Vai al contenuto
Chopin25

Chopin o Liszt

Preferite la musica di Chopin o di Liszt?  

71 voti

1. 1. Preferite la musica di Chopin o di Liszt?

• Chopin
      44
    • Liszt
      20
    • Altri
      8

Recommended Posts

be è vero che funziona come regola del 'cubo', pero' all'incirca è l unico metodo per dare un buon' numero' di pianisti. Non funziona cosi solo col conservatorio, io sto all universita e funziona piu' o meno alla stessa maniera, ma è anche l unica possibile a questi costi. Se poi si è fortunati dal saper lavorare su se stessi e/o con un buon insegnante(cmq ce ne stanno di buoni come di cattivi) allora la situazione migliora un pochetto...La 'qualita' della cultura costa!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
be è vero che funziona come regola del 'cubo', pero' all'incirca è l unico metodo per dare un buon' numero' di pianisti. Non funziona cosi solo col conservatorio, io sto all universita e funziona piu' o meno alla stessa maniera, ma è anche l unica possibile a questi costi. Se poi si è fortunati dal saper lavorare su se stessi e/o con un buon insegnante(cmq ce ne stanno di buoni come di cattivi) allora la situazione migliora un pochetto...La 'qualita' della cultura costa!!!

<{POST_SNAPBACK}>

Bhe io non ho mai frequentato il conservatorio e ora mi mordo i gomiti,perchè sarei diplomato da un pezzo...invece da bravo testone ho sempre voluto fare da autodidatta (ora privatamente).Tuttavia sono daccordo col fatto che molti del conservatorio sono fissati con la pura tecnica,e a volte quando mi vedono suonare rimangono male perchè si chiedono come mai loro in tanti anni e tutti precisini non riescono a dare il carattere che dò io ai brani...come pure io rimanevo perplesso nel vedere la loro postura perfetta e super studiata...

se potessi tornare indietro frequenterei il conservatorio,perchè fornisce basi importanti,che ora mi tocca recuperare con maggior fatica.(tipo il dannato esame di solfeggio,senza il quale non posso fare nulla)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che libri sono? ma dai... chopin neanche amava suonare in pubblico (in concerto.. ma sentendo le cronache neanche in salotto... o persino fra gli amici: si faceva supplicare...) ... che ha inventato i primi studi può darsi... (ma ricordati che chopin non era fissato con la tecnica... infatti era un pianista mediocre... mentre liszt faceva di tutto per la tecnica: dunque molto probabilmente si allenava già da prima di quando chopin ha solo abozzato l'idea di scrivere delgi studi...)

cmq senza liszt chopin sarebbe stato un compositore da salotto... (come del resto è tutt'ora huhahu ahu) (escludiamo le polacche e le ballate oltre ai concerti che sono bellissimi... mettiamoci pure gli studi...)

poi chopin aveva pressione zero...

<{POST_SNAPBACK}>

Questo porcellino d'India che si spaccia per Liszt merita di essere messo al rogo e i suoi post all'Indice dei Libri Proibiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe io non ho mai frequentato il conservatorio e ora mi mordo i gomiti,perchè sarei diplomato da un pezzo...invece da bravo testone ho sempre voluto fare da autodidatta (ora privatamente).Tuttavia sono daccordo col fatto che molti del conservatorio sono fissati con la pura tecnica,e a volte quando mi vedono suonare rimangono male perchè si chiedono come mai loro in tanti anni e tutti precisini non riescono a dare il carattere che dò io ai brani...come pure io rimanevo perplesso nel vedere la loro postura perfetta e super studiata...

se potessi tornare indietro frequenterei il conservatorio,perchè fornisce basi importanti,che ora mi tocca recuperare con maggior fatica.(tipo il dannato esame di solfeggio,senza il quale non posso fare nulla)

<{POST_SNAPBACK}>

AHAH!! Anche tu senza licenza di solfeggio! Give me five!! AH AH!! Io ho deciso di non dare nessun esame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

io un me ne faccio nulla :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liszszszszszzszstttt!!!!! Chopin s'è un po sp....to con i valzer.... non li soporto:studiati un paio,poi arrivederci. Di Liszt mi piace la potenza,la tecnica trascendentale è una delle cose migliori che caratterizzano Liszt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liszt è bellissimo da ascoltare, ma... Chopin è un sogno per le orecchie e per il cuore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace Chopin, di gran lunga.

Sono fenomenali di Chopin i Valzer, le Polacche, i Notturni... stupendi.

Ammetto che di Liszt mi piace pochissima roma.

Mi piace molto il Sonetto del Petrarca n.104; qualche consolazione, "un Sospiro", lo studio "La Leggeriezza".

Nient'altro.

Quando sento Liszt non mi rimane nulla dentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti riferisci al solo pianoforte Chopin batte spesso Liszt. Come compositore completo, autore di musica sinfonica, corale e organistica, vince senza dubbio Liszt. Motivo per cui voto Ferenc.

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Chopin batta liszt..... bè, già siamo "nemici" al riguardo di Rach.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chopin Chopin Chopin!!

Io penso e credo che Chopin era proprio un virtuoso come listz, nulla in meno, la stessa tecnica, le stesse capacità "sovrannaturali" alla tastiera

La cosa che rende e renderà Chopin "unico" è che il uo virtusismo è favolosamente espressivo e sentimentale e meno "arido", a differenza di Listz. Il risultato è che il pianoforte di Chopin è divino!

Senza togliere nulla a Listz, ma tra i due ..... Chopin è superiore!!

Più volte ho letto che il primo grande ammiratore di Chopin era lo stesso Listz, ed erano in due a suonare le musiche di chopin: chopin stesso e Listz!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta il Totentanz o la Sonata in Si Minore: poi mi spieghi l'aggettivo "arido"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chopin Chopin Chopin!!

Io penso e credo che Chopin era proprio un virtuoso come listz, nulla in meno, la stessa tecnica, le stesse capacità "sovrannaturali" alla tastiera

La cosa che rende e renderà Chopin "unico" è che il uo virtusismo è favolosamente espressivo e sentimentale e meno "arido", a differenza di Listz. Il risultato è che il pianoforte di Chopin è divino!

Senza togliere nulla a Listz, ma tra i due ..... Chopin è superiore!!

Più volte ho letto che il primo grande ammiratore di Chopin era lo stesso Listz, ed erano in due a suonare le musiche di chopin: chopin stesso e Listz!

i gusti sono gusti e non si discutono , ma definire Liszt arido..... beh forse non l'hai mai ascltato abbastanza... Harmonie du soir, Romanesca, CAnzone Napolitana , Valse de Faust, Benediction de dieu dans la solitude, La lugubre Gondola....... c'è ne sono un infinità, per quesa gia considerò questo sondaggio inconcludente Liszt ha composto 10 volte piu di Chopin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i gusti sono gusti e non si discutono , ma definire Liszt arido..... beh forse non l'hai mai ascltato abbastanza... Harmonie du soir, Romanesca, CAnzone Napolitana , Valse de Faust, Benediction de dieu dans la solitude, La lugubre Gondola....... c'è ne sono un infinità, per quesa gia considerò questo sondaggio inconcludente Liszt ha composto 10 volte piu di Chopin

[media]http://www.youtube.com/watch?v=gckWhiQnGyY

Questo???????!!!

O Signore... :ohno01: :ohno01: :confused: :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su dai ragazzi è impossibile decidere chi è il migliore ci sono pezzi di uno che piacciono e pezzi di un alro che piacciono. io ho sempre sostenuto chopin ma.......... non so decidere quindi non voto XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su dai ragazzi è impossibile decidere chi è il migliore ci sono pezzi di uno che piacciono e pezzi di un alro che piacciono. io ho sempre sostenuto chopin ma.......... non so decidere quindi non voto XD

"cogite ergo sum"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"penso, quindi sono".

Almno la prof di italiano ce l'ha tradotta così....poi se non è così, mi scuso e faccio licenziare la prof xD!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"penso, quindi sono".

Almno la prof di italiano ce l'ha tradotta così....poi se non è così, mi scuso e faccio licenziare la prof xD!

Allora è "cogito ergo sum" non cogite :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liszt, Liszt, Liszt, Liszt, nessuno come lui mi trasmette quella completezza musicale. È sbagliatissimo dire che si è trattato soltanto di un virtuoso, bisogna scavare nel suo virtuosismo per comprendere il vero senso delle sue opere. Lo adoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti