Vai al contenuto
Rinaldino

Le opere Dapontiane

Decidete:  

32 voti

1. 1.

• Così Fan Tutte
      4
    • Don Giovanni
      13
    • Le Nozze di Figaro
      4
    • Nessuna delle tre
      3
    • Tutte e tre
      6
    • Tutte tranne il Don Giovanni
      0
    • Tutte tranne il Così Fan Tutte
      1
    • Tutte tranne le Nozze di Figaro
      1

Recommended Posts

Lo so che è praticamente impossibile scegliere ma sono comunque curioso di sapere come si orienta il forum.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Butto" il mio voto sulle Nozze. Segue il Così fan tutte e, appena indietro, il Don Giovanni. Mi sembra che le Nozze siano le migliori non solo per la musica, ma anche per il libretto (che è un po' deludente nei secondi atti delle altre due opere). Melodie inesauribili e di qualità Mozart Gold nel Figaro, finali inarrivabili per tutti i quattro atti, arie che passano dall'allegria sfrenata (Non più andrai) alla malinconia tenera (Dove sono, Porgi amor, L'ho perduta) prendendo tutte le sfumature che stanno in mezzo.

Togli le arie di cortesia per Marcellina e Don Basilio e hai la perfezione nell'opera nonché l'opera perfetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei proprio curioso di sapere le ragioni di chi ha votato nessuna delle tre...

:superman:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato nessuno dei tre... devo aspettarmi il ban istantaneo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato nessuno dei tre... devo aspettarmi il ban istantaneo?

In tal caso verrebbero probabilmente bannati altri forumisti illustri... whistle3.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte e tre, le tre opere più grandi della storia, perfetta unione tra musica e libretti di valore che all'epoca nessuno avrebbe mai neppure potuto avvicinare.

Tutte e tre sono di uguale valore, ma il finale del secondo atto delle Nozze ha una marcia in più, credo anzi che sia il microcosmo teatrale più perfetto di sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei proprio curioso di sapere le ragioni di chi ha votato nessuna delle tre...

Voglia di sentirsi originali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I soggetti dei libretti e la musica di Mozz-art

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte e tre, le tre opere più grandi della storia, perfetta unione tra musica e libretti di valore che all'epoca nessuno avrebbe mai neppure potuto avvicinare.

Tutte e tre sono di uguale valore, ma il finale del secondo atto delle Nozze ha una marcia in più, credo anzi che sia il microcosmo teatrale più perfetto di sempre.

[parere personale] Melodicamente le Nozze superano sia il Don Giovanni che il Così fan tutte (quest'ultima opera riprende un po' quota rispetto al Don Giovanni, sotto quest'aspetto, ma non raggiunge la solare musicalità del Figaro); nello scavo psicologico dei singoli personaggi, invece, il Don Giovanni credo sia da preferire (vedete i concertati, per esempio). [/parere personale]

Non è che, in generale, chi preferisce il Figaro preferisce anche il lato melodico di un'opera e chi invece predilige il Don Giovanni è più interessato a ciò che la musica svela e che il testo nasconde?

P.S. Se dovessi scegliere un'altra opera al di fuori delle tre proposte, direi istintivamente "Il flauto magico", con il Ratto e l'Idomeneo poco indietro e a pari merito. La Clemenza è ultima, pur essendo di per sé un'opera superlativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I soggetti dei libretti e la musica di Mozz-art

C'è sempre tempo (e prima o poi arriva) per apprezzare la musica di Mozart, come ho avuto e ho tempo io per apprezzare quella del '900 wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è sempre tempo (e prima o poi arriva) per apprezzare la musica di Mozart, come ho avuto e ho tempo io per apprezzare quella del '900 wink.gif

Non c'è speranza, fidati ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro voglia di pensare con la testa propria.

Haha, in effetti hai colto il punto, mi piace solo perché me l'han detto altri che queste opere sono belle!

Stesso discorso per la Divina Commedia: pura pompatura dei critici letterari, così come è solo per l'agiografia critica che oggi c'è gente che va a visitare San Pietro in Vaticano o le rovine romane.

Chi pensa con la sua capoccia se ne frega di questi luoghi comuni enfatizzati dalla critica stanca e incapace, legata ai soliti noti; il pensatore non eterodiretto, com'è noto, ama pascersi esclusivamente di Paco de Lucia in campo musicale, quella sì che è roba davvero memorabile, non come quei parrucconi di Mozart, Da Ponte, Verdi, che hanno avuto dalla loro parte la lobby della critica...

Scusami fab ma te la sei cercata! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Lenny

Tre opere immense. Prediligo però la "modernità" del Don Giovanni, tra i massimi capolavori della Storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Haha, in effetti hai colto il punto, mi piace solo perché me l'han detto altri che queste opere sono belle!

Stesso discorso per la Divina Commedia: pura pompatura dei critici letterari, così come è solo per l'agiografia critica che oggi c'è gente che va a visitare San Pietro in Vaticano o le rovine romane.

Chi pensa con la sua capoccia se ne frega di questi luoghi comuni enfatizzati dalla critica stanca e incapace, legata ai soliti noti; il pensatore non eterodiretto, com'è noto, ama pascersi esclusivamente di Paco de Lucia in campo musicale, quella sì che è roba davvero memorabile, non come quei parrucconi di Mozart, Da Ponte, Verdi, che hanno avuto dalla loro parte la lobby della critica...

Scusami fab ma te la sei cercata! ;)

Mi hai illuminato: neanche io lo sapevo che preferisco de Lucia a Verdi...non potevo lontanamente immaginarlo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglia di sentirsi originali.

o anche no :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tre opere immense. Prediligo però la "modernità" del Don Giovanni, tra i massimi capolavori della Storia.

In effetti, se le Nozze appartengono a pieno titolo al '700, il Don Giovanni può essere tranquillamente associato non solo all'800 (come fin troppe volte è stato fatto), ma è contemporaneo. Il Così Fan tutte, fatto curioso, sembra fluttuare fuori dal tempo, in qualche altrove umanissimo eppure introvabile nel mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o anche no :o

Massì dai, è molto meno costoso che prendersi un paio di (orride) scarpe di struzzo... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai illuminato: neanche io lo sapevo che preferisco de Lucia a Verdi...non potevo lontanamente immaginarlo....

Non ho il coraggio di chiederti in che posizione della tua graduatoria hai messo Jimi Hendrix... ;)

Ma tu puoi permetterlo perché sei giovane, hai tutte le attenuanti del caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho il coraggio di chiederti in che posizione della tua graduatoria hai messo Jimi Hendrix... ;)

Ma tu puoi permetterlo perché sei giovane, hai tutte le attenuanti del caso.

Sinceramente, non capisco il fatto dell'età che c'entri...forse pensi che io sia come uno dei tanti ragazzi che ascoltano TunzTunz? Ti sbagli, e pure di grosso.

hai mai ascoltato qualcosa di Paco?

comunque, jimi stà molto dopo i grandi della musica (a dir la verità, neanche mi piace troppo..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti