^^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto aspettando i festeggiamenti di rach!!!!!! :D:D:D

andaloro ha proprio meritato..anche se tenevo per la vacatello che ho avuto l'occasione di conoscere in passato!bravi bravi, 23 anni gli italiani, 18 la cinese... che bravi.. :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto aspettando i festeggiamenti di rach!!!!!!  :D  :D  :D

andaloro ha proprio meritato..anche se tenevo per la vacatello che ho avuto l'occasione di conoscere in passato!bravi bravi, 23 anni gli italiani, 18 la cinese... che bravi.. :-)

<{POST_SNAPBACK}>

Mi pare che fosse coreana, 17 anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giù il cappello,signori,perché Zimerman è uno dei più grandi pianisti viventi.

^_^  ^_^  ^_^

<{POST_SNAPBACK}>

concordo alla grande.

Ero anch'io in stato di grazia qualche annetto fa a Firenze quando eseguì, al teatro della Pergola, il primo libro delle Images di Debussy, la Partita in do min di Bach e la Sonata n. 2 di Chopin. Ero a pochi metri da lui e per tutto il concerto ho avuto i brividi :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo alla grande.

Ero anch'io in stato di grazia qualche annetto fa a Firenze quando eseguì, al teatro della Pergola, il primo libro delle Images di Debussy, la Partita in do min di Bach e la Sonata n. 2 di Chopin. Ero a pochi metri da lui e per tutto il concerto ho avuto i brividi  :rolleyes:

<{POST_SNAPBACK}>

Ma in stato di grazia era per primo Zimerman,e ciò

poi si riverberava sul

pubblico.Posso immaginarmelo in Reflets dans l'Eau.Da non fare

rimpiangere Benedetti Michelangeli.E due giorni fa il pubblico bolzanino,competente

ma freddo,ha tributato a Zimerman una standing ovation.

Cambiando discorso:conoscete Alexander(Sasha)Romanovsky? Ha vinto nel

2001 il Busoni(e senza combine).Adesso,a ventun'anni,si è messo in repertorio

le Paganini di Brahms:ricorda Katchen(non sto scherzando).E due anni fa mi

sbalordì:una prima volta quando suonò di seguito,e alla perfezione,tutti e quattro

gli Scherzi di Chopin;una seconda volta quando eseguì la Sonata di Liszt(e qui

ricordava tanto Arrau,1970,quanto il nostro Zimerman(primi anni '90,se la

memoria non mi inganna).Ricordarsi di questo giovane Ucraino!!!

:):):)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto aspettando i festeggiamenti di rach!!!!!!  :D  :D  :D

<{POST_SNAPBACK}>

Ma nel concerto dei premiati un po' tutti mi hanno deluso,Andaloro e Vacatello

compresi :huh: (nessuno si offenda,please).

No,non tutti a dire il vero:lo statunitense Spencer Myer,che non avendo probabilmente santi in Paradiso ha dovuto accontentarsi del quinto premio,è

un pianista stupendo,per tecnica,per bellezza del suono e per maturità interpretativa,e ne ha dato prova eseguendo in modo sbalorditivo la prima Sonata di Carl Vine.E brava anche la Vinnitskaya(quarto premio):ottimo il suo Scarbo.

Ma gli altri............. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma nel concerto dei premiati un po' tutti mi hanno deluso,Andaloro e Vacatello

compresi :huh: (nessuno si offenda,please).

No,non tutti a dire il vero:lo statunitense Spencer Myer,che non avendo probabilmente santi in Paradiso ha dovuto accontentarsi del quinto premio,è

un pianista stupendo,per tecnica,per bellezza del suono e per maturità interpretativa,e ne ha dato prova eseguendo in modo sbalorditivo la prima Sonata di Carl Vine.E brava anche la Vinnitskaya(quarto premio):ottimo il suo Scarbo.

Ma gli altri............. <_<

<{POST_SNAPBACK}>

ECCOMI amici!! Scrivo dalla postazione internet dell'Hotel Città di Bolzano :P Grande Giuseppeeeeeeeeee!!!!! Ce l'ha fatta!!

Concordo con Giovanni56 per quanto riguarda Myer e la Vinnitskaya (con cui usciamo stasera B) )... Ma sembra che Giovanni non tenga perniente in considerazione la magnifica interpretazione della Seconda Ballata di Liszt da parte di Andaloro... Cosa ne pensi giovanni delle sonorità timbriche? Secondo te la tecnica di Giuseppe era da meno? Tra l'altro lui non aveva nessun santo in paradiso (posso persino giurare)... ANZIII... meglio che non parlo! :rolleyes:

Deludenti la Vacatello e la cinese!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Rach,il computer fa i capricci e riscrivo quello che ho ho scritto cinque

minuti fa.Del resto si sa:repetita iuvant.

I santi ,quelli veri,stanno solo in paradiso,e nel paradiso dei pianisti c'è Arrau

con le alucce.Ieri guardava in giù,ma si è un po' distratto mentre Andaloro

eseguiva la Ballata in Si m. Buona esecuzione,anche dal punto di vista

timbrico(ma ogni sonorità presuppone un timbro,e ogni timbro una sonorità).però

avrei desiderato qualcosa di più nella dinamica(naturalmente senza clangori

e squilli di tromba.....quel rischio in Liszt c'è molto spesso).Soprattutto avrei

desiderato una maggiore evidenziazione dei raccordi fra le varie sezioni del

pezzo(enunciazioni,riprese,riprese variate,ecc.).

Un saluto ancora a Myer:digli che sono quel tipo barbuto che ieri sera gli si è

rivolto in un poverissimo inglese dicendogli che era lui "the moral winner" e che

sarebbe bello avere un suo CD con musiche di Ives o di Barber.Buona cena

(ma guardate che al Città all'una vi cacciano). :P;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest ranapo

E' comparso su internet un articolo relativo alla vittoria dei due italiani al Busoni a firma Ines Angelino che scrive in termini giustamente entusiastici e io le ho risposto con alcune considerazioni che vi sottopongo.

Cara Ines non voglio certo rovinare la festa per i due italiani al Busoni, ma non so se sia poi come tu dici "un grande momento" per la musica italiana e addirittura "un grande augurio di rivincita". Mi permetto di sottoporre alla "nostra"attenzione i dati relativi ai diplomati dal 1999 ad oggi nei Conservatori italiani, non so quanto avranno da ritenere un grande momento per la musica italiana in generale ciascuno dei 4158 pianisti qui sotto citati e ricavandolo poi da questa meritata vittoria.

Sarà crudele ma questa è la realtà. In cosa potranno contribuire i due vincitori a far sì che la "musica " in Italia abbia un rilancio ?

Andaloro, buon per lui, farà i suoi 60 concerti, ma a giudicare da quello che si legge in giro su vari forum come capacità di giudizio da parte dei fruitori di musica, quanti poi saranno in grado di ....valutare prima ed apprezzare poi la .....differenza fra un Andaloro e un diplomato qualsiasi di buon livello ?

Credi che se mettiamo Pollini, Andaloro e un buon diplomato dietro un paravento qualcuno sia in grado di capire la differenza ?

E' qui che il discorso fa acqua: di quale cultura musicale sarebbe dotato il nostro paese per garantire a questi tre un pubblico preparato ad apprezzarne le differenze e quindi disposto a fare da referente ? Io sono quasi certo, purtroppo, che le persone in grado di capire ed apprezzare siano pochissime e quindi, ininfluenti.

Per il pubblico, che sia l'uno o l'altro, in fondo data la considerazione e il come viene gestito il mercato del lavoro musicale, quasi non fa differenza. Chi fa la eventuale coda per avere un biglietto per ascoltare una star del pianoforte, sarebbe in grado di distinguere se ...davvero sul palco, dietro un paravento suona l'uno o l'altro ?

Il tragico è che per pagare uno, praticamente e concretamente irriconoscibile, stanno a casa 4000. Sarebbe forse, date le già scarse risorse destinate a questo settore, dare meno a quell' uno e mandare tanti a fare diffusione musicale sul territorio nazionale.

E ancora una riflessione: mitizzare o esaltare un Andaloro non aiuta certo a creare musicisti di livello medio alto.

Come abbiamo visto il Busoni lo vince uno e gli altri che fanno ? Puntare a fare tutti concertisti non ha senso, la capacità di ....assorbimento del mercato è si e no di uno all'anno ( di questo livello ) , invece ci sarebbe molto bisogno ( l' ignoranza che si rileva in giro riguardo alla musica è sconvolgente ) di fare diffusione e acculturazione.

Pensa un programma vero di rilancio delle attività musicali in cui siano previsti concerti a diffusione capillare sul territorio, tanto comunque il livello Andaloro, per intenderci è accessorio, superfluo, se poi non c'è chi sia stato EDUCATO a fare la differenza.

Sarebbe interessante aprire un discorso su questo. Io ho lanciato la pietra .... e non nascondo certo la mano!

Questi sono i dati reperibili sul sito del MIUR - Alta formazione Artistica e Musicale , al link " ufficio di statistica "

http://www.miur.it/ustat/

Pianisti diplomati fra frequentanti e privatisti

1999/2000 .....845

2000/2001 .....745

2001/2002 .....596

2002/2003 .....662

2003/2004 .....661

2004/2005 .....649

...................4158

il mercato del lavoro a qualunque livello ( musicale ovviamente ) inteso, è in grado di ....assorbire questa massa di diplomati ? ( E stiamo parlando solo di pianisti .....)

- Il Conservatorio è ...saturo,

- strumentomusicale ( quasi quasi ...pure),

- gli istituendi licei .... questi sconosciuti, e soprattutto con quali risorse ?

Qui non si tratta di essere né duri né impopolari, ma semplicemnte realisti .

Ergo ?

Per un Giuseppe Andaloro che vince il Busoni, e non fa testo alcuno, nel senso che quello è un altro mondo, ci sono quattromilacentocinquantotto ( lo scrivo per esteso con la speranza di renderne tutta la tragica folla ) pianisti , si spera dignitosi, che quali attese di rendere spendibile il loro titolo hanno ?

Sì vabbé, ma non tutti......,

ci sono anche quelli che ....,

e poi, certo........,

bisogna anche valutare i casi singoli.........,

ma scusa con questo dove vuoi arrivare ........,

ma di questi poi alla fine, secondo te quelli che davvero aspirano......,

si sà questa è una strada dura........,

ma dai tanto oggi gente che abbia solo il diploma di pianoforte, ai nostri tempi forse, ma oggi i giovani hanno anche una laurea, sono più preparati di noi, lo vedi no ? Il computer e poi , dai, ognuno poi una strada la trova ............

scusa ma non c'è stata la riforma dei Conservatori, credo che qualcosa per questi giovani verrà fuori............

d'altronde sai, ognuno poi lo sa da sé che non è che c'è posto per tutti........

Ma quanto devo andare avanti ? Sono pazzo io o nessuno di voi ha mai sentito questa roba in giro per l'Italia ?

Ma quel famoso raccordo fra mondo della formazione e mondo della produzione, ma quand'è che cercheremo di metterci mano ?

E poi, chi ci aspettiamo che ci metta mano ?

Raffaele Napoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se l'hai postata altrove c'era bisogno di postarla anche qui nel forum ? :huh: Bastava un link e via. Almeno ci risparmiavi la fatica sindacale di leggere 200 righe.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest ranapo

ma se l'hai postata altrove c'era bisogno di postarla anche qui nel forum ?  :huh:  Bastava un link e via. Almeno ci risparmiavi la fatica sindacale di leggere 200 righe.....

<{POST_SNAPBACK}>

Carissimo Madiel, credimi, sono ancora un po' ( un po' ?? dirai tu ;) ), imbranato per queste cose. :blink::huh::unsure:

Faccio sempre tesoro delle tue preziosissime indicazioni e di tutti quelli che me ne danno su una maggiore ...scafatezza da un punto di vista informatico.

Chiedo quindi venia e cercherò in ogni occasione di provvedere, magari chiedendo consiglio preventivo. Il problema è che purtroppo i consigli sono a posteriori, dopo che io ho commesso l'errore, perché se sapessi cosa chiedere per evitare errori, li avrei anche già risolti. Ti sono davvero grato quindi, ogni volta che mi ....attrezzi a rendere tutto più agile per tutti. :):)

Ancora grazie

:D ra'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimo Madiel, credimi, sono ancora un po'  ( un po' ?? dirai tu ;)  ), imbranato per queste cose. :blink:  :huh:  :unsure:

Faccio sempre tesoro delle tue preziosissime indicazioni e di tutti quelli che me ne danno su una maggiore ...scafatezza da un punto di vista informatico.

Chiedo quindi venia e cercherò in ogni occasione di provvedere, magari chiedendo consiglio preventivo. Il problema è che purtroppo i consigli sono a posteriori, dopo che io ho commesso l'errore, perché se sapessi cosa chiedere per evitare errori, li avrei anche già risolti. Ti sono davvero grato quindi, ogni volta che mi ....attrezzi a rendere tutto più agile per tutti. :)  :)

Ancora grazie

:D ra'

veramente le mie perplessità sono anche sul contenuto a dire il vero. Ma penso che tu lo sappia già. Cmq ti ringrazio, per l'ennesima volta, per la considerazione che hai verso tutti gli iscritti dei (del) forum (a parte i due o tre che rispondono ai tuoi post) che trovi assolutamente inadeguati. Dunque nella mia pochezza non posso che dire: W la musica e ranapo il suo profeta.... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest ranapo

veramente le mie perplessità sono anche sul contenuto a dire il vero. Ma penso che tu lo sappia già. Cmq ti ringrazio, per l'ennesima volta, per la considerazione che hai verso tutti gli iscritti dei (del) forum (a parte i due o tre che rispondono ai tuoi post) che trovi assolutamente inadeguati. Dunque nella mia pochezza non posso che dire: W la musica e ranapo il suo profeta....  <_<

<{POST_SNAPBACK}>

Se fai riferimento ai miei ....riferimenti a generici forum, non tene avere a male, ma ...non esiste solo questo forum. :):)

E io non ho un contratto in esclusiva con voi :lol::lol::lol:

;) ra'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti