Vai al contenuto
giuseppedistaso

26 FEBBRAIO 2011 - ORGAN DAY: "Bergamo: Citta' degli Organi"

Recommended Posts

locandina2011mail.jpg

Dopo il successo dell'anno scorso anche quest'anno Vi invitiamo alla giornata dedicata al RE degli strumenti musicali che nel 2011 è stata programmata per sabato 26 febbraio 2011.

Come sempre ci teniamo a ricordare che l'Organ Day non è un concerto, nè un esibizione, è una giornata da trascorrere tra amici vecchi e nuovi legati da un'unica passione, L'Organo! per informazioni sugli Organ Day svolti finora vi rimandiamo a www.organday.it.

La tappa di quest'anno è BERGAMO, indiscussa città principe dell'organaria italiana classica nonchè città natale di organari di prestigio quali Serassi e Bossi.

-----------------------------------------------------------------------------

Il programma dell'Organ Day 2011, oltre al rituale pranzo in ristorante prevede:

- VISITA DELLA TRASMISSIONE MECCANICA SOTTERRANEA E ILLUSTRAZIONE DELL'ORGANO SERASSI DI SANT'ALESSANDRO IN COLONNA:

ad agosto dello scorso anno l'Organo di Sant'Alessandro è stato riportato all'originale bellezza rimuovendo il robot elettrico che comandava la consolle meccanica, la trasmissione sotterranea ideata dai Serassi, capolavoro storico unico al mondo, è così ritornata in funzione e ci verrà illustrata dai maestri organisti, custodi di questo meraviglioso strumento!

- VISITA E PROVA DELL'ORGANO SERASSI DI SANT'ALESSANDRO DELLA CROCE:

l'organo di Sant'Alessandro è uno degli Organi Serassi più belli esistenti, la chiesa era a poche centinaia di metri dalla fabbrica e quest'organo era considerato lo "sponsor" della casa organaria bergamasca, notevole la fattura della consolle e dei pomellini dei registri intagliati in ceramica, nonchè la bellissima fonica!

- VISITA E PROVA DELL'ORGANO CORNA - BALBIANI DELLA CATTEDRALE DI BERGAMO:

dal 2009 la Cattedrale di Bergamo si è arricchita di un nuovo strumento sinfonico; riallocando il vecchio organo Balbiani ed arricchendolo con nuovi registri l'organaro Pietro Corna, su progetto di Don Gilberto Sessantini, ha ottenuto uno strumento "intelligente" disposto su tre tastiere (aspettando la consolle a quattro) e due corpi d'organo, l'effetto sonoro è notevole!

- INOLTRE TANTE SORPRESE...!

-------------------------------------------------------------------------------

PER ISCRIVERSI:

le modalità di iscrizione all'evento sono le seguenti:

VIA MAIL: inviando una mail a organday@gmail.com comunicando la propria adesione con proprio recapito telefonico e provenienza.

VIA FACEBOOK: non basta "partecipare" cliccando sul pulsante, ma bisogna NECESSARIAMENTE comunicare via messaggio privato a me (giuseppe distaso) la propria adesione con proprio recapito telefonico e provenienza.

VIA TELEFONO: telefonandomi direttamente al numero 328-1013500

------------------------------------------------------------------------------

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON E' ANCORA DISPONIBILE, DOVREBBE OSCILLARE, COMPRENSIVA DI PRANZO IN RISTORANTE SUI 15, 20 EURO A TESTA.

Come al solito organizzeremo delle macchinate dai posti con più persone (Milano, Bologna, Padova, Torino, Parma) per dividere ed abbattere le spese di viaggio e per passare in compagnia già i primi momenti della giornata, comunicatemi anche su questo la vostra disponibilità!

dettagli, programma, orari e luoghi verranno comunicati ai partecipanti una decina di giorni prima.

per ogni informazione a riguardo sono a vostra disposizione.

Giuseppe Distaso

organizzatore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La giornata e' andata benissimo, oltre 70 persone da tutta Italia sono intervenute e oltre agli organi sopra-citati in serata il gruppo ha potuto privilegiare di oltre due ore a porte chiuse al grande organo Balbiani del Santuario di Caravaggio.

Il resoconto della giornata lo trovate qui: RESOCONTO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×