Vai al contenuto
klarasal

film musicali...

Recommended Posts

che ne dite di stilare un elenco con tutti i film che hanno come argomento musica e/o musicisti?

io comincio con "la leggenda del pianista sull'oceano", "shine", "hilary e jackie" (che è la storia di jaqueline du pré). poi anche "il pianista", tratto dal libro omonimo (l'autore non me lo ricordo e per vederlo devo fare 2 piani di scale :ph34r: ). ah e anche "canone inverso", che ancora non sono riuscita a vedere...

voi che aggiungete?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che ne dite di stilare un elenco con tutti i film che hanno come argomento musica e/o musicisti?

io comincio con "la leggenda del pianista sull'oceano", "shine", "hilary e jackie" (che è la storia di jaqueline du pré). poi anche "il pianista", tratto dal libro omonimo (l'autore non me lo ricordo e per vederlo devo fare 2 piani di scale  :ph34r: ). ah e anche "canone inverso", che ancora non sono riuscita a vedere...

voi che aggiungete?

<{POST_SNAPBACK}>

:ph34r: Ma per l'amor del cielo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... a me è piaciuto...  :ph34r:

sarà che mi piacciono le cose angoscianti?  B)

<{POST_SNAPBACK}>

:wacko::wacko: Che film mio dio...

Con tanto di D. B. coi ricciolini...

e1040.jpg

Muoio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:wacko:  :wacko: Che film mio dio...

Con tanto di D. B. coi ricciolini...

e1040.jpg

Muoio...

<{POST_SNAPBACK}>

eheh daniel è carino eh? :D

io l'ho visto l'anno scorso a new york........ nel film era molto + carino :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eheh daniel è carino eh? :D

io l'ho visto l'anno scorso a new york........ nel film era molto + carino :P

<{POST_SNAPBACK}>

<_<

Ma lei scherzerà?? <_<

Comunque, a parte questi obrobi cinematografici e fisici (nel caso di D. B.), un bellissimo film a sfondo musicale, a mio parere è Sarabanda (2003)

9.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Lisztomania" di Ken Russell, film orrendo, totalmente patologico, se volete anche "falsullo" e costruito, ma proprio per questo insuperabile...

Saluti

Umberto

<{POST_SNAPBACK}>

Russell ne ha fatto anche uno su Mahler negli anni settanta. Lo stanno ancora cercando i mahleriani per accopparlo..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Russell ne ha fatto anche uno su Mahler negli anni settanta. Lo stanno ancora cercando i mahleriani per accopparlo.....  :D

<{POST_SNAPBACK}>

:D:D:D

Sì, quel film l'ho pure visto, parecchi anni fa, si intitola "Mahler" ma in Italia uscì col titolo (assurdo) "La Perdizione"...

Confermo invece che "Sarabanda" di Bergman è un film bellissimo, anzi, è un capolavoro, ma a mio avviso va molto al di là del semplice film musicale, ad esempio l'elemento visivo (e addirittura quello "cromatico") ha un'importanza almeno paragonabile a quella della musica, se non forse addirittura superiore...

Saluti

Umberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:D  :D  :D

Sì, quel film l'ho pure visto, parecchi anni fa, si intitola "Mahler" ma in Italia uscì col titolo (assurdo) "La Perdizione"...

Confermo invece che "Sarabanda" di Bergman è un film bellissimo, anzi, è un capolavoro, ma a mio avviso va molto al di là del semplice film musicale, ad esempio l'elemento visivo (e addirittura quello "cromatico") ha un'importanza almeno paragonabile a quella della musica, se non forse addirittura superiore...

Saluti

Umberto

<{POST_SNAPBACK}>

Mah... in tutti i film di Bergman a colore l'elemento cromatico rimane di primaria importanza (si veda l'allucinante rosso di Sussurri e grida...)

sussurriegrida2.jpg

Del film su Mahler avevo letto qualcosa...

Consiglio invece il meraviglioso film su Schubert, Angeli senza paradiso di Fizzarotti. :D Esilarante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le confesso che, nonostante il mio perverso amore per il "patologico" e il "teratologico", il film di Fizzarotti non ho mai avuto il coraggio di vederlo...

Due domande intriganti... chi è seduto al pianoforte? E il 45 giri è irrinunciabile? :o:D

cinevoxangeli.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le confesso che, nonostante il mio perverso amore per il "patologico" e il "teratologico", il film di Fizzarotti non ho mai avuto il coraggio di vederlo...

Due domande intriganti... chi è seduto al pianoforte? E il 45 giri è irrinunciabile? :o  :D

cinevoxangeli.gif

<{POST_SNAPBACK}>

Ehm... Quello al pianoforte, secondo le intenzioni del regista (?), dovrebbe essere Schubert. Tralascio il nome dell'attore (?) al quale è stata assegnata la parte.

Riguardo al 45 giri non mi esprimo: :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Monkey Rufy
Shhhht... Stia zitto, per carità... <_<

<{POST_SNAPBACK}>

Scusa, pensavo non lo sapessi! ^^"

In effetti è un pò come bestemmiare :-s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, pensavo non lo sapessi! ^^"

In effetti è un pò come bestemmiare :-s

<{POST_SNAPBACK}>

Tra l'altro la somiglianza è a dir poco sconcertante...

su-s75-g.jpg00080640.jpg

Muoio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi siete dimenticati "immortal beloved".

il regista penso ci avesse almeno provato a fare un film sulla vita di lvb...che poi non ci sia riuscito è 1 altro conto... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi siete dimenticati "immortal beloved".

il regista penso ci avesse almeno provato a fare un film sulla vita di lvb...che poi non ci sia riuscito è 1 altro conto... :unsure:

<{POST_SNAPBACK}>

BAN IMMEDIATO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Russell ne ha fatto anche uno su Mahler negli anni settanta. Lo stanno ancora cercando i mahleriani per accopparlo.....  :D

<{POST_SNAPBACK}>

E ha fatto anche "L'altra faccia dell'amore" con padre Ralph :lol: nelle vesti di Tchaikovskij, film che ho visto un paio di volte e che nella sua sfrenatezza non mi dispiace, sebbene poco attendibile.

Film raro invece è Testimony con Ben Kingsley nei panni di Dmitri.

E rimanendo a Dmitri già che ci sono segnalo Sonata per Viola di Sokurov.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh non è strettamente musicale ma ha molto a che vedere con la musica di Wagner, come posso non segnalare Ludwig di Visconti, film che venero :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh non è strettamente musicale ma ha molto a che vedere con la musica di Wagner, come posso non segnalare Ludwig di Visconti, film che venero :D

<{POST_SNAPBACK}>

Eh beh.. Visconti è Visconti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Eroica", su Beethoven, in b/n

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti