Vai al contenuto
L'Orfeo

La nostra copertina preferita

Recommended Posts

E infine, questo era l'antipasto visivo dell'antologia orchestrale di Varèse, sempre Boulez e sempre CBS. E' un peccato non potervi mostrare la copertina originale, che ha dei bellissimi caratteri.

3I01515.jpg

László Moholy-Nagy - Composition A. XX

L'avevo postata io, ma è sparita... :( ci riprovo:

2412624.jpg

se dovesse sparire di nuovo, è QUI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una serie di copertine sontuose era quella della Mozart Complete Edition (Philips). Un esempio l'ha postato Wittelsbach nel forum sugli ascolti parlando delle Nozze.

Non male, generalmente, le copertine Deutsche Grammophon (concordo in particolare con Madiel in merito a quelle che ha postato). Belle quelle Brilliant (molto raffinata, per fare un esempio notevole, la copertina pastello per la Haydn Edition; molto semplici ma non malvagie quelle della serie "The masterworks" da 40 cd ciascuno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una serie di copertine sontuose era quella della Mozart Complete Edition (Philips). Un esempio l'ha postato Wittelsbach nel forum sugli ascolti parlando delle Nozze.

Qui poi, oltre che sulla bellezza delle copertine in sé (segnatevi quella del Don Giovanni di Davis), si andava anche su un livello di confezione maniacale che da una quindicina d'anni le vacche magrissime del mercato moderno hanno imposto di abbandonare, o quantomeno accantonare per un po'.

Ormai le opere con confezione di cartone e libretto tradotto in tre lingue e preceduto da saggi critici del massimo interesse (ricordo uno scritto bellissimo di Mosco Carner nella Tosca di Sinopoli) sono state relegate alle incisioni nuovissime delle grandi case, peraltro sempre meno frequenti.

Ragguardevole eccezione al riguardo si dimostra la CPO, anche se non ho capito il criterio secondo cui alcune sue opere sono pubblicate col libretto mentre altre no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai le opere con confezione di cartone e libretto tradotto in tre lingue e preceduto da saggi critici del massimo interesse (ricordo uno scritto bellissimo di Mosco Carner nella Tosca di Sinopoli) sono state relegate alle incisioni nuovissime delle grandi case, peraltro sempre meno frequenti.

Si segnala in positivo l'Alia Vox, altra casa discografica che si distingue anche per la bellezza delle copertine, di un gusto veramente gradevole, per la traduzione in parecchie lingue (catalano compreso, benché per ovvie ragioni) dei suoi libretti.

Qui si potrebbe anche aprire una sottodiscussione (o magari crearne una nuova) sull'accuratezza dei libretti di accompagnamento ai cd, un altro di quei punti a favore (o a sfavore, secondo le circostanze) per le case discografiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa copertina delle Mysterien Sonaten di Biber poi è legata ad un aneddoto (personale) che allora avrei potuto definire moderatamente "mistico":

PierotBIG.jpg

...Allora, la copertina è tratta da questa Madonna di Antonello da Messina:

antonellodamessinaannun.jpg

Il contesto è che stava per finire il periodo in cui avevo diritto (non vi sto a spiegare i dettagli e i perché) di stare (gratis!!) in un certo collegio universitario, ma avevo bisogno di un ulteriore periodo di qualche mese per finire la tesi di laurea; allora avevo pensato di chiedere ospitalità (ovviamente pagata!!) per quel periodo ad un certo collegio per studenti gestito da religiosi (non mi ricordo di quale ordine). Questo implica che dovevo recarmi in quel posto a richiedere suddetta ospitalità, presentarmi, ovviamente fingendo di essere un bravo ragazzo cristiano cattolico credente. Beh, in quei giorni si dà il caso che avessi preso in prestito da una bibliotaca il cd della Alpha delle sonate dei Misteri (molto belle); inoltre, la notte prima di recarmi da quei preti, non so per quale ragione, mi era capitato di vedere in sogno il dipinto di Antonello da Messina, o quantomeno il volto della Madonna ritratta nella copertina del cd.

Beh, una volta entrato nello studio del padre con cui avevo appuntamento, indovinate di quale dipinto c'era una copia appesa alla parete? :o Wow, queste sono coincidenze che danno soddisfazione! Anzi, misteri! ;)

Non preoccupatevi, comunque l'ospitalità poi non me l'hanno data, e io sono rimasto agnostico esattamente come ero prima! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera domanda è: tu l'ospitalità te la daresti? :laughingsmiley:

Io a me stesso non la darei mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Non mi iscriverei mai ad un club che fosse disponibile ad accettare tra i suoi membri uno come me"

(Groucho Marx) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando gli omaccioni maneschi che usi come avatar, anch'io avrei qualche titubanza a dartela...:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando gli omaccioni maneschi che usi come avatar, anch'io avrei qualche titubanza a dartela...:D

lol effettivamente con Norris a petto nudo è andato un po' verso il gayesco :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lol effettivamente con Norris a petto nudo è andato un po' verso il gayesco :D

Dire che Chuck Norris è da omo significa auto condannarsi a morte per mezzo di un calcio rotante :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale, decisamente sì (non sporco, non faccio rumore, e faccio i bisogni nella cassettina :laughingsmiley: ).

Però, se fossi un prete, molto probabilmente no. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incisione scomparsa, immagino.

E che a te piace, se non ricordo male.

no, pare sia ancora in catalogo (ho preso la foto dal sito DG). Per quanto riguarda la qualità della musica non so che dirti, ne ho sentito solo piccolissimi pezzi. A me, di Orff, piace un sacco Oedipus der Tyrann. Il cast è stellare, penso sia un cd eccellente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm...

uhm... cosa ? :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orrende

sempre il solito reazionario :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di tutti i CD che ho, per me questo è quello con la copertina più bella

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img404.imageshack.us/img404/8204/gesualdo.th.jpg' alt='gesualdo.th.jpg'>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gesualdo.jpg

Di tutti i CD che ho, per me questo è quello con la copertina più bella

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img404.imageshack.us/img404/8204/gesualdo.th.jpg' alt='gesualdo.th.jpg'>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gesualdo.jpg

Va be ho dei problemi a far vedere l'immagine, comunque è la copertina dei responsori delle tenebre di Gesualdo della ECM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va be ho dei problemi a far vedere l'immagine, comunque è la copertina dei responsori delle tenebre di Gesualdo della ECM

Questa? ;)

gesualdo+ecm+jerojetw+smith+ju.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa? ;)

Esatto. Se posso fare un O.T. , qual'è il link di imageshack da riportare nel box che si apre su ' aggiungi immagine ' ? Io ho messo il direct link ma sembra non funzionare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti