klarasal

film musicali...

79 risposte in questa discussione

Fra i cartoni animati mi permetto di segnalare questo (Deutsches Symphonie-Orchester diretta da Kent Nagano):

volpe.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/3/2014, 06:31:26, dadonin67 dice:

Un film che riguarda l'esame di ammissione all'Accademia Filarmonica di Bologna, sostenuto da Mozart, è "Noi tre" di Pupi Avati. Non è male, perchè riprende la storia della presunta correzione da parte di Giovanni Battista Martini, all’epoca maestro ad interim di Mozart, dell’elaborato del Salisburghese prima della consegna.

Nel film si fantastica sul fatto che Mozart avrebbe deliberatamente sbagliato l’esame (che concerneva una variazione mi pare su un tema di Palestrina) per rimanere a Bologna (causa tra l’altro fanciulla di cui si era invaghito) e per ribellarsi al padre.

Si ma il discorso è che non si capisce bene perchè di quella prova d'esame si trovano in archivio due diverse versioni firmate da Mozart. Una dovrebbe essere verosimilmente la versione di Padre Martini che non sappiamo bene se lo ha voluto aiutare dandogli il 6 per la patente europea del tempo del maestro di cappella. Ho letto che è un esempio di come un genio si oppone alle imposizioni accademiche. Mozart forse era in grado di scrivere secondo il suo stile, innovativo e geniale ma scolasticamente non era granchè? ...era un pò come il compimento inferiore di composizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un film di animazione russo per ragazzi, girato nel 1976, intitolato forse "l'album per ragazzi", dura 18 minuti, credo che non sia per nulla parlato, contiene brani dall'op. 39 di Cajkovskij.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎10‎/‎12‎/‎2015 at 21:17, Flaux dice:

L'idea di avere un topic solo per l'animazione mi piaceva moltissimo, non sai quanto sia bello trovare qualche altro appassionato! Però ci faremo bastare questo topic. XD Il film di Goshu ti è piaciuto?! A me non troppo sinceramente. :|

I primi tre che hai citato sono senza dubbio dei capisaldi del genere, anzi soprattutto Disney. Io sono esperta di Chopin... ma dai, non mi dire... XD so che hanno realizzato diversi cortometraggi con la sua musica, la maggior parte targati Polska. Due esempi li trovi anche qui e qui. Anni fa era stato annunciato un lungometraggio su Chopin, ma la produzione si è rivelata molto complessa... sto ancora attendendo notizie benché finalmente Semafor (lo studio che si occupa del progetto) ha rivelato altri dettagli cambiando lo staff. Aveva un taglio manga prima, ora decisamente dark... :ph34r:
e76a0196ecfe8dd88209a74becfc41a5.jpg 
C'è anche il film con Lang Lang che non ho mai visto... Magic Piano.
In ambito italiano abbiamo il famoso episodio mozartiano de La linea di Osvaldo Cavandoli, ma soprattutto i lavori di Luzzati se ti interessa l'opera - in particolare Rossini. Di recente ho scoperto che uno studio d'animazione russo si è specializzato in questo settore: TALES OF THE OLD PIANO. Sono dedicati a diversi compositori non solo russi. Li puoi vedere online. Devo ricordarmi di vedere quello su Tchaiky in stop motion! XD
Ma come vedi sono per la maggior parte film d'autore.

Sulla falsariga di Goshu ti potrebbe interessare Piano Forest:

...conoscerai anche Nodame e i film. E direi che per il momento mi fermo qui. XD

Ho visto da poco Piano Forest: è bellissimo, tra l'altro c'è una curiosa scena in cui uno dei due allievi vede i ritratti dei compositori appesi in sala musica a scuola e su ogni ritratto che vede chiede al maestro : "e questo chi è?" e il maestro lo delucida, suonando la K 310 di Mozart (oggetto del concorso per pianisti), l'incipit della quinta di Beethoven e un valzer di Chopin.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti