Vai al contenuto
amarenachic

Quali pezzi sacri per organo sono capolavori?

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

sono nuovissimo del forum.

mi piacerebbe un vostro punto di vista sui pezzi sacri per organo (di qualunque periodo e di qualunque compositore) che reputiate dei capolavori assoluti.

grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

mi piacerebbe un vostro punto di vista sui pezzi sacri per organo (di qualunque periodo e di qualunque compositore) che reputiate dei capolavori assoluti.

grazie mille!

Si tratta di un sondaggio, dunque, su quali pezzi vengano ritenuti "capolavori assoluti" e va nella giusta sezione.

Da capire però cosa intendi per "pezzi sacri per organo" e soprattutto in che modo definire un pezzo per organo "sacro" oppure no... I Corali, o i brani ispirati a melodie gregoriane?

:scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I migliori pezzi per organo che ho ascoltato (finora, perché se ne scoprono sempre di nuovi) sono: la Toccata e Fuga in Re minore BWV 565 di Bach, il Preludio in Do minore, sempre di Bach, il quarto ed ultimo movimento dalla Sinfonia per organo No.3 di Camille Saint-Saens e la Toccata dalla Sinfonia No.5 di Charles Widor. In realtà ci sono un paio di altri brani per organo che mi piacciono (di Muffat e Buxtheude), ma non ricordo precisamente i titoli, in questo momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

grazie mille!

Innanzitutto benvenuto nel forum, se ti va puoi presentarti nell'apposito topic! Riguardo a questa interessante domanda mi permetto di fare il puntiglioso ma forse in questo caso si tratta di un puntiglio giustificato: cosa intendi con pezzi "sacri"? Intendi solo i pezzi propriamente sacri, o addirittura liturgici, come le "Messe" dai Fiori Musicali di Frescobaldi e i moderni "Vespri della vergine" di Dupré, "L'Orgue Mystique" di Tournemire, "Messe Basse" di Vierne o sono inclusi anche pezzi di ispirazione sacra come i preludi corali di Bach o la "Nativité" di Messiaen, tanto per dirne due? Se specifichi questa distinzione ti posso (possiamo) rispondere molto più chiaramente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in primis grazie a tutti per le risposte e scusate se ho inserito il topic nella sezione sbagliata del forum (sbagliando si impara...)

la domanda forse non era ben posta, ma non sono un esperto.

cercherò di essere più preciso.

per musica sacra intendo qualunque pezzo che sia stato scritto allo scopo di essere suonato in una chiesa, o comunque allo scopo di essere dedicato a dio o ad altri santi, e non ad esempio essere un pezzo a sfondo religioso che però è stato magari composto per un'opera teatrale o altro. quindi pezzi di "ispirazione sacra", come definiti da franck-fan, vanno bene, purchè non fossero scritti con fini diversi dalla religione, la preghiera, il pensiero di dio.

chiaramente anche il requiem di mozart, scritto su commissione ma con fine totalmente religioso (correggetemi se dico cavolate!), va bene.

dal momento che il mio obiettivo è trovare delle pietre preziose da suonare in una chiesa, più che opere intere mi interessano singole composizioni (per motivi di tempo).

spero di aver chiarito (e non confuso) un po' la questione

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in primis grazie a tutti per le risposte e scusate se ho inserito il topic nella sezione sbagliata del forum (sbagliando si impara...)

per musica sacra intendo qualunque pezzo che sia stato scritto allo scopo di essere suonato in una chiesa, o comunque allo scopo di essere dedicato a dio o ad altri santi, e non ad esempio essere un pezzo a sfondo religioso che però è stato magari composto per un'opera teatrale o altro. quindi pezzi di "ispirazione sacra", come definiti da franck-fan, vanno bene, purchè non fossero scritti con fini diversi dalla religione, la preghiera, il pensiero di dio.

chiaramente anche il requiem di mozart, scritto su commissione ma con fine totalmente religioso (correggetemi se dico cavolate!), va bene.

dal momento che il mio obiettivo è trovare delle pietre preziose da suonare in una chiesa, più che opere intere mi interessano singole composizioni (per motivi di tempo).

grazie!

Ciao e Benvenuto in Forum!

Se ho capito cosa intendi, allora, in linea "generale" ti consiglio di acquistare il V° volume dell'ed. peters di Bach, trovi un infinità di risorse da utilizzare per i tuoi obiettivi...se ti piace Bach..,altrimenti ci sono moltissime antologie che propongono diversi brani di diversi autori che in linea di massima hanno scritto sia per fini liturgici che in generale. Per esempio dai un'occhiata al sito dell'ed. carrara, ricordo ci sono delle antologie con degli estratti da opere organistiche di rilievo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie!

Adesso è tutto chiaro e mi associo al consiglio di Makyboss, l'Orgelbuchlein di Bach è quello che fa per te: tutti i brani sono magnifici "sunti" di arte contrappuntistica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, qui siamo entrati nel "tecnico", quindi mi sto zitto. XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le composizioni che prediligo sono le seguenti:

-Passacaglia e Fuga in Dom - Bach

-Preludio e Fuga in Dom BWV 546 - Bach

-''Piccola'' fuga in Gm BWV 578 - Bach

-Toccata e fuga in Rem BWV 565 - Bach