Vai al contenuto
Alucard

Che suoneria del cellulare avete?

Recommended Posts

Non è un sondaggio ed è un topic serio!

Immagino che quasi tutti qui abbiamo suonerie in accordo coi nostri gusti musicali, no?

Io ora ho messo il Deus in adiutorium dai vespri di Monteverdi, edizione Garrido, dopo aver avuto per qualche anno la bourre dalla suite della musica sull'acqua HWV349 di Handel edizione pedo-King. Ma a onor del vero ho inframezzato queste due con una cosa non classica (tsurupettan) che però è durata solo qualche settimana.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel maledetto iPhone non lascia usare come suoneria brani che non siano stati scaricati con iTunes Store, il che mi disturba moltissimo dato che non amo la "musica liquida". Comunque ho comprato proprio per questa necessità la Cuban Overture di Gershwin (anche se l'avevo già in cd). E' molto bella e si sente facilmente (le prime 20-25 battute oscillano fra il f e il ff, dopo c'è un mf), però non vi consiglio di lasciarla suonare durante la messa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

spiacente, io tengo sempre e comunque in vibrazione :D

e quando avevo l'altro telefono la mia suoneria era la sigla di Dr. House

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un sondaggio ed è un topic serio!

psycho_l.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

psycho_l.jpg

Condivido l'espressione.

-----

Comunque, io ho il cellulare Nokia con quella suoneria (che odio, ma non posso cambiarla) che fa "Pàra-pàara pàra-pàara pàra-pàa-ra pàaaa" [ok... :laughingsmiley: avete capito quale!].

La detesto fortemente. Non so perché, forse perché quella frase musicale la percepisco più come una conclusione che come un inizio di frase; mentre invece per una suoneria ci vorrebbe un inizio, non vi pare?

Che dite voi musicisti/studenti di musica: la sentite anche voi come una conclusione di frase?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, io ho il cellulare Nokia con quella suoneria (che odio, ma non posso cambiarla) che fa "Pàra-pàara pàra-pàara pàra-pàa-ra pàaaa" [ok... laughingsmiley.gif avete capito quale!].

Pure io, ahimè... Potrebbe essere anche l'inizio di un valzer atipico. Comunque, se qualcuno cominciasse un valzer con quelle note, lo censurerei subito (lui e il valzer).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure io, ahimè... Potrebbe essere anche l'inizio di un valzer atipico. Comunque, se qualcuno cominciasse un valzer con quelle note, lo censurerei subito (lui e il valzer).

Ma intendete questa?

/>http://www.youtube.com/watch?v=2QK3GS8_3rs

Perché a quanto pare qualcuno ci ha già pensato a farne un valzer...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che, dato lo stile, avrebbe potuto anche essere una fuga di Bach... Ve la immaginate eseguita da Glenn Gould?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho messo l'intermezzo de L'Almanacco del giorno dopo.
/>http://www.dimenticatoio.it/index.php?title=Almanacco_del_giorno_dopo#Immagini_e_musiche

E' quello "tra una rubrica e l'altra".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. e comunque si, nel valzer di Tarrega è la conclusione della frase musicale.

Ho vinto! :D

[media]http://www.youtube.com/watch?v=r__GL1ut0ns

Devo dire che quel frammento, se posto in modo leggero e discreto a fine frase come nell'originale valzer per chitarra, non è affatto irritante come il "Nokia tune".

Il ruolo "giusto" di quel frammento, che ha in sostanza un movimento discendente verso il basso, è quello di qualcosa -una piuma...- che si posa placidamente e malinconicamente a terra dopo aver volteggiato un po' nell'aria.

Non si presta ad essere una "annunciazione" (della chiamata telefonica!) come vorrebbe Nokia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

devo dire che trovo molto grazioso e ben scritto il valzer di Tarrega, e però non mi dispiace neanche quello di Hamelin, seppur fatto con proposito provocatorio. Mi ricorda un po' Chopin :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che capolavoro totale! :)

-----

Comunque, ecco, sì, al di là dell'orchestrazione, quella è dal punto di vista logico/musicale una frase introduttiva che "annuncia" qualcosa, e quindi ha più senso, come suoneria, rispetto al Nokia tune.

Però io non sopporterei di sentire l'Orfeo di Monteverdi associato ad ogni chiamata di cellulare: se una cosa mi piace, non voglio sentirla troppo e ovunque!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però io non sopporterei di sentire l'Orfeo di Monteverdi associato ad ogni chiamata di cellulare: se una cosa mi piace, non voglio sentirla troppo e ovunque!

Già. E' il motivo per cui sull'iPod, prima di smettere di usarlo per il fastidio che mi danno gli auricolari, sentivo ormai praticamente solo le canzoni di Pippo Franco :lol:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da anni ormai la mia suoneria è un mp3 di Chanson Baladèe, di Guillame de Machaut! :D Non mancherebbero comunque svariate idee per qualcosa di nuovo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità, potrei sapere quali elementi spingono a vedere il motivetto della nokia "intrinsicamente" come parte di un valzer? (voglio dire...in realtà fa parte effettivamente di un valzer, ma un utente aveva sparato "valzer" probabilmente senza sapere del Gran Vals di Tarrega)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco chi era l'utente biggrin.gif

Più che altro è stato proprio il ritmo a suggerirmi che fosse un valzer...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho messo il tono 'Nostalgia', ossia il DRIIIIIIIN! dei vecchi telefoni. Non sopporto manco l'idea di usare un Pezzo di Musica Classica come suoneria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti